Pulizia coperchio giradischi
  • jazzandrolljazzandroll
    Salve!
    Qualcuno conosce un prodotto e/o un metodo sicuro per pulire senza graffiare il coperchio del giradischi? Avrei pensato ad una di quelle cere per auto che puliscono e lucidano allo stesso tempo, che ne pensate?

Grazie e Saluti
    Diego
    Diego. Il cane ama a prescindere, l'uomo prescinde l'amore - Marantz SA-7001 - Line Magnetic LM-211-IA - Polk Audio SDA 1C
  • MarkingegnoMarkingegno
    Io ho avvolto il coperchio con il Domopak ben teso e quando pulisco si riga il Domopak,non il coperchio.image
  • n/an/a
    A me i cavi, i telecomandi ed i coperchi dei giradischi "foderati" di Domopack mettono una tristezza ... image

Ciao

Angelo

• aml961aml961
    quote: A me i cavi, i telecomandi ed i coperchi dei giradischi "foderati" di Domopack mettono una tristezza ...

In effetti trovo che su cavi e coperchi sia da maniaco, al massimo si impolverano.
    Sui telecomandi possono essere utili ad evitare la scomparsa di serigrafie causata da contatto con i polpastrelli.
    Per la pulizia penso si possano usare creme lucidanti da carrozziere.

Alberto
  • colpoditossecolpoditosse
    Panno molto morbido e "legno vivo" cremoso.

• piftipifti
    Esistono dei polish specifici per il plexiglass/metacrilato,
    me lo vendette molti anni fa una ditta che lavora il plexiglass
    che mi aveva fatto una copia perfetta del coperchio del Goldmund Studio.
    Vedo se trovo il flacone e ti posto il nome.

Saluti

Luca
    Saluti - Luca
  • MarkingegnoMarkingegno
    quote:/

" A me i cavi, i telecomandi ed i coperchi dei giradischi "foderati" di Domopack mettono una tristezza..."

Ti posso capire ma ti assicuro che ne vale davvero la pena se pensi ad un'eventuale rivendibilità futura dell'apparecchio senza rimetterci tanto.
    Marco
  • alex000alex000
    io uso da parecchi anni il Sidol , una crema per lucidare i metalli. Ha un certo potere abrasivo sulla plastica per cui si possono eliminare i graffi. Con questo sistema ho eliminato completamente un brutto graffio dal frontalino in plastica del mio sinto image La procedura è questa : si imbeve di Sidol un batuffolo di cotone e si passa parecchie volte sulla superficie di plastica con una discreta pressione (ci vuole pazienza) . Quando i graffi sono andati via si pulisce con un panno o della carta igienica umidi. A seconda dei casi conviene circoscrivere l' area di intervento con del nastro carta. ATTENZIONE : questa procedura non di deve fare se la superficie di plastica non è liscia e lucida perchè l' effetto finale sarebbe di farla appunto diventare liscia e lucida.
    saluti francesco
  • NorulesNorules
    Io il mio l'ho pulito con risultati assai soddisfacenti con la pasta IOSSO, reperibile dal ferramenta...

• jazzandrolljazzandroll
    Ok, grazie a tutti e scusate il ritardo....
    Siccome sono abbastanza maniacale image nella pulizia dei componenti, in effetti l'unica cosa che mi ha sempre lasciato perplesso è proprio la pulizia del delicato coperchio in plexi.
    Nel corso degli anni ho utilizzato parecchi prodotti - Pronto Mobili, Vetril e simili - ma i risultati non sempre sono stati ottimali.
    Un tizio mi ha suggerito di provare con la pasta diamantata, una sorta di polvere di diamante in crema predosata in siringa che si utilizza per pulire i particolari in metallo dei microscopi elettronici!
    Boh, a parte il costo elevato, una siringa costa "solo" 175 euro (fonte ASSING, ditta che commercializza tali apparati e relativi accessori) il risultato potrebbe essere troppo abrasivo, loro dicono di no.

Comunque grazie a tutti
    Diego
    Diego. Il cane ama a prescindere, l'uomo prescinde l'amore - Marantz SA-7001 - Line Magnetic LM-211-IA - Polk Audio SDA 1C
  • velvet_oldvelvet_old
    quote:
    A me i cavi, i telecomandi ed i coperchi dei giradischi "foderati" di Domopack mettono una tristezza ... image

Ciao

Angelo

Pure a me...
    Mi ricordano certe visioni orrorifiche tipo il tinello della prozia con il nylon sulle sedie, le automobili di due/tre anni con ancora il cellophan sui pannelli porta ed il sedile posteriore...

Mammamia....image

Rob
  • bear_1bear_1
    ...fatti dare un pò di pasta abrasiva(quella che usano per eliminare i graffi superficiali)da qualche carrozzaio..olio di gomito e il tuo coperchio risplenderà....ricordati ad ogni modo che le cose sono più belle quando sono "vissute"imageimageSaluti bear_1
  • giofistgiofist
    quote:
    ...fatti dare un pò di pasta abrasiva(quella che usano per eliminare i graffi superficiali)da qualche carrozzaio..olio di gomito e il tuo coperchio risplenderà....ricordati ad ogni modo che le cose sono più belle quando sono "vissute"imageimageSaluti bear_1

ma, vi chiedo..la pasta abrasiva non opacizza il plexiglass?...l'avete provata realmente? I graffi non vanno mica via...
  • legione72legione72
    Chiedetelo alle mogli.Di sicuro vi trovano il prodotto adatto.image

saluti

(....sono intorno a me,ma non parlano con me,sono come me... ma si sentono meglio...) Frankie Hi Nrg

Riccardo

• untit60untit60
    quote:
    Salve!
    Qualcuno conosce un prodotto e/o un metodo sicuro per pulire senza graffiare il coperchio del giradischi? Avrei pensato ad una di quelle cere per auto che puliscono e lucidano allo stesso tempo, che ne pensate?

Grazie e Saluti
    Diego

coperchio del giradischi???? quale coperchio...

mettere un coperchio al gira???
    come indossare calzini bianchi corti ad un appuntamento galante...
    un bel telo di raso... sensuale ed elegante...
    image
    ps per eleiminare i graffi usa un prodotto per pulire l'argento .. hai presente duraglith.. o come cribbio si scirive... e una volta pulito il coperchio staccalo incartalo e mettilo in cantina... e lascia respirare il gira e liberlo finalmente dalle insolenti vibrazioni.. e liberati da una paranoia....

think different
    http://http://www.antiproibizionisti.itimage

Modificato da - untit60 il 17/01/2007 22:11:22
  • cactus_atomocactus_atomo
    caro Diego, qui non mi trovi d'accordo, io ho un gira della Lurnè, il romance, bello da vedere e venduto senza coperchio. Conoscendo i miei polli, ho provveduto a far realizzare da ditta specializzata in plexiglass una srta di cappellotto in detto materiale, una sorta di scatolotto quadrato che ha dimensioni quasi a filo sul gira, quando non sono in caso, lo metto e dormo sonni tranquilli. Ad un caro amico la signora delle pulizie ha rotto lo stilo della testina (non dico quale per non rinnovellare il dolore...)nel tentativo di togliere la polvere dal braccio (lo straccio si è ovviamente incontrato con la testina). Purtroppo il gira era di quelli belli a vista senza coperchio..
    Troppo rischioso lasciare il gira indifeso..ovviamente se ho ospiti audiofili il coperchio sparisce (ma non so se faccio bene..gli audiofili giuardano ma sopratutto toccano..comincii a sudare freddo..)
    Ciao
    enrico

quote:
    quote:
    Salve!

Grazie e Saluti
    Diego

coperchio del giradischi???? quale coperchio...
    mettere un coperchio al gira???
    come indossare calzini bianchi corti ad un appuntamento galante...
    un bel telo di raso... sensuale ed elegante...
    image

think different
    http://http://www.antiproibizionisti.it

Enrico - Roma.
  • giofistgiofist
    quote:

ps per eleiminare i graffi usa un prodotto per pulire l'argento .. hai presente duraglith.. o come cribbio si scirive...

esistono due tipi di duraligt, uno all'acetone, l'altro all'alcool..non mi fiderei che nel tempo entrambi non opacizzino il plexiglass...
  • giacomo_paganigiacomo_pagani
    quote:

Ciao

Angelo

Il piacere di un oggetto di pregio va toccato, non incartato. Come ti capisco, Angelo.

Giacomo

Pro-Ject RPM4 - Pro-Ject 9 - Benz Wood H2 || Revox B226 S || TCC "T-Preamp" TC-754 mod || Insulto... Finale (DIY) 2W/ch PCL86 SET || Royal Device Laura mkII.
  • vinile74vinile74
    quote:
    Chiedetelo alle mogli.Di sicuro vi trovano il prodotto adatto.image

saluti

(....sono intorno a me,ma non parlano con me,sono come me... ma si sentono meglio...) Frankie Hi Nrg

Riccardo

Sì sicuramente ci consiglieranno di cospargere l'intero impianto di benzina, e poi di buttare un cerino sulla benzina, in quel modo sicuramente faremo pulizia di tutto!!!

• his_dudenesshis_dudeness
    quote:
    Salve!
    Qualcuno conosce un prodotto e/o un metodo sicuro per pulire senza graffiare il coperchio del giradischi?
    Diego

Ciao Diego. Bada a me: il tuo coperchio in plexi è rigato? Se sì, ti consiglio di recarti in un negozio di materiale per orologiai. Hanno una pasta e anche più di una, specifica per lucidare e pulire proprio il plexi.

Se non è rigato, lascia stare (non diventarmi un maniaco, pensa a Erbaimage)

ps: se non lo trovi, se non sai dove recarti, se sei un "ragazzo di campagna"image, fammelo sapere, io ci passo davanti due o tre volte a settimana davanti a un negozio di quel genere.
    pss: migliore di tutto ciò, un apposito prodotto di Audio Technica, però non importatoimage

Modificato da - his_dudeness il 18/01/2007 08:04:57
  • koalakoala
    L'acetone o qualsiasi cosa ne contenga lo eviterei senzaltro, sostanze alcoliche o simil vetril possono pulire e sgrassare ma senza togliere ne graffi ne altro e spesso lasciano aloni.

Personalmente su tutte le superfici lisce plastiche o plexi, per riparare graffi sui CD, orologi e schermi dei telefonini, utilizzo da anni il SIDOL, passato anche energicamente e più di una volta.
    Veramente ottimo.

Stefano
    Salutti - Stefano
  • macmac
    Tassativo l' uso di polish per carrozzeria auto.

Se il coperchio e' strisciato usare prima una pasta abrasiva media e poi il polish per auto.

Risultati spettacolari, io ho recuperato dei coperchi rovinati facendoli tornare come nuovi.
    Pero' ci vuole una pazienza infinita e olio di gomito.

Mac
    Marco
  • n/an/a
    quote:

Ciao Diego. Bada a me: il tuo coperchio in plexi è rigato? Se sì, ti consiglio di recarti in un negozio di materiale per orologiai. Hanno una pasta e anche più di una, specifica per lucidare e pulire proprio il plexi.

Ha ragione, ora che ci penso. A me hanno tirato a nuovo il vetroplastica del Rolex. Non mi pareva vero, spariti graffi ed opacità.

Ciao

Angelo

CAPSS (Comitato anti preservativo sullo stereo)

Modificato da - drummer il 18/01/2007 08:39:20
  • bergatbergat
    E' Ossido di cerio (la pasta)

Saluti

Bergat
    sound engineer

image
  • wowwow
    Trucco da modellismo: provate con dentifricio ed olio di gomito!

ciao
    antonio dp
    antonio dp
    Into the blue again/in the silent water
  • n/an/a
    quote:
    Trucco da modellismo: provate con dentifricio ed olio di gomito!

ciao
    antonio dp

L'olio ci sarebbe ... manca il gomito image

Ciao

Angelo

• jazzandrolljazzandroll
    Puff, pant.....eccomi di nuovo ...
    Grazie degli innumerevoli consigli, so che il coperchio potrebbe essere fonte di perniciose perturbazioni ma che volete, penso che la polvere che si annida nell'amata cinematica sia molto peggiore.
    Il giradischi è di recente acquisto (dicembre) per cui il coperchio è nuovo, solo che essendomi riavvicinato al vinile da poco volevo sapere se nel tempo mi ero perso qualcosa image che andasse oltre l'ascolto.
    Comunque ieri non ho perso tempo ed ho individuato un prodotto veramente eccellente, economico (13 euro), in crema e contenente ptfe, componente che lucida impedendo, o meglio svaforendo (si dice? mah) l'adesione della polvere: si chiama SYNPOL e si trova nei negozi di accessori auto, me lo ha consigliato un collega maniaco della moto che lo usa sulla delicata visiera del casco e su tutto ciò che sia lucidabile. Non è una cera e nemmeno un abrasivo, ma qualcosa che pulisce e lucida senza graffiare e lo fa in modo davvero eccellente e la prova è nel come scivola il panno dopo la pulizia.
    Trovato, comprato, provato....very good!!

Diego

P.S. A proposito di pulizie varie, io la testina l'ho sempre pulita solo con lo spazzolino onde evitare morchie a seguito dell'applicazione di liquidi dalle presunte proprietà taumaturgiche. Siete d'accordo?
  • giofistgiofist
    quote:
    Puff, pant.....eccomi di nuovo ...
    Grazie degli innumerevoli consigli, so che il coperchio potrebbe essere fonte di perniciose perturbazioni ma che volete, penso che la polvere che si annida nell'amata cinematica sia molto peggiore.
    Il giradischi è di recente acquisto (dicembre) per cui il coperchio è nuovo, solo che essendomi riavvicinato al vinile da poco volevo sapere se nel tempo mi ero perso qualcosa image che andasse oltre l'ascolto.
    Comunque ieri non ho perso tempo ed ho individuato un prodotto veramente eccellente, economico (13 euro), in crema e contenente ptfe, componente che lucida impedendo, o meglio svaforendo (si dice? mah) l'adesione della polvere: si chiama SYNPOL e si trova nei negozi di accessori auto, me lo ha consigliato un collega maniaco della moto che lo usa sulla delicata visiera del casco e su tutto ciò che sia lucidabile. Non è una cera e nemmeno un abrasivo, ma qualcosa che pulisce e lucida senza graffiare e lo fa in modo davvero eccellente e la prova è nel come scivola il panno dopo la pulizia.
    Trovato, comprato, provato....very good!!

Diego

P.S. A proposito di pulizie varie, io la testina l'ho sempre pulita solo con lo spazzolino onde evitare morchie a seguito dell'applicazione di liquidi dalle presunte proprietà taumaturgiche. Siete d'accordo?

e bravo, semplicemente ci hai spalmato su un siliconsimile...a breve sarai punto e a capo.
  • jazzandrolljazzandroll
    In che senso punto e a capo? Il coperchio è nuovo, quindi privo di graffi, la polvere in ogni caso si depositerebbe comunque e l'operazione di pulizia andrebbe ripetuta.
    Mi sfugge qualcosa?

Saluti
    Diego
  • giofistgiofist
    allora, se cerchi qualcosa che deterga dalle impronte di grasso, il prodotto che hai preso non serve, nel senso che elimina soprattutto "per strofinamento" le impronte, ma di contro aggiunge una sottile patina di silicone simile che ha una più o nmeno forte funzione antistatica.
    Per le sole impronte la migliore soluzione è la più semplice, con le mani insaponate ed il coperchio sotto l'acqua corrente ottieni il massimo.
    Se vuoi solo togliere la polvere, può andare bene il prodotto che hai preso a patto che sai già che stai stendendo qualcosa di difficilmente amovibile e dopo tante passate ti accorgerai che l'effetto antistatico andrà via via diminuendo...

Modificato da - giofist il 18/01/2007 13:23:55
This discussion has been closed.
Tutte le discussioni