Donne e HI-FI
  • peppecarapeppecara
    Ciao a tutti. Ho la doppia fortuna di avere una compagna che, primo, non abita con me, secondo è una vera audiofila con tanto di impianto discreto. In queste settimane siamo entrambi alla ricerca di cavi di segnale e potenza! Pensate che, siccome è giornalista professionista, ha perfino, credo, inviato il cv a video hifi per poter collaborare con la rivista
    McIntosh c50, McIntosh Ma 452, Marantz Pearl, Rega P8, Tannoy Dc10T
  • jimbojimbo
    E i costruttori di cavi hanno capito il problema.Son consci della malattia dell'acquisto degli audiofili,e dei conseguenti litigi con le mogli.E così gli audiofili comprano cavi sapendo che le mogli non sanno i costi di tali prodotti.E i costruttori di cavi ridono....

Luigi
  • mafromafro
    No per piacere, non facciamo entrare in questo bel discorso i cavi !!! Possibile che ogni occasione diventa buona per ficcarceli di mezzo...imageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimageimage

By, GRAFITE-MAN

COME E' IL SANTO, SI FA LA FESTA...
    Marcello:Il miglior metro per misurare l'intelligenza delle persone è l'umiltà.
  • Rodolfo LuffarelliRodolfo Luffarelli
    Eeeeeeee nooooooooooo .....

tu Marcè c'hai il chiodo fissato .......

Salutoni ridenti ....
    R
    Saluti, Rodolfo.
  • stefcsrstefcsr
    Fortunati voi che avete mogli che apprezzano questo o quel componente (poche
    a dire il vero) pensate che la mia solo se gli dico che per ascoltare si deve
    porre al vertice del triangolo si piscia sotto dalle risate, e non è un modo di
    dire...figuriamoci se sapesse quanto ho realmente pagato l'ultima coppia
    pre+finale..ma stiamo scherzando..c'è da dire a mia parziale scusante che
    non ho altri hobby dispendiosi oltre all'alta fedelta'..vabbè forse anche la
    fotografia..lasciamo perdere..

Stefano

Stefano
    Stefano
  • mafromafro
    quote:
    Eeeeeeee nooooooooooo .....

tu Marcè c'hai il chiodo fissato .......

Salutoni ridenti ....
    R

..lo so io dove lo fisserei quel chiodo....imageimageimageimageimageimageimageimage

By, GRAFITE-MAN

COME E' IL SANTO, SI FA LA FESTA...
    Marcello:Il miglior metro per misurare l'intelligenza delle persone è l'umiltà.
  • melos62melos62
    quote:
    Io con mia moglie ho condiviso gli acquisti più importanti della catena, e la sua presenza durante le varie sedute di ascolto, presso i vari rivenditori, oltre che rasserenarmi sulle folli spese sostenute, mi permetteva di avere conferme su quanto si stava ascoltando ma non dell oggetto interesse di acquisto ma sulle sfumature che emergevano o che mancavano sui ns brani di riferimento.
    Per non esaltare o sminuire la sorgente che stavamo valutando omettevo di spiegare l'importanza o la notorietà che quel marchio rappresentava nel panorama mondiale dell hi end al fine di non coinvolgerla in pregiudizi mentali che a volte fanno più male che bene.

Certo il rovescio della medaglia sta nel rientro a casa quando poi titocca ascoltare musiche e cantautori improbabili, ma come é gia stato detto l impianto é un bene di famiglia.

Senti, un pochino almeno devi soffrire anche tu! image anzi, visto la fortuna che ti ritrovi, ti meriteresti di ascoltare Pupo e Nino D'Angelo che cantano a cappella "finchè la barca va..."
  • gioanglergioangler
    quote:
    quote:
    Io con mia moglie ho condiviso gli acquisti più importanti della catena, e la sua presenza durante le varie sedute di ascolto, presso i vari rivenditori, oltre che rasserenarmi sulle folli spese sostenute, mi permetteva di avere conferme su quanto si stava ascoltando ma non dell oggetto interesse di acquisto ma sulle sfumature che emergevano o che mancavano sui ns brani di riferimento.
    Per non esaltare o sminuire la sorgente che stavamo valutando omettevo di spiegare l'importanza o la notorietà che quel marchio rappresentava nel panorama mondiale dell hi end al fine di non coinvolgerla in pregiudizi mentali che a volte fanno più male che bene.

Certo il rovescio della medaglia sta nel rientro a casa quando poi titocca ascoltare musiche e cantautori improbabili, ma come é gia stato detto l impianto é un bene di famiglia.

Senti, un pochino almeno devi soffrire anche tu! image anzi, visto la fortuna che ti ritrovi, ti meriteresti di ascoltare Pupo e Nino D'Angelo che cantano a cappella "finchè la barca va..."

"Su di noi" di Pupo passa, Nino D'Angelo mi ricorda il periodo che ascoltavo gli Squallor passa pure lui ma quella rincoglionita della Berti o é abbandono del tetto coniugale o se c é reiterazione é divorzio netto per colpa.image
  • lufranzlufranz
    quote:
    "Su di noi" di Pupo passa,

Inaccettabile. Pura immondizia musicale (cit. F.Battiato).

Luca Franzesi
    lufranz@f2n.it

www.ilnastrone.it
    Luca Franzesi
  • lufranzlufranz
    quote:
    le donne non possono appassionarsi all'hi-fi perchè:

1) gli apparecchi hanno troppi tasti(numero massimo tasti ammesso = 1,on-off)

Mi procurerò un banco di regia, onde allontanare anche il più infinitesimo pericolo... se rompesse i c******* anche in questo ambito, probabilmente mi leggereste sui giornali...

Uno così dovrebbe andare bene:
    image

Luca Franzesi
    lufranz@f2n.it

www.ilnastrone.it
    Luca Franzesi
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    quote:
    E i costruttori di cavi hanno capito il problema.Son consci della malattia dell'acquisto degli audiofili,e dei conseguenti litigi con le mogli.E così gli audiofili comprano cavi sapendo che le mogli non sanno i costi di tali prodotti.E i costruttori di cavi ridono....

Luigi

Veggente... hai letto delle certezze nei miei pensieri !!!image

Bye Giorgio
    ho un potere incredibile nell' affossare i topic
  • quote:
    quote:
    Quanto tempo passiamo a cercare pregi o difetti in un impianto e per quanto tempo ascoltamo musica.

L'audiofilo ascolta l'impianto oppure ascolta la musica?

Questa cosa si sente ripetere spesso, perlopiù da audiofili, e apparentemente sembrerebbe avere un senso.
    Ma proprio il comportamento delle donne dovrebbe far nascere qualche dubbio.
    Per loro, l'aspetto narcisistico/feticistico delle elettroniche semplicemente non esiste, In un grosso diffusore vedono un posto sprecato per mettere un'altra scarpiera, e in un mobile rack carico di gioielli audiofili un succedaneo dell'albero di Natale fuori stagione.
    E magari amano la musica e stanno sempre con la radio accesa? Come mai?
    Perchè non sono audiofile, non hanno passione per quella roba, e trovano ciò che per noi sono differenze abissali, semplici sfumature di nessuna utilità pratica.
    Se ci riflettiamo un pò, noi audiofili facciamo lo stesso con altri.
    Io per esempio guardo sempre con un certo compatimento quelli che spendono tempo, lavoro e soldi per migliorare al massimo la loro automobile ottimizzando o modificando motore, sospensioni, carrozzeria e perfino gli interni.
    Se qualcuno mi prestasse una punto GT Abarth superaccessoriata per un giorno, io ci andrei al lavoro come al solito, sicuramente non tenterei di portarla a 200 Km/h e non apprezzerei in alcun modo la superiore tenuta di strada, i fantastici freni ecc.ecc.
    Eppure adoro guidare. Perchè?
    Perchè non sono un appassionato di meccanica automobilistica, e le mie sensazioni di guida sarebbero del tutto inutili per il vero appassionato, che proprio per la sua passione coglie aspetti che io non coglierei, o che non riterrei determinanti per il mio modo di utilizzare l'auto.

Allo stesso modo, ci sono chitarristi che hanno una sola chitarra per tutta la vita e gente che ne cambia centinaia, che conosce la risposta di tutti i legni con tutti i pickup e non suonerebbe mai con uno strumento non messo a punto da se stesso o da un liutaio da più di un mese.
    Perchè?

Perchè si possono amare diversamente cose diverse, senza che esista necessariamente un modo "migliore", IMHO.
    Ma la passione è sempre un modo per capire di più, che poi capire interessi o meno è un'altra faccenda.

La pubblicità unisce sempre l'inutile al dilettevole. (Ennio Flaiano, umorista e sceneggiatore MORTO nel 1972)

Giustissimo.
  • Ferrgiov2@virgilio.itFerrgiov2@virgilio.it
    ******************************************************************************************************
    Da sempre mi chiedo cosa c'è che allontana (non tutte) le donne dall'interesse per l'HI-FI.
    ******************************************************************************************************

La donne , in genere , sono molto piu' pratiche degli uomini , al di la della passione che come noi possono avere per la musica. E passione per la musica non significa passione per l' Hi-Fi.

Da questa concretezza deriva che spendere 2000 / 3000 Euro per godere di qualche sfumatura tonale in piu' spesso al limite del percepibile , per loro e' una solenne sciocchezza. Poi magari la stessa cifra la spendono per un mobile o oltre cose , ma tendenzialmente questa loro "praticita" le allontana da una cosa come l' hi-fi.

Almeno questa e' la mia opinione.

Ferruccio
    Nad 542 & Thorens 160 - Cyrus 8 - Monitor Audio MA 700 Gold
  • Red EagleRed Eagle
    Tanto per dirne una.
    Eravamo ad un "Bari Hi End" ed in una saletta della Grunding vi era un signore che presentava un suo progetto, il famoso CCI, e mantre faceva delle prove tra apparecchi CCI e non CCI, si complimentò con mia moglie perchè tra i presente fu l'unica a rilevare la differenza e a spiegare quale fosse la differenza tra gli apparecchi ascoltati.
    E si, sono fortunato io image

ciao

Michele
    Michele
  • mariogiovanniurbanomariogiovanniurbano
    quote:
    Da sempre mi chiedo cosa c'è che allontana (non tutte) le donne dall'interesse per l'HI-FI.

La donne , in genere , sono molto piu' pratiche degli uomini , al di la della passione che come noi possono avere per la musica. E passione per la musica non significa passione per l' Hi-Fi.

Da questa concretezza deriva che spendere 2000 / 3000 Euro per godere di qualche sfumatura tonale in piu' spesso al limite del percepibile , per loro e' una solenne sciocchezza. Poi magari la stessa cifra la spendono per un mobile o oltre cose , ma tendenzialmente questa loro "praticita" le allontana da una cosa come l' hi-fi.

Almeno questa e' la mia opinione.

Ferruccio

Ok Ferruccio, può essere, ma allora la maggior parte di noi appassionati di HIFI se ne sbatte del piacere di ascoltare musica.
    Delle due una:
    o le donne amano la musica molto meno di noi e scusate ma di musicisti donne è pieno il mondo,
    oppure noi usiamo i brani musicali solo per testare gli impianti.
    Ho tirato fuori questo argomento perchè penso che potenzialmente un maggiore coinvolgimento da parte delle nostre compagne potrebbe fare molto bene alla salute dell'HIFI.
    Magari anche con il rischio di un commissariamento da parte loro.
    Mrio
  • lufranzlufranz
    quote:
    La donne , in genere , sono molto piu' pratiche degli uomini ,

EH ? ! ?!!! ??? !!! ????

A me sembra che siano costantemente alla ricerca della massima complicazione e della massima entropia in tutto...

Luca Franzesi
    lufranz@f2n.it

www.ilnastrone.it
    Luca Franzesi
    ...è l'unica fedeltà che conoscete!!!imageimage
    Alessandra (amica di Mario)
  • s_ribaudo@virgilio.its_ribaudo@virgilio.it
    Ogni donna che che ha passione audiofila, in proprio o col proprio compagno, ha la stessa scelleratezza di tutti gli audiofili, quelle che non se ne interessano, o sono avverse, sono persone di normale buon senso.....imageimage

- Centro Cultura Musicale - Palermo
    fb - Centro Cultura Musicale Palermo
    quote:
    Ogni donna che che ha passione audiofila, in proprio o col proprio compagno, ha la stessa scelleratezza di tutti gli audiofili, quelle che non se ne interessano, o sono avverse, sono persone di normale buon senso.....imageimage

- Centro Cultura Musicale - Palermo

Ottimo! Ma lo strumento HIFI e un bridge per l'arte musicale!

Mario
    quote:
    ...è l'unica fedeltà che conoscete!!!imageimage
    Alessandra (amica di Mario)

Scusatela...imageimageimage
  • gennaro61gennaro61

Ciao a tutti. Ho la doppia fortuna di avere una compagna che, primo, non abita con me, secondo è una vera audiofila con tanto di impianto discreto. In queste settimane siamo entrambi alla ricerca di cavi di segnale e potenza! Pensate che, siccome è giornalista professionista, ha perfino, credo, inviato il cv a video hifi per poter collaborare con la rivista

Questa rarità andrebbe clonata :)

Saluti

Saluti. Gennaro
    gennaro61 said:

Saluti

Mi sembra che di più non si possa desiderare!
    =D>

Spero in un suo post per sapere cosa ne pensa!

Mario

gennaro61 said:

Saluti

Mi sembra che di più non si possa desiderare!
    =D>

Spero in un suo contributo!
  • BizioBizio
    E' inutile cercare di spiegarsi certe cose... E' il bello della differenza tra i sessi, uomini e donne hanno caratteristiche talmente differenti nell'approccio alle cose che possiamo solo stupirci di quanto madre natura sia così affascinante! Noi maschietti ci accostiamo alle cose in un certo modo, ci affascinano le macchine ed il loro funzionamento, e non vale solo per gli apparecchi hifi. Vale un pò per tutto ciò che è tecnologia. Avete notato come si sviluppa l'intenzione di acquisto di un uomo per un computer, un cellulare, un'automobile, un televisore? Mesi di scouting, di studio sulle caratteristiche tecniche... Esempi: Acquisto computer, l'uomo analizza processore, velocità CPU, RAM,scheda grafica, sistema operativo, interfacce, tipo di schermo.
    La donna vuole che sia bello e che non si rompa.
    Acquisto cellulare, l'uomo analizza tutto quello detto sui computer e oltre.
    La donna vuole che sia carino e resistente (perchè gli cade 6 volte al giorno).
    Acquisto automobile, l'uomo compra le ultime due annate di Quattroruote e ne esce con la certezza di aver memorizzato ogni marca e modello con annesse le più dettagliate caratteristiche su motore, dimensioni, prestazioni, consumi...
    La donna sceglie l'auto che le piace e ci mette solo il carburante, perchè per lei una macchina dovrebbe avere bisogno solo di quello.
    Acquisto televisore, l'uomo si iscrive a tutti i forum, anche quelli finlandesi, per capire quale sia il miglior schermo possibile perdendosi in un incrocio infernale di nozioni su tecnologia-interfacciabilità-audio-risoluzione-colorimetria-3D-consumo energetico...
    La donna vuole che sia bello.
    In finale: passate una mezza giornata in qualsiasi Mediaworld e guardate come si muovono uomini e donne: gli uomini guardano TUTTO con la faccia di chi la sa lunga e, se gli si avvicina un commesso, lo schifano come una blatta dicendo che non gli serve nulla e che stanno solo guardando (i prezzi, perchè del resto sanno tutto).
    Le donne al Mediaworld sembrano come cani senza padrone, si aggirano con sguardo perso alla ricerca del commesso, al quale si affidano anima e cuore e pendono dalle loro labbra chiedendo consigli. Poi scelgono, tra le cose consigliate, quella più carina :D
    Saluti
    Fabrizio
  • Red EagleRed Eagle

Dopo questa lunga disamina, ho la sensazione che sia stata messa in dubbio l'intelligenza femminile. Attenzione che così non è. Loro, le donne, sono più concrete degli uomini e diversamente da noi, non si fanno nessuna s..a mentale. Acquistano quello che le ispira il cuore e sono soddisfatte dei loro acquisti mentre noi cerchiamo sempre di meglio .............segno che non siamo mai soddisfatti dei propri acquisti.

Meditate gente, meditate

ciao

Michele

Michele
    Red Eagle said:

Dopo questa lunga disamina, ho la sensazione che sia stata messa in dubbio l'intelligenza femminile. Attenzione che così non è. Loro, le donne, sono più concrete degli uomini e diversamente da noi, non si fanno nessuna s..a mentale. Acquistano quello che le ispira il cuore e sono soddisfatte dei loro acquisti mentre noi cerchiamo sempre di meglio .............segno che non siamo mai soddisfatti dei propri acquisti.

Meditate gente, meditate

ciao

Michele

Sono daccordo, le donne sono mosse anche da sensibilità estetiche, ma non solo.

Penso che la vera differenza sia quella di valutare gli apparecchi HIFI solo come mezzo per ascoltare musica e poco importa se un sistema non ricostruisce esttamente l'esecuzione originale (inizialmente hanno capito che è un surrogato).

Loro, più di noi, percepiscono l'essenza vera dell'evento musicale.

P.S. Ma non c'è nessuna donna su questo forum?

• carsdealercarsdealer
    Gibson345 said:

quote:

Secondo me è come chiedersi cosa allontana noi dall'interesse per le scarpe.

La pubblicità unisce sempre l'inutile al dilettevole. (Ennio Flaiano, umorista e sceneggiatore MORTO nel 1972)

Gib, hai fatto centro! non avrei saputo sintetizzare meglio

=))

roberto

Roberto (ex) carsdealer
  • NIMALONE65NIMALONE65

Facile:

Gli Uomini Vendono da Marte e le Donne da Venere.

,,,,,,,,,,,,,E non scherzo!

Quindi siamo destinati a fracassarci i gabb... sempre tra noi di Marte!

Io non mi rassegno e spero che prima o poi ci sia un'invasione da Venere!

:x @};- ~:> @};- :x
This discussion has been closed.
Tutte le discussioni