Klipsch rf7 in 35 mq
  • pive1977pive1977
    Salve amici, tra qualche mese trasferiro' l'impiant9 in una living di 35 mq. Mi è venuto il dubbio che il mio Antique sound lab 845 con i suoi 22 watt, possa essere "risicato" nella nuova magione. I diffusori sono sempre le Klipsch rf7(ho scoperto che le "piccine" vogliono parecchia corrente sulla parte bassa). Cosa ne pensate?
    Grazie
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci
    Nessun problema.
    Post edited by Fabio Cottatellucci at 2017-03-25 22:56:03
    Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • claudio962claudio962
    perfetto
    pace e bene
    Claudio
  • manuelitobmanuelitob
    pive1977 said:

Salve amici, tra qualche mese trasferiro' l'impiant9 in una living di 35 mq. Mi è venuto il dubbio che il mio Antique sound lab 845 con i suoi 22 watt, possa essere "risicato" nella nuova magione. I diffusori sono sempre le Klipsch rf7(ho scoperto che le "piccine" vogliono parecchia corrente sulla parte bassa). Cosa ne pensate?
    Grazie

Hai voglia di dirmi qualcosa sui tuoi diffusori ? Come vanno,ad esempio,rispetto ad una Cornwall ? Grazie
    Bovello
  • pive1977pive1977
    Guarda, rispetto alle Cornwall non so, non le ho mai ascoltate. Le Rf7 sono diffusori importanti e che chiedono impegno nella scelta dei partner. Vogliono roba raffinata altrimenti iniziano a strillare come ossesse. Io credo che il matching con le valvole "serie" sia il top.
  • manuelitobmanuelitob
    pive1977 said:

Guarda, rispetto alle Cornwall non so, non le ho mai ascoltate. Le Rf7 sono diffusori importanti e che chiedono impegno nella scelta dei partner. Vogliono roba raffinata altrimenti iniziano a strillare come ossesse. Io credo che il matching con le valvole "serie" sia il top.

Ti ringrazio.Cerchero' di ascoltarle da qualche parte
    Bovello
  • pive1977pive1977

Nessun problema.

Tu dici Fabio? La mia remora era in relazione al non facile andamento di fase e di impedenza delle Rf7. Insomma più un problema di "corrente" che di watt in relazione all'ambiente.
  • merlintaigamerlintaiga
    Avute in un ambiente di 40 mq pilotate da Audio Note Conqueror, collegate ai morsetti da 4 ohm nessun problema.
    Post edited by merlintaiga at 2017-03-26 10:26:04
    Confusion will be my epitaph
  • pive1977pive1977

Avute in un ambiente di 40 mq pilotate da Audio Note Conqueror, collegate ai morsetti da 4 ohm nessun problema.

Anche tu le hai collegate ai morsetti da 4 ohm? Come mai?

• merlintaigamerlintaiga
    Migliore resa sul basso, presumo dovuta al fatto che l'impedenza in quel range sia più sui 4 che sugli 8 ohm; sul resto delle frequenze nessun problema, l'efficienza più che esuberante permetteva il pilotaggio davvero con un filo di gas.
  • pive1977pive1977
    Cosa intendi per miglior resa sul basso? Io ho notato che a dispetto dell'efficienza, le bestiole vogliono corrente in basso.
  • merlintaigamerlintaiga
    Una miglior intelligibilità del basso elettrico in brani come questo

per i miei gusti, con il Conqueror settato sui 4 ohm, ce n'era in abbondanza, e quando ne ho voglia non lesino con il volume.
    pive1977 said:

Nessun problema.

Tu dici Fabio? La mia remora era in relazione al non facile andamento di fase e di impedenza delle Rf7. Insomma più un problema di "corrente" che di watt in relazione all'ambiente.
    Adesso in quanti mq stanno?
  • pive1977pive1977
    Adesso sono in un salone di 25 mq.
    Non cambia molto.

Nella peggiore delle ipotesi, prenditi 30+30 W a stato solido o con le KT-88.

Purtroppo la risposta la saprai solo quando avrai spostato l'impianto.

A proposito, complimenti per la nuova casa :-)
    Post edited by Fabio Cottatellucci at 2017-03-26 20:38:13
  • pive1977pive1977

Non cambia molto.

Nella peggiore delle ipotesi, prenditi 30+30 W a stato solido o con le KT-88.

Purtroppo la risposta la saprai solo quando avrai spostato l'impianto.

A proposito, complimenti per la nuova casa :-)

Grazie Fabio, in effetti avrò maggiori riscontri dopo l'installazione in ambiente. La maggiore cubatura potrà solo fare bene alle bestiole del colonnello. Mi consigli un 30 watt, ora ne ho a disposizione 22 per canale, tu credi che 8 watt di scarto possano fare la differenza? Attualmente uso la sezione finale dell'integrato Leyla Antique sound lab. Le 845 finali sembrano valvole "toste". Ovviamente parliamo di un single-ended. Il pre è un cazzillo dell'azienda Tpaudio, ma come suona! Più in la' mi.
    piacerebbe provare un pre a trasformatori.
    pive1977 said:

Mi consigli un 30 watt, ora ne ho a disposizione 22 per canale, tu credi che 8 watt di scarto possano fare la differenza?

Ti risponderò soltanto se il tuo Antique Sound Lab si sarà dimostrato insufficiente(* ), non voglio aumentare l'inquietudine audiofila e non voglio che tu ti metta in testa nuovi apparecchi prima di aver ben compreso il nuovo ambiente con un impianto che conosci bene :-D

(* ) Quindi, credo, mai ;-)
  • pive1977pive1977

pive1977 said:

Mi consigli un 30 watt, ora ne ho a disposizione 22 per canale, tu credi che 8 watt di scarto possano fare la differenza?

Ti risponderò soltanto se il tuo Antique Sound Lab si sarà dimostrato insufficiente(* ), non voglio aumentare l'inquietudine audiofila e non voglio che tu ti metta in testa nuovi apparecchi prima di aver ben compreso il nuovo ambiente con un impianto che conosci bene :-D

(* ) Quindi, credo, mai ;-)

Disgraziatello che sei!!! Senti, come la vedi sta cosa di provare un pre a trasformatori? Tipo un Fidelity Research as1?
    I pre a trasformatori sono interessanti, ma qualsiasi cosa tu provi devi poterla davvero provare, cioè devi avere la possibilità di restituirla senza pagarla se non ti va bene; ad esempio, negoziante disponibile o prestito d'un amico.
  • pive1977pive1977
    Certo, ma alle volte è davvero complicato
    Eh, lo so, ma magari nel Forum c'è qualcuno che magari ne ha uno in casa e può darti una mano...
  • pive1977pive1977
    Avrei la possibilità di provare uno Xindak 3200 Mk2. Il tpaudio va bene ma sta cosa che non ha telelcomando dopo un po' ti stanca...
    Io, personalmente, non riesco a usare apparecchi senza il telecomando.
  • pive1977pive1977
    Consigliami un buon pre da cercare nell'usato, budget sui 600 euro. E che abbia il telecomando!
  • manuelitobmanuelitob

Io, personalmente, non riesco a usare apparecchi senza il telecomando.

Concordo al 100%. Fabio,tu che conosci bene Klipsch cosa potresti dirmi circa un confronto Cornwall vs RF7 ? Grazie
    Bovello
    L'impostazione è diversa, a seconda dei generi che si ascoltano in prevalenza meglio una o meglio l'altra. RF-7 per musica moderna e amplificata, Cornwall se prevalgono esecutori individuali, classica, lirica. Ho tenuto in considerazione anche la diversa praticità dei due diffusori.

E tieni presente che ho detto un'eresia (non un'Heresy :-) ).
  • manuelitobmanuelitob

L'impostazione è diversa, a seconda dei generi che si ascoltano in prevalenza meglio una o meglio l'altra. RF-7 per musica moderna e amplificata, Cornwall se prevalgono esecutori individuali, classica, lirica. Ho tenuto in considerazione anche la diversa praticità dei due diffusori.

E tieni presente che ho detto un'eresia (non un'Heresy :-) ).

Invece leggendo tra le righe della tua "eresia" ho capito alcune cose interessanti. . Mi par quindi di interpretare che per un uso anche di HT sarebbe senz'altro da preferire la RF7 se non mi sbaglio . Ti ringrazio molto.
    Bovello
    Senza leggere fra le righe, specialmente se pensi all'HT, sì.

PS per inciso: se pensi all'HT, centrale solo Klipsch.
  • manuelitobmanuelitob

Senza leggere fra le righe, specialmente se pensi all'HT, sì.

PS per inciso: se pensi all'HT, centrale solo Klipsch.

Ancora grazie
    Bovello
  • homesickhomesick
    pive1977 said:

Avrei la possibilità di provare uno Xindak 3200 Mk2. Il tpaudio va bene ma sta cosa che non ha telelcomando dopo un po' ti stanca...

Con 100 euro o meno Tuffanelli te lo fa con il volume motorizzato e telecomando.
    Guido - Bologna impianto:marantz cd6003,kenwood dp x9010, raspberry pi, matrix mini i-pro 2015 , perraux e160i , jbl L90
  • pive1977pive1977
    Sai che ci avevo pensato? Il Tpaudio va bene per quello che l'ho pagato usato, tuttavia mi è venuta la scimmia di abbinargli qualcosa di più "audiophile", magari proprio un pre Antique sound lab o un pre a trasformatori approfittando dei 99 db delle Klipsch Rf7