Gentili Membri, le discussioni sono momentaneamente chiuse per esigenze legate alla migrazione al nuovo sito. Fanno eccezione le discussioni inerenti la migrazione stessa.
Vedo la luce... ultimo sforzo: un aiuto per il Pre
  • Metz71
    Salve a tutti.... mi affaccio per la prima volta a chiedere un aiuto per completare la mia catena

La stanza è taverna dedicata (7mx4,5m) con trattamento passivo e i diffusori con sufficiente aria di lato e dietro. 
    Oppo 105,  finale Primare A32,  diff  ProAc 38   (sorvoliamo sulle vicissitudini che mi hanno portato a qs situazione attuale)

Manca il Preamplificatore (argomento del quale sono ignorante... nel senso che "ignoro"...)  dal quale cerco capacità di riprodurre ampia scena e una credibilità nella riproduzione degli strumenti. 
    Qui la questione può diventare filosofica, ci sono "esperti" che dicono che il pre è il cuore dell'impianto e ne determina il carattere, altri dicono che più che alzare il volume altro non fa...certo solo le mie orecchie mi potrebbero rispondere, ma le prove che posso fare non sono certo facili da organizzare......

Un primo test con Primare Pre 30 è stato deludente, in quanto non aggiungeva molto in confronto al "fratello" preamplificatore analogico Primare Sp31 (7.1 canali) , le differenze in termini di presenza degli strumenti e di gestione dei bassi c'erano, ma non tali da "valerne la spesa" 

Altro test è stato con Audio research  SP9 ,  più raffinato fino quasi a diventare troppo morbido, anche qua differenze non decisive...

La mia ricerca è nel mondo dell'usato (max 2k) e per ragioni di integrazione deve avere uscite Xrl  (se avesse anche phono  x un sogno futuro sarebbe il massimo)

Se qualcuno potesse darmi un aiuto ne sarei grato.

PS: come corollario potrei anche valutare di sostituire oppo con sorgente dedicata... ma la vedo secondaria....
  • goodmaxgoodmax
    Rotel rc 1590, raffinato e completo pre (fono e dac) a 1,5k
    Post edited by goodmax at 2017-06-29 13:42:42
  • xinxin
    Prova qualcosa a valvole
  • alberto1954alberto1954
    Se non vuoi rischiare delusioni scegli qualcosa che prima puoi provare nel tuo impianto.
    Qui ognuno ti dirà il nome del suo pre  preferito ... ma non è detto che vada meglio del tuo pre multicanale...
     Metti la tua città e magari qualche forumer con un pre da vendere....
  • Rossano.MarcheRossano.Marche
    Quoto
  • ferroattivoferroattivo
    Estro Armonico di Senigallia, se chiedi ti fa' provare un pre, chiedi di Lorenzo Betti, il suo pre intermedio Micro Nordlys, dovrebbe andare più che bene, su ordinazione Estro Armonico ti confeziona il pre con uscite bilanciate. Ho provato a casa mia un Sp 9 di AR , macchina del passato, paragone improponibile con un UR Nordlys, ma non ci arrivava neanche né un LS 25 né un LS 27.
    Abito vicino Bassano del Grappa, se non sei lontano potresti venire ad ascoltarlo.
    Buon divertimento

Guerino
    Post edited by ferroattivo at 2017-06-29 15:28:21
  • goldeyegoldeye
    @metz71 Mi aggiungo a chi ti ha suggerito di provare prima nel tuo impianto...Ognuno ha il suo suono ideale
  • Metz71
    Grazie a tutti per gli interventi...

@ferroattivo.... per l'appunto sono di Padova....non ho capito se a casa hai un UR Nordlys o altro  ?

@alberto1954     sicuramente il meglio è provare nel proprio impianto... bisogna vedere se ci si riesce...chiedevo dove indirizzarmi visto diffusori e finali in mio possesso......

anche perchè mi pare non vi siano molti pre con uscite xlr  o sbaglio ?

Ho visto in vendita un Mark Levinson 38...  un electrocompaniet Ec3 ....  

• goldeyegoldeye
    Di norma....personalmente preferisco pre- finale monomarca.
  • leosam
    Ciao Metz,non riesci a fare un ascolto con il Primare pre 32,dicono che sia molto superiore al 30.Il 32 l'ho ascoltato, ed è un ottimo pre,mentre il 30 no,per cui non posso dirti le differenze tra i due.Invece sono molto curioso dell'ampli a32,puoi dirmi le tue sensazioni a riguardo?
  • appecundriaappecundria
    difficilmente troverai un pre migliore del Primare Pre30
  • meridianmeridian
    Metz71 said:

@ferroattivo.... per l'appunto sono di Padova....non ho capito se a casa hai un UR Nordlys o altro  ?

@alberto1954     sicuramente il meglio è provare nel proprio impianto... bisogna vedere se ci si riesce...chiedevo dove indirizzarmi visto diffusori e finali in mio possesso......

Ciao , di pre con connessioni bilanciate in giro ce ne sono , chiaro che siamo in una fascia un poco superiore ai normali pre e a molti valvolari che per scelta progettuale e di caratteristiche spesso ne sono sprovvisti.
    Con 2 K € comunque se cerchi un buon usato trovi ottimi pre. Il Primare lo trovo un filo troppo asciutto e trattenuto, avendo già il finale forse un pre più corposo darebbe più spessore al suono. Come molti hanno scritto, bisogna provare, non andrei su pre troppo vecchi, o potenzialmente da rivisitare e controllare, cercherei nella produzione degli ultimi 5-8 anni, di roba ce n'è, bisogna armarsi di pazienza e cercare . . .

Saluti , Dario
  • leosam
    Ciao Metz,sul mercatino di questo forum,esattamente a pag.3 c'è in vendita a 2900€ trattabili,un pre Gryphon Prelude,con un po'di sforzo in più, ti porti a casa un grandissimo preamplificatore.
  • Metz71
    @leosam   il  Pre32 con cosa lo hai ascoltato ? ....    il finale Primare A32 è un gran prodotto, grandi muscoli raffinati, c'è di meglio ? sicuramente si ma come rapporto q/p dubito....

@ appecundria   perchè dici che sarà difficile trovare di meglio del Pre30 ? solo per questioni monomarca ?

.....gryphon mi sembra proprio fuori budget...  
  • appecundriaappecundria
    @Metz71 il monomarca ha il suo peso ma non è solo quello. Il Pre30 (io lo ho) è un oggetto allo stato dell'arte, ricco di funzioni, realmente bilanciato, un controllo del volume micidiale per precisione, rumore zero, costruito come un tank. Il suono è di una neutralità e precisione tale che... può anche non piacere :-)
    Alle volte un po' di distorsione, una colorazione, una caratterizzazione del suono rendono l'apparecchio più riconoscibile, con una personalità. All'inizio è divertente ma poi?
  • appecundriaappecundria
    Con un Pre30/32 ed un finale A32 hai voglia a spendere se vuoi realmente migliorare :-)
  • leosam
    Ciao Metz il pre 32 l'ho ascoltato un paio di volte 2 anni fa, in un noto negozio di Milano,proprio con l'a32,quando decisi di cambiare il mio vecchio impianto full Aram, per pilotare le mie Dynaudio focus 220mk2.Poi,per un'occasione mi rivolsi ad altro.In questo forum il Primare a32 e ritenuto ottimo nei bassi,ma un po radiografante nei medio-alti,invece devo dire che in quelle due occasioni mi colpi notevolmente per i bassi,ma anche i medio alti si dimostrarono di alta qualità, zero fatica di ascolto,e un suono quasi valvolare,molto raffinato.Ho chiesto la tua opinione proprio per avere un altro raffronto.Non so se era stato merito del pre o cosa,ma questa combinazione pre32-ampli a32,mi era piaciuta tantissimo,veramente di classe in ogni spettro sonoro.
  • leosam
    Scusate,l'impianto era Arcam e non Aram.Sto cavolo di tablet,se io scrivo Arcam che cavolo te ne frega??!!
  • Metz71

Con un Pre30/32 ed un finale A32 hai voglia a spendere se vuoi realmente migliorare :-)

Guarda il Pre30 l'ho provato per due giorni e non per due mesi magari come dici tu un altro caratterizzante impressiona subito e poi stanca...

Se fosse vero che il 32 è meglio del 30 già ci farei un pensierino .... ma su qualche Arc o ML o... mi rimane curiosità....

@leosam che diffusori erano attaccati a quella fantastica coppia Pre32 A32 .... ?

• ferroattivoferroattivo
    Metz71 said:

Ho un UR Nordlys, il Micro Nordlys nuovo ha un prezzo più abbordabile, ca.2 k , cifra da te indicata, su richiesta con collegamenti XRL. Sicuramente una verifica va' fatta nel tuo impianto. Ma se ti interessa dovrai fare tu il primo passo. Il mio pre ha connettori RCA.
    Guerino
  • leosam
    Da amante della Dynaudio,li avevo ascoltati con delle Contour s 5.4.
  • Metz71
    leosam said:

Da amante della Dynaudio,li avevo ascoltati con delle Contour s 5.4.

Ah però...sarà stato anche un po merito loro...

Post edited by Metz71 at 2017-06-30 00:03:54
  • dadoxdadox

Metz71 said:

Ho un UR Nordlys, il Micro Nordlys nuovo ha un prezzo più abbordabile, ca.2 k , cifra da te indicata, su richiesta con collegamenti XRL. Sicuramente una verifica va' fatta nel tuo impianto. Ma se ti interessa dovrai fare tu il primo passo. Il mio pre ha connettori RCA.
    Guerino

Immagino non sia previsto un telecomando....
  • Metz71

Metz71 said:

Guerino

ti ho scritto inbox...   spero di non aver sbagliato qualcosa...
  • ferroattivoferroattivo
    Non c'è alcun messaggio inbox
  • homesickhomesick

Non c'è alcun messaggio inbox

Ti ha scritto in bacheca .
    @Metz se.vuoi scrivere in box puoi farlo solo da.pc , mentre da smartphone android scrivi sulla bacheca che però è visibile a tutti e nn più una comunicazione privata.
  • luglio2
    Buongiorno a tutti
    x Metz: ascolto l A32 con il pre C48 Mcintosh e mi trovo bene.    Antonio
  • Metz71
    @homesick tks... anche se ero al pc... ste nuove tecnologie non sono il mio forte :-))

@ferroattivo ..se puoi scrivimi una mail... m.marchetto@forcellini.it

@luglio2 grazie le sue quotazioni sono un po troppo alte....
  • nandoistruitonandoistruito
    goodmax said:

il rotel rc1590 a dispetto del marchio non proprio esoterico è a dire poco un pre che ti sorprende per le sue prestazioni di livello ragguardevole,..niente luoghi comuni che lasciano il tempo che trovano..del tipo "comparabile ad apparecchi che costano il triplo,,ecc",..ma semplicemente un pre che suona bene!.. e non è poco...provare per credere.
    saluti.
    ps; il fatto che abbia due trasformatori dedicati,,uno per la sezione digitale e uno per la sezione analogica,..che abbia un convertitore dac di bordo di ultima generazione,che abbia ingressi-uscite realmente bilanciate..doppia uscita pre per il sub..ingresso pre per il gira..ingresso usb del dac asincrono..conta poco...la cosa rilevante è che suona veramente bene..
    Post edited by nandoistruito at 2017-07-01 18:12:09
  • leosam
    Ciao Nandoistruito,non posso che essere d'accordo con te,usato per un anno e mezzo con il suo finale rb1590,veramente un gran bel pre,sia come connessioni ed anche come suono,venduti un mese fa,ma solo per una totale rivoluzione del mio impianto,con la speranza di non pentirmi in fururo della loro cessione!
  • Metz71
    goodmax said:

Bello sentire conferme da possessori.... altra carne al fuoco !!!..... se fa quello che dite per 1,5K nuovo contro alternative dai prezzi mooolto impegnativi sull'usato......wow