Le più belle voci del Jazz al femminile
  • stlupistlupi
    Quali secondo voi i dischi/cd/sacd ecc. imperdibili ? 

Tanto per iniziare dalle "basi" ma naturalmente arriviamo anche alle contemporanee

image

image
    Stefano . Impianto : Raspberry Pi3 + Hifiberry dac+ pro, Naim Nait 5si, Epos Els 3, cavo alimentazione e segnale Ricable, cavo potenza Cable Talk 3.1
  • GabrilupoGabrilupo
    Aretha bella voce sì, figurarsi, ma non ha niente a che vedere col jazz.
  • stlupistlupi
    Gabrilupo said:

Aretha bella voce sì, figurarsi, ma non ha niente a che vedere col jazz.

Sì hai ragione in effetti è più gospel e soul
    Comunque se vuoi indica pure qualche tua proposta
    Post edited by stlupi at 2017-09-01 11:48:59
    Stefano . Impianto : Raspberry Pi3 + Hifiberry dac+ pro, Naim Nait 5si, Epos Els 3, cavo alimentazione e segnale Ricable, cavo potenza Cable Talk 3.1
  • GabrilupoGabrilupo
    Risparmio Billie Holiday e Sarah Vaughan, vanno da s'è, e propongo questa sublime artista che mi ha sempre colpito più per la grande capacità di interpretare che per la potenza vocale: Carmen McRae.
  • GabrilupoGabrilupo
    The Great American Songbook, Vol. 1

Carmen Sings Monk
    Due vertici della sua arte.
  • SerGSerG
    A me era piaciuto questo cofanetto:

https://www.amazon.it/Voices-Album-Originali-Voci-Femminili/dp/B0084IW7B0/ref=sr_1_1?s=music&ie=UTF8&qid=1504260437&sr=1-1&keywords=Voices+20+cd

... non pagato però certo il prezzo attualmente richiesto ;)

SerG

• goodmaxgoodmax
    Diane Schuur:
    the very best of diane schuur
    Post edited by goodmax at 2017-09-01 13:39:57
  • morrisvetmorrisvet
    Nina Simone tra quelle che mi emozionano di più!
    Lector cd7 - Cambridge Azur 751 BD - giradischi scheu analog - Denon DL 160 - Pro ject phono box sr - Naim Supernait - Harbeth M 40.2 ------
    Rega Saturn - Rega P3- Sinthesys Brio - Naim XS con Hi cap - Harbeth M 30.1 - Rel T5 -------

Filippo
  • morrisvetmorrisvet
    Stacey Kent voce particolare. ...
    Lector cd7 - Cambridge Azur 751 BD - giradischi scheu analog - Denon DL 160 - Pro ject phono box sr - Naim Supernait - Harbeth M 40.2 ------
    Rega Saturn - Rega P3- Sinthesys Brio - Naim XS con Hi cap - Harbeth M 30.1 - Rel T5 -------

Filippo
  • stlupistlupi
    Vi ringrazio per i vostri interventi magari sarebbe anche interessante se dell'artista che indicate voleste anche segnalare quello o quelli che secondo voi sono nell'ambito della sua discografia sono i dischi più riusciti.
  • drunkdandodrunkdando
    Ella Fitzgerald
    Alessandro
  • analogico_09analogico_09
    Billie Holiday! La regina delle voci non deve essere "risparmiata" Gabri, anzi, si dia inizio alla grande riunione di geni che circondano e "corteggiano" una tale forza musicale "catalizzatrice"  ;)

Post edited by analogico_09 at 2017-09-01 14:00:59
    Peppe. - "Tradizione significa custodire il fuoco, non adorare le ceneri". Mahler
    - "Fare un film - cioè raccontare la storia di un uomo, di una donna, di due o più persone, in meno di due ore, o in almeno due ore - è un'impresa terrificante, che merita molto più dell'abilità tecnica di una prostituta." - John Cassavetes
  • totemtotem
    La già citata Ella  a mio avviso tecnicamente insuperabile.
    Nina Simone e Billie Holiday le più emozionanti
    Non si può non citare Sarah Vaughan 
    Un'altra grande, benché poco conosciuta è Abbey Lincoln

Il "consiglio" discografico per Billie.., ce ne sarebbero molti:

Cofanetto The complete Billie Holiday on Columbia, oppure i "singoli" Lady plays the blues; Lady in Satin;  A Musical romance, con Lester Young, un'accoppiate perfetta!

Peppe. - "Tradizione significa custodire il fuoco, non adorare le ceneri". Mahler
    - "Fare un film - cioè raccontare la storia di un uomo, di una donna, di due o più persone, in meno di due ore, o in almeno due ore - è un'impresa terrificante, che merita molto più dell'abilità tecnica di una prostituta." - John Cassavetes
  • medusamedusa
    Io propongo Cassandra Wilson, che qui omaggia la già citata Billie Holiday

un sorirso
    enzo
    hai avuto la grazia di essere genoano, vuoi anche vincere? (Pippo Spagnolo)
    VHF runner

Bessie Smith
    Mahalia Jackson
    Sirley Horn
    Ma Rayney
    Betty Carter
    Abbey Lincoln
    Adelaide Hall
    Etta Johes
    Dinah Washinton ...
  • goodmaxgoodmax
    medusa said:

Io propongo Cassandra Wilson, che qui omaggia la già citata Billie Holiday

ottimo

;)
    Post edited by goodmax at 2017-09-01 14:40:55
    totem said:

Un'altra grande, benché poco conosciuta è Abbey Lincoln

Non ti avevo letto, l'ho citata anche io.., concordo con il tuo giudizio...

E andrebbe immancabilmente citato il capolavoro We Insist Freedon Now, di/con suo marito Max Roach...

Post edited by analogico_09 at 2017-09-01 14:49:47
  • GabrilupoGabrilupo
    Peppe, hai capito benissimo perché ho"saltato" la Holiday e poi se le citassi tutte io che gusto ci sarebbe :D
  • GabrilupoGabrilupo
    Piuttosto, l'autore del thread ha chiesto di cantanti jazz....
    Gabrilupo said:

Peppe, hai capito benissimo perché ho"saltato" la Holiday e poi se le citassi tutte io che gusto ci sarebbe :D

Certo che l'ho capito, e sta benissimo, solo che mi è sembrato opportuno e utile dinanzi a cotanta grandezza evidenziare... ;)

ah.., ti ringrazio di averla lasciata a me che tanto ma tanto la amo... :)
    Post edited by analogico_09 at 2017-09-01 15:11:59
    Gabrilupo said:

Piuttosto, l'autore del thread ha chiesto di cantanti jazz....

Mahalia Jackson, suppongo ti riferisca a lei, o anche ad altre? ... è parente stretta del jazz, anzi consanguinea.., è spiritual, gospel, blues e dunque jazz.., la separazione rigida per "generi" è solo fittizia, è tutta una famiglia, stesso feeling, stessa spiritualità, stesse radici, stesse considizioni socio-esistenziali.., e lei è la "nonna-madre" del jazz.., non ci facciamo limitare dalle etichette, e anche Aretha Franjklin che hai citato tu secondo me è puro blues e jazz... Nelle "migliori" storie del jazz vengono compresi i più grandi calibri del "gospel",  ad esempio Ray Charles, re del soul, marchese del jazz... :D ;)
    Secondo questa logica etichettistica nemmeno Nina Simone sarebbe jazz.., e ci mancherebbe pure...

Personalmente, facendo indegnamente mia l'idea di molti protogonisti del jazz a cui stava stetta l'etichetta, troverei più appropriato il termime di "great black music" che comprende un po' tutto il "popolo del blues" musicale...

Tra l'altro, nel jazz, il jazz, è/c'è tutto questo: radici, work song, spiritual, gospel, r.& b ...
    Post edited by analogico_09 at 2017-09-01 15:34:34
  • luckyjopcluckyjopc
    Odetta
  • goodmaxgoodmax
    Etta James: At last
    Gran voce, grande disco

EDIT: Scusa Goodmax, non avevo visto il tuo post ...avevo già citato Etta e volevo suggerire un suo album...
    Post edited by analogico_09 at 2017-09-01 16:23:05
  • goodmaxgoodmax
    stai asfaltando il 3ad con i tuoi consigli
    =))

goodmax said:

stai asfaltando il 3ad con i tuoi consigli
    =))

Ti dispiace? Sennò rimarrebbe una straduccia bianca secondaria de paese abbandonato... :D :))

Te ne metto un'altro "spiritoso".

La "leggenadaria" Adelaide Hall con il "Duca" e la sua orchestra.. Un guato un po' "antico" ma sempre godibile...

• homesickhomesick
    Diana Krall :D
    Di cantanti contemporanee mi piacciono molto la già citata Stacey Kent e Victoria Tolstoy.
    Guido - Bologna impianto:marantz cd6003,kenwood dp x9010, raspberry pi, matrix mini i-pro 2015 , perraux e160i , jbl L90
  • spersanti276spersanti276

Gran voce, grande disco

EDIT: Scusa Goodmax, non avevo visto il tuo post ...avevo già citato Etta e volevo suggerire un suo album...

Jones = James? :D
    Stefano (marxista - lennonista). "Era già tutto previsto" (di K.Marx-U.La Malfa-R.Cocciante). https://youtu.be/SM2aVF4Nr54
    Lindemann 822 sacd, Revox A76 + Bic beam box, pre Pass Aleph 1.7, 2 Aleph 3 in biamp pass./vert., E.Technology lft 8b...TANTA musica.
  • regiowebregioweb
    mi sa che Peppe stavolta ha toppato... :D
    Luca "Regio" Reggiani
  • goodmaxgoodmax
    il troppo speppia
    :D