pulire potenziometri
  • karolikaroli
    Che prodotto devo usare per pulire i potenziometri dell'ampli? Dove lo trovo (anche online se possibile)?
    Devo smontarli i potenziometri?

grazie.

Alfio.
  • sigcarlosigcarlo
    Del semplice liquido pulisci contatti del tipo "a secco".
    L'ho provato sul mio Harman/Kardon AVI200, qualcosa fa ma non c'ГЁ da urlare al miracolo.
    Tieni conto che dopo un pГІ di tempo tornerГ  a fare lo stesso rumore.
    Questo prodotto lo puoi trovare in qualsiasi negozio di elettronica, comprarlo online a mio parere ГЁ antiecomomico; rischi che la spedizione costi piГ№ della bomboletta.
    Se il potenziometro ha delle fessure, cioГЁ di tipo aperto, con la cannuccia compresa nella bomboletta, indirizzi il getto all'interno.

Un bel lavoretto sarebbe quello di sostituirli con dei nuovi e possibilmente sigillati e di ottima qualitГ .

Buon lavoro.
    Carlo.
  • 1) Spray secco,magari Philips
    2) Devi cercare in qualche modo di fare andare lo spray all'interno del potenziometro,quindi come minimo dovrai aprire l'apparecchio

image Ciao
    Giovanni

Giovanni
  • cuordivitellocuordivitello
    quote:
    1) Spray secco,magari Philips
    2) Devi cercare in qualche modo di fare andare lo spray all'interno del potenziometro,quindi come minimo dovrai aprire l'apparecchio

image Ciao
    Giovanni

Ti consiglio invece lo spray oleoso. La philips ne produce un tipo dichiarato apposta per potenziometri. Secondo me funziona meglio e garantisce anche una maggiore durata del potenziometro stesso.

Davide.
  • quello oleoso in un primo momento può sembrare migliore,ma alla lunga i residui oleosi si impastano con la polvere,questa anche se in piccole quantità è sempre presente negli apparecchi,lo spray secco invece è a base di alcool isopropilico,questo evaporando non lascia traccie di nessun tipo,e se il problema era di sporcizia lo risolve egregiamente,se poi la Philips ha in catalogo uno spray dedicato ai potenziometri lo cercherò sicuramente image

image Ciao
    Giovanni

Giovanni
  • polucapoluca
    Alla lunga penso che utilizzando sia uno che l'altro la qualità della pulizia e anche del materiale vada a deteriorarsi.

Se possibile perchè non pensi a sostituirli con quelli chiusi ermeticamente?

Un saluto.
  • cuordivitellocuordivitello
    quote:
    quello oleoso in un primo momento può sembrare migliore,ma alla lunga i residui oleosi si impastano con la polvere,questa anche se in piccole quantità è sempre presente negli apparecchi,lo spray secco invece è a base di alcool isopropilico,questo evaporando non lascia traccie di nessun tipo,e se il problema era di sporcizia lo risolve egregiamente,se poi la Philips ha in catalogo uno spray dedicato ai potenziometri lo cercherò sicuramente image

image Ciao
    Giovanni

I potenziometri super-economici che utilizzo io se appena montati non ci metto lo spray oleoso mi durano 2-3 mesi. Con lo spray anche diversi anni!

Davide.

• karolikaroli
    Il massimo che ho trovato è uno spray liquido "Riattivante Elettrico" dell'Arexons. Va bene?

Alfio.
  • t.digiorgit.digiorgi
    NO!
    Cerca questo nei negozi che vendono componenti elettrici e/o elettronici:
    G-22 prodotto da DUE-CI Electronics snc, è un pulisci contatti a secco.
    Ciao.

Tommaso

www.massimoalviti.it
    ....... è andata così ............
  • Scusate se insisto,ma lo spray per i potenziometri(se proprio deve essere dato)è sempre meglio secco,quello descritto da Tommaso è uno dei tanti prodotti adatti allo scopo http://www.electroniccenter.it/pdf/DUC_2C_G22_T.pdf
    Mettereste uno spray oleoso su un'Alps serie nera o su un Noble ?? per la verità io non ci metterei neanche quello Dry....infatti penso che se il potenziometro dà problemi significa che probabilmente il sottile strato di grafite o di Film resistivo si è deteriorato,quindi dare dello spray può funzionare momentaneamente,ma non risolve assolutamente il problema.

image Ciao
    Giovanni

Giovanni
  • polucapoluca
    Sono sempre dell'avviso che vanno sostituiti.

Un saluto.
    Luca
This discussion has been closed.
Tutte le discussioni