• fumacciafumaccia
    Buongiorno

Mi potreste dire quali sono le caratteristiche di entrambi questi diffusori ed i motivi per i quali
    avete delle prefenze.
    Grazie

Gianmatteo.
  • miticarossamiticarossa
    Penso che come minimo dovresti sentirli di persona poi decidere con le tue sensazioni e non con quelle degli altri che spesso portano fuori strada anche perché sono due diffusori molto simili ma molto diversi a seconda dell'ambiente dove andrai ad inserirli e come andrai a pilotarli io le ho possedute entrambe e nel mio ambiente e piuttosto vicine alle pareti andavano meglio le eaton mentre da lorenzo betti nel suo ambiente e con le sue elettroniche le devon erano eccezionali. In casa mia ne le devon ne le cheviot erano domabili per via di un basso predominante e fastidioso ma non ho mai avuto elettroniche realmente all'altezza ne trattamenti acustici della stanza pertanto il mio parere vale zero e ti ripeto che questi straordinari diffusori vanno provati e messi a punto nel tuo ambiente e si allora potrai scegliere a colpo sicuro ciao
  • mattia.dsmattia.ds
    Concordo con quanto dice Miticarossa.
    Ogni ambiente e ogni amplificazione darà risultati diversi. Si tratta comunque di due diffusori eccellenti. Basta farli andare a dovere...
    Mattia (Padova)
  • motorpsychomotorpsycho
    Concordo con quanto detto qui su. Con cosa le piloteresti e in quale ambiente?
  • PIE2171PIE2171
    fumaccia said:

Buongiorno

Mi potreste dire quali sono le caratteristiche di entrambi questi diffusori ed i motivi per i quali
    avete delle prefenze.
    Grazie

Non ho mai sentito le Eaton, ma ho le Devon da 5 anni in 17mq., pilotate da 50w in push-pull di KT88, e non ho mai avuto problemi con i bassi.
    Hanno un suono molto materico e pieno di armonici,  bassi e medio-bassi ben presenti ma con il giusto controllo, (devo dire che non sopporto diffusori avari in questa gamma di frequenze), gamma media e quindi voci meravigliose e parte più alta dello spettro mai frizzante ma senza alcun roll-off (almeno per quanto mi riguarda).
    Dinamica ottima, senza arrivare ai livelli delle JBL, ma molto dipende anche da amplificazione e sorgente.
    Io pur avendo un valvolare non sento mancanza di dinamica, ma in questo mi aiuta anche la sorgente Naim completa di Hicap.
    Posso solo aggiungere che per me hanno un suono che riesce ad emozionare,  invitandoti ad ascoltare musica piuttosto che pensare a cambi compulsivi.

Pierluigi
  • miticarossamiticarossa
    Certamente sono dei gran diffusori quello che intendevo non è certo che hanno problemi nei bassi ma era riferito al mio ambiente e con le mie elettroniche non adeguate al 12 pollici mentre ad esempio non ho avuto nessun problema con le Corwall e comunque un hpd va provato almeno una volta nella vita e se possibile anche nella variante di Lorenzo Betti ciao a tutti !
  • PIE2171PIE2171
    Esatto Giacomo, a conferma che ogni set-up e relativo ambiente fanno storia a se.
    Le mie Devon sono già passate per le mani di Lorenzo Betti per l'aggiornamento del x-over, ribordatura e sostituzione connettori posteriori.

Pierluigi
  • fumacciafumaccia
    Grazie per i consigli
    certo averle a casa sarebbe meglio, provarle entrambe nel proprio ambiente,ma e già difficile con prodotti nuovi
    figurarsi con prodotti da reperire nell'usato inoltre abitando in un posto dove tutto risulta più difficoltoso .

Gianmatteo.
  • mattia.dsmattia.ds
    Le mie Eaton le ho prese alla "cieca"....
    Sono finora il mio miglior acquisto in campo audio...
    Mattia (Padova)
  • fumacciafumaccia
    Io alla cieca ho optato per le Devon. Arriveranno la prossima settimana.
    Post edited by fumaccia at 2017-04-11 20:13:00
    Gianmatteo.
  • mattia.dsmattia.ds
    fumaccia said:

Ottimo acquisto !
    Mattia (Padova)
  • motorpsychomotorpsycho
    fumaccia said:

Non te ne pentirai. Ci dici con cosa le piloterai?
  • fumacciafumaccia
    Attualmente ho mc 302 + c 2300 e comunque si accettano consigli per eventuali cambiamenti,sarei orientato a passare ad un integrato mantenendo il lettore cd esoteric X03.
    Gianmatteo.
  • motorpsychomotorpsycho
    fumaccia said:

Attualmente ho mc 302 + c 2300 e comunque si accettano consigli per eventuali cambiamenti,sarei orientato a passare ad un integrato mantenendo il lettore cd esoteric X03.

alla faccia del bicarbonato di sodio. io le piloto con un mc ma 6300 e ne sono molto soddisfatto. sono molto curioso di sapere come vanno con i tuoi (bellissimi) bestioni
  • mattia.dsmattia.ds
    Le Tannoy con gli Hpd, le puoi pilotare " quasi " con tutto, nel senso che non hanno problemi ad andare anche con pochissimi watt, io sono arrivato con le Eaton anche a soli 4 watt....
    Però il carattere e la qualità di quello che c'è a monte influiscono non poco sul risultato finale.
    Si può ottenere un suono maschio con amplificatori potenti e soprattutto controllati in basso o ottenere quella che io chiamo "magia" con valvolari d' epoca come Leak, Quad, Rogers,Radford....o con qualche monotriodo come si deve, non necessariamente costoso....
    Io prediligo la magia....
    Buoni ascolti !
    Mattia (Padova)
  • motorpsychomotorpsycho
    Ben detti mattia. Io prediligo entrambi e alterno i 100 watt del mc dal suono maschio alla magia dei 7 watt del rogers cadet 2.
  • fumacciafumaccia
    Potreste indicarmi quali cavi di potenza utilizzare con le Devon io avrei pensato a dei Kimber 8TC o12TC cosa ne pensate.
    Gianmatteo.
  • Alex.78Alex.78
    le devon le ho ascoltato per parecchi mesi con un mcintosh ma6850 e andavano alla grande!
  • mattia.dsmattia.ds
    fumaccia said:

Potreste indicarmi quali cavi di potenza utilizzare con le Devon io avrei pensato a dei Kimber 8TC o12TC cosa ne pensate.

Penso che quando le ascolterai, dei cavi non te ne importerà più nulla....
    Mettici un buon cavo senza svenarti e sei a posto, da quello che si legge in giro prediligono il rame puro.
    Mattia (Padova)
  • joe1949joe1949
    Se trovi un vecchio elettricista, chiedigli dei cavi vecchi e ormai "fuori norma"!
    Prendi della bella piattina 2 x 2 oppure 2 x 2,5 e sei a posto!... I cavi "moderni sono fatti di materialaccio e di vero rame ne hanno dentro assai poco, mentre quelli vecchi sono sicuramente in rame al 100%!   ;) 
    Saluti a tutti - Fabio, Valdobbiadene (TV) - Je suis Paris
  • spersanti276spersanti276
    fumaccia said:

Gli 8tc li consigliava, se non sbaglio, Lorenzo Betti che è il massimo conoscitore di Tannoy.
    Stefano (marxista - lennonista). "Era già tutto previsto" (di K.Marx-U.La Malfa-R.Cocciante). https://youtu.be/SM2aVF4Nr54
    Lindemann 822 sacd, Revox A76 + Bic beam box, pre Pass Aleph 1.7, 2 Aleph 3 in biamp pass./vert., E.Technology lft 8b...TANTA musica.
  • motorpsychomotorpsycho
    ciao fumaccia, allora questo confronto tra le piccole hpd?
  • fumacciafumaccia
    Si ho entrambe a casa,penso che a fine settimana riuscirò a concludere le varie prove.

Gianmatteo.
  • motorpsychomotorpsycho
    Ok. Tienici aggiornati.
  • motorpsychomotorpsycho
    Prove concluse? Quale tieni?
  • fumacciafumaccia

Prove concluse? Quale tieni?

Prove concluse a breve aggiorno,in questi giorni sono impegnato sul lavoro.a presto ciao
    Gianmatteo.
  • mattia.dsmattia.ds
    Mi raccomando la diplomazia, non vorrei si scatenasse una guerra fratricida tra eatonisti e devonisti.... :D ;)
    Mattia (Padova)
  • fumacciafumaccia
    Saranno solo le mie impressioni ,e non fanno testo.
    Gianmatteo.
  • max56max56
    siamo ansiosi delle impressioni d'ascolto e delle differenze tra le due !!!
  • motorpsychomotorpsycho
    Anticipo io: le Eaton sono più controllate e educate nel modo di porgere la musica, mai una sbavatura, tutto al posto giusto. Le Devon sono meno precise (soprattutto sui bassi) ma più magiche e con un"immagine più grande e coinvolgente. Quindi terrá le devon.
  • mattia.dsmattia.ds
    Mah, pur non avendo mai ascoltato le Devon non credo ci siano differenze eclatanti....di una cosa però sono certo, alle Eaton la magia non manca proprio !
    Ciao
    Mattia (Padova)