Gentili Membri, le discussioni sono momentaneamente chiuse per esigenze legate alla migrazione al nuovo sito. Fanno eccezione le discussioni inerenti la migrazione stessa.
Astell & Kern AK300
  • fmr59fmr59
    Che mi dite di questo dap?
    Lo prenderei per sentire Tidal a casa e naturalmente per le mie tracce ad alta risoluzione.
    Secondo voi faccio un buon passo avanti rispetto ad un ipad+mojo?
    Grazie
    Francesco
  • enzo72enzo72
    non credo.
  • fmr59fmr59
    Parli per esperienza personale? Lo hai sentito?
    Grazie
  • MCneroneMCnerone
    Meglio del Mojo?
    Ho seri dubbi...
  • fmr59fmr59
    Anche se il mojo e' riceve il segnale digitale dall'ipad? Io ho notato differenze notevoli se attacco il mojo all'ipad o ad un lettore di rete come l'aries mini.
  • MCneroneMCnerone
    Per suonare meglio del Mojo, c'è ne vuole e c'è ne vuole.
  • MCneroneMCnerone
    Tieni presente che Tidal ha il suo player interno, con tutti i limiti che questo comporta, per cui può darsi che su un Dap, come ho avuto modo di riscontrare, la qualità della riproduzione rispetto allo stesso file riprodotto da player diverso, suoni peggio.
  • enzo72enzo72
    fmr59 said:

Grazie

Non per esperienza ma ho letto molto bene del mojo.
  • enzo72enzo72
    MCnerone said:

MCnerone said:

il suono del mojo è altrettanto  musicale come l ar m2 secondo te?

• MCneroneMCnerone
    enzo72 said:

fmr59 said:

Grazie

Non per esperienza ma ho letto molto bene del mojo.

Ho avuto il Mojo, veramente un gran bell'oggetto, ci andava anche la he1000.
  • MCneroneMCnerone
    enzo72 said:

MCnerone said:

MCnerone said:

il suono del mojo è altrettanto  musicale come l ar m2 secondo te?

Il suono del Mojo non è molto musicale, nel senso più stretto del termine, direi che è più simile al qp1r, preciso, pulito e bello dettagliato.
  • enzo72enzo72
    l ar m2 cosa te lo fa preferire al qp1r?
  • MCneroneMCnerone
    enzo72 said:

l ar m2 cosa te lo fa preferire al qp1r?

Nulla, li uso alternativamente, l'ar mr2 ha Tidal che qp1r non ha e un suono più analogico che trovo perfetto con Focal Utopia.
  • enzo72enzo72
    grazie
  • fmr59fmr59
    Ma qualcuno che ha usato l' AK300 non c'e'?
  • MCneroneMCnerone
    Ho usato: ak100, ak100 2, Ak70, Ak240, Ak300.
  • enzo72enzo72
    però devo dire che dal 240 in poi i prezzi sono spropositati, o no?
  • MCneroneMCnerone
    Si, i prezzi sono folli.
  • fmr59fmr59
    Ma lo prenderei usato. Ho trovato una buona occasione. Ak 300 suona meglio dell'ak 70? Si sente differenza?
  • enzo72enzo72
    Appunto il 240 ho letto che molto vicini sono sia ar m2 che il qpir nonostante costano meno di 1/3 del suo prezzo.
  • MCneroneMCnerone
    fmr59 said:

Ma lo prenderei usato. Ho trovato una buona occasione. Ak 300 suona meglio dell'ak 70? Si sente differenza?

Dipende che cuffia e dalle tue preferenze, sono buoni entrambi, prendi quello che paghi meno,, non ti aspettare un "salto" rispetto al mojo che comunque non c'è.

• MCneroneMCnerone
    enzo72 said:

Appunto il 240 ho letto che molto vicini sono sia ar m2 che il qpir nonostante costano meno di 1/3 del suo prezzo.

Io ho preferito gli altri 2, e soprattutto non mi devo spippare con cavi bilanciati per sfruttarlo al massimo.

• fmr59fmr59
    Ok grazie
  • enzo72enzo72
    MCnerone said:

enzo72 said:

Io ho preferito gli altri 2, e soprattutto non mi devo spippare con cavi bilanciati per sfruttarlo al massimo.

Sai proprio questo era il mio pensiero più insistente....., prendo il qp1r o ar m2 non bilanciati ma faccio una buona scelta?
    Però allo stesso tempo non vedo a quel prezzo un alternativa bilanciata migliore dei due.
  • MCneroneMCnerone
    enzo72 said:

MCnerone said:

enzo72 said:

Sai proprio questo era il mio pensiero più insistente....., prendo il qp1r o ar m2 non bilanciati ma faccio una buona scelta?
    Però allo stesso tempo non vedo a quel prezzo un alternativa bilanciata migliore dei due.

Sia Qp1r che ar mr2, pilotano cuffie "casalinghe", ma anche il Mojo.
    L'Onkyo, che ho venduto, in s.e. arrancava, in bilanciato molto meglio, ma non a livello degli altri Dap.
    L'idea di avere un dispositivo e sfruttarlo a metà per colpa della necessita di avere cuffie con connessione bilanciata, mi ha fatto scegliere definitivamente per Dap privi di tali connessioni.
  • enzo72enzo72
    Si infatti io pure ho avuto il dp x1 , poi reso perche totalmente insoddisfatto in s.e.
    Ma in fin dei conti il discorso del bilanciato si traduce in una miglior amplificazione quindi più dettagli e separazione a quanto ho capito.
  • MCneroneMCnerone
    enzo72 said:

Si infatti io pure ho avuto il dp x1 , poi reso perche totalmente insoddisfatto in s.e.

Ma in fin dei conti il discorso del bilanciato si traduce in una miglior amplificazione quindi più dettagli e separazione a quanto ho capito.

Dovrebbe, ma un s.e. fatto bene, va anche meglio.
    Tieni presente che parliamo di Dap con batterie che sono quel che sono, per cui, hai voglia a spremere per avere prestazioni migliori, ma non è semplice.
  • enzo72enzo72
    capisco.
  • fmr59fmr59
    Alla fine l'ho preso e sono davvero soddisfatto. Il suono e' ottimo, aperto, dettagliato, ma non affaticante. Pilota egregiamente le mie beyerdynamic T51 (32 Ohm) e le mie IEM Audio Technica ATH-E70 (ottime cuffiette). L'ho anche provato come solo lettore di files collegandolo ad un dac esterno, Mojo. Con il mojo piloti anche cuffie piu' ostiche, ma sulle beyerdynamic non ne sento la necessità.

Trovo utilissime due funzionalità. La prima e' l'accesso a TIDAL, che funziona perfettamente, ma a differenza dell' iPhone non mi permette di salvare le tracce per ascoltarle quando sono offline. Magari con un prossimo update lo permetteranno.
    La seconda funzionalità, anche questa molto utile, e' che posso ascoltare le tracce che sono sul mio auralic aries mini. Posso anche scaricare tracce o album dal mio aries mini all'AK 300. Funziona con un qualunque server DLNA. L'ho preso usato da un audiofilo di Milano che me lo ha dato ad un ottimo prezzo (ha un piccolo difetto estetico) e sono a mio parere soldi spesi molto bene.
  • djansiadjansia
    Mi sa che il salvataggio off-line dai siti streaming, se non lo trovate da subito allora non lo avrete più neanche con successivi upgrade del firmware. Bisogna pagare i diritti per averlo e già certi DAP costicchiano parecchio...
  • fmr59fmr59
    Ma perché funziona su iphone o ipad?
    Se il problema fossero i diritti (copyright) non dovrebbero permettere la memorizzazione delle tracce neanche sui cellulari e tablet. Non ti pare?