Utilizzo "Little Bart" (help)
  • spersanti276spersanti276
    Possiedo da oltre un anno questo piccolo trasformatore di isolamento per sorgenti che è sempre rimasto nel cassetto.
    Qualche anima pia vorrebbe guidarmi nel cablaggio/scelta dei componenti per utilizzarlo al meglio?
    Premesse:
    1) potrebbe servire una ciabatta da 4 posti (multipasso?) per eventuali future sorgenti (tanto ne funzionerebbe una sola alla volta...giusto?)
    2) quali cavi adoperare (spezzoni da 50/60 cm, servono schermati)?
    3) la presa a muro è Magic Ticino (quindi niente Schuko?)
    4) disegnino per cablaggio  :-\"

Grazie
    Post edited by spersanti276 at 2017-05-19 15:10:49
    Stefano (marxista - lennonista). "Era già tutto previsto" (di K.Marx-U.La Malfa-R.Cocciante). https://youtu.be/SM2aVF4Nr54
    Lindemann 822 sacd, Revox A76 + Bic beam box, pre Pass Aleph 1.7, 2 Aleph 3 in biamp pass./vert., E.Technology lft 8b...TANTA musica.
  • marino 29marino 29
    Non ci sono le istruzioni???
    Chiedere al costruttore???
    Una pernacchia vi seppellirà......
    marino 29 said:

Non ci sono le istruzioni???
    Chiedere al costruttore???

Nessuna istruzione.
    Volevo indicazioni chiare da chi lo possiede.
    Il costruttore non è facilmente contattabile ed ha un approccio molto 'spartano'...potrebbe scoppiare a ridere.
    Stefano (marxista - lennonista). "Era già tutto previsto" (di K.Marx-U.La Malfa-R.Cocciante). https://youtu.be/SM2aVF4Nr54
    Lindemann 822 sacd, Revox A76 + Bic beam box, pre Pass Aleph 1.7, 2 Aleph 3 in biamp pass./vert., E.Technology lft 8b...TANTA musica.
  • goodmaxgoodmax
    Se vende deve dare assistenza
    Però chi compera deve sapere cosa fare per utilizzare un trasf d' isolamento

Non è che non sappia collegare 2 fili. 

Volevo consigli da chi ce l'ha per fare una cosetta carina & funzionale. 

Non mi sembrava di essere stato così criptico.

Post edited by spersanti276 at 2017-05-19 15:11:36
  • claudio962claudio962
    ciao Stefano,
    prova a chiedere a chi "vive nella torre"!
    mi sembra che a suo tempo ci fu un 3d al riguardo.

;)
    pace e bene
    Claudio
  • marino 29marino 29
    Personalmente eviterei di acquistare da un costruttore difficilmente contattabile e che potrebbe ridermi in faccia alla richiesta di assistenza...
    Mah????!???
  • martinogallmartinogall
    Assistenza per collegare una spina a due fili? Se non si è in grado di fare una cosa simile meglio non scherzare con la corrente...

Assistenza per collegare una spina a due fili? Se non si è in grado di fare una cosa simile meglio non scherzare con la corrente...

Ancora?

Credevo di essere stato chiaro col post 5.
    Mah.

ciao Stefano,

prova a chiedere a chi "vive nella torre"!
    mi sembra che a suo tempo ci fu un 3d al riguardo.

;)

:-B  ???
  • M.B.M.B.

Possiedo da oltre un anno questo piccolo trasformatore di isolamento per sorgenti che è sempre rimasto nel cassetto.

Qualche anima pia vorrebbe guidarmi nel cablaggio/scelta dei componenti per utilizzarlo al meglio?
    Premesse:
    1) potrebbe servire una ciabatta da 4 posti (multipasso?) per eventuali future sorgenti (tanto ne funzionerebbe una sola alla volta...giusto?)
    2) quali cavi adoperare (spezzoni da 50/60 cm, servono schermati)?
    3) la presa a muro è Magic Ticino (quindi niente Schuko?)
    4) disegnino per cablaggio  :-\"

Grazie

Posta delle foto dettagliate, al buio è difficile darti un aiuto concreto...
    image

Ho trovato in rete questa immagine, è identico al mio.
  • M.B.M.B.
    Sulla destra della foto, ci sono tre morsetti "d'ingresso": neutro (0) fase (230) e messa a terra (giallo-verde). Questi tre morsetti dovranno essere collegati ad un cavo tripolare e terminati con una spina che poi andrà connessa ad una presa elettrica a 230V AC.
    A sinistra della foto, invece, ci sono i morsetti "d'uscita" da connettere al carico da alimentare (CD, Pre), con la variabile di un quarto connettore (240) da usare nel caso in cui la rete elettrica fosse costantemente a bassa tensione (tipo 190-200 VAC). Ovviamente va usato un solo connettore, o quello contrassegnato 230 o quello contrassegnato 240!
    Le uscite possono essere connesse ad una ciabatta, ma va tenuto conto che il trasformatore in oggetto è un po' piccino per alimentare contemporaneamente diverse elettroniche. Inoltre, così facendo, si perde il maggiore vantaggio dell'utilizzo di un trasformatore d'isolamento: la separazione galvanica!
    Post edited by M.B. at 2017-05-21 10:28:35
    Innanzitutto grazie per il tuo intervento chiaro e puntuale come al solito.
    Condivido appieno l'osservazione riguardante l'alimentazione di varie elettroniche ma mi chiedevo: se vi collegassi il lettore digitale ed il tuner Revox che sarebbero accesi solo in alternativa, l'uno o l'altro, perderei i vantaggi dell'aver usato il trasformatore? Spero di no.

Riguardo le altre questioni che ponevo nel post di apertura, che non hanno avuto risposta, credo siano dipese da un mio errore nell'aver postato in D.I.Y.
    Proverò in Riproduzione Audio sperando di attirare l'attenzione dei tanti che a suo tempo ne scrissero e che lo possiedono.
    Spero di non essere censurato dal moderatore...
    >:D<
  • M.B.M.B.
    Se accendi una sola elettronica alla volta (CD o Tuner) non ci sono problemi.
    Come ho già scritto nel mio post precedente, puoi tranquillamente usare una ciabatta all'uscita del trasformatore.
    Non è indispensabile usare dei cavi schermati, soprattutto se come scrivi saranno di lunghezza contenuta a 1/2 metro.
    Anche per quanto riguarda la schuko, viste anche la bassissima potenza in gioco, non è indispensabile. Non farne un cruccio, al limite termina il cavo con la spina di tipo L da 16A.

P.S. Quali elettroniche Revox hai? Io ho avuto un CD226 ed ho a tutt'oggi uno splendido tuner B-760 che mi fa compagnia da diversi decenni (acquistato nuovo al suo esordio sul mercato)...
    Solo il vecchio A76, sottovalutato ma ottimo.
    Grazie ancora per i consigli.
  • densenpfdensenpf
    Visto, che siamo in tema, qual'e' il modo migliore di utilizzo di un trasformatore di isolamento? Per terra, come
    fanno molti, o andrebbe bene anche sul tavolino porta elettroniche?
    Meglio disaccoppiarlo, come comunemente si fa' con le altre elettroniche oppure bastano 4 piedini in gomma 
    senza farsi troppe menate?
    Grazie a chi vorra' rispondere.
    Saluti Pier
    densenpf said:

Visto, che siamo in tema, qual'e' il modo migliore di utilizzo di un trasformatore di isolamento? Per terra, come

Meglio disaccoppiarlo, come comunemente si fa' con le altre elettroniche oppure bastano 4 piedini in gomma 

Esatto, per quel che mi riguarda.
    Troppe menate.
  • enzo966enzo966
    densenpf said:

Lo terrei lontano, per quanto possibile, dalle elettroniche: si sa mai che il flusso disperso possa esser captato.
    Io li tengo in terra.
    Ciao, Enzo
  • M.B.M.B.
    Io i trasformatori d'isolamento - da 3000 VA e da 1000VA - ce l'ho collocati per terra (all'interno di un contenitore) in un angolo.
    Per le vibrazioni, ho usato degli opportuni silent block tra il trasformatore e il cabinet e tra questo e il pavimento.
    Post edited by M.B. at 2017-05-21 17:17:27
  • M.B.M.B.
    Alcune immagini dei miei filtri:

Filtro di rete S.I.Audio:
    image

image

Quello della foto sottostante, invece, è un filtro completo (trasformatore d'isolamento + filtro a media frequenza + filtro RFI) che lo uso con le sorgenti con alimentazione switching o in presenza di forti disturbi della rete elettrica. È stato realizzato da me su progetto dell'Ing. Fulvio Chiappetta.image

Post edited by M.B. at 2017-05-21 17:25:10
  • M.B.M.B.
    Esempio di installazione:

image

image

• GianGastoneGianGastone
    I trafi di Bart sono resinati per cui non dovrebbero esserci troppi flussi dispersi, nemmeno troppi patemi per le vibrazioni
    i miei li ho montati su una tavoletta con sotto 4 blocchettini di legno.
    Se si vuol stare comodi una presa, altrimenti direttamente il cavo di alimentazione.

Appena ne ho voglia li inscatolo
    Post edited by GianGastone at 2017-05-22 22:53:11
  • marino 29marino 29
    La resinatura argina i flussi dispersi???
  • M.B.M.B.
    No.
  • AlfonsoDAlfonsoD
    Forse l'hanno resinato col piombo liquido.

=))
    NON sono un audiofilo, mi piace semplicemente ascoltare musica riprodotta in maniera fedele.
  • marino 29marino 29
    :D
  • GianGastoneGianGastone
    Oh...sapevo questo, avro' letto male oppure mi confondo con altro...
  • marino 29marino 29
    Le solite cose sentite al solito bar..... :D
  • GianGastoneGianGastone
    Sport e Borghetti...