Vi aspettiamo tutti sul nuovo sito https://melius.club Nelle prossime ore metteremo a punto i particolari e lanceremo il redirect automatico ma il buffet è già aperto :-)
Cavi ethernet per audio streaming
  • TopHi-EndTopHi-End
    Come tutti i cavi, in tanti danno importanza a quelli ethernet, e quasi tutti confermano che le differenze, manco a dirlo, si sentono.

Mio fratello ha preso da poco un Audioquest Forest RJ/E che usa per Tidal e ne è rimasto impressionato, tanto che vuole passare al modello superiore Vodka RJ/E o Diamond RJ/E; ma abita lontano e non ho avuto possibilità di ascoltare.

Qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Ma poi penso: ma non ci vorrebbe anche un router "Audiophile"?
    Post edited by TopHi-End at 2017-12-06 22:30:23
  • mauri71mauri71
    buongiorno,io utilizzo il cavo vodka ,il router d-link dwr-921 con alimentazione ifi power  che monta un Circuito di soppressione del rumore dinamico su ingresso e uscita...e posso confermare dei miglioramenti,comunque  ci sarebbe in commercio aq-Switch-8 di AQVOX ,io penso che oltre al cavo ethernet che non dovrebbe essere inferiore ad un cat 6,bisogna curare lo stato di alimentazione a monte del router..ero scettico ,ma ho avuto la dimostrazione concreta dei miglioramenti 
  • TopHi-EndTopHi-End
    Ciao Mauri,
    hai confermato quello che pensavo.

Ho un normale router Telecom. Quale alimentazione ifi di preciso hai preso per il tuo router? Sarà compatibile col mio?

Il fatto è che il router è distante 8 metri dal pc che dovrebbe fare da streamer e da sorgente per la liquida. E non so se queste distanze potrebbero inficiare il risultato.
    Post edited by TopHi-End at 2017-12-07 07:11:00
  • Gioan mk2Gioan mk2

@-)
  • tarmactarmac
    mah , io rimango scettico.......

Ho il render vicinissimo al nas ( 30 cm ) e non passo dal router .ma solo tramite switch .....qualche prova qua e la'  ...cat5 autocostruito ( puro rame ) e cat 6 ( schermato singolarmente  sempre in rame Cinese ) non ho notato differenze

• gianventugianventu
    tarmac said:

Ho il render vicinissimo al nas ( 30 cm ) e non passo dal router .ma solo tramite switch .....qualche prova qua e la'  ...cat5 autocostruito ( puro rame ) e cat 6 ( schermato singolarmente  sempre in rame Cinese ) non ho notato differenze

Ma va? Che strano....
  • TopHi-EndTopHi-End
    gianventu said:

tarmac said:

Ma va? Che strano....

Passando da un Cat. 6 commerciale all'Audioquest RJ/E mio fratello ha avvertito un silenzio assoluto e un suono che ha guadagnato in pulizia e definizione, tanto da volere passare al modello superiore.

Comunque, anche un mio amico ha avvertito differenza passando da un normale cavo lan ad un Chord Company da 1,5 metri.

Come tutti i cavi, anche questi risentono della qualità.

Se ci riflettete, anche sugli USB si nutrivano dubbi... ma poi chi ha provato quelli di qualità ha notato differenze.
  • ipoci
    Non bisogna essere scettici ... basta aver seguito (e capito), il percorso di quella "chiavica" di USB.

L'USB utilizzata in audio di 6-7 anni fa é completamente diversa da quella attuale che é infinitamente migliore. Si sono capite nel frattempo molte cose, l'influenza del clock, il rumore digitale, le alimentazioni, la separazione galvanica.

L'Ethernet in audio é oggi al pari dell'USB di 6-7 anni fa, nessuno dei problemi é stato ancora analizzato su grande scala, pertanto il risultato é soggetto a qualsiasi influenza esterna.

Io non spenderei 1 Euro Cent in cavi Ethernet audiofili ma starei alla finestra a guardare quello che accade

Un cordiale saluto, Massimiliano
  • gianventugianventu
    TopHi-End said:

gianventu said:

tarmac said:

Ma va? Che strano....

Passando da un Cat. 6 commerciale all'Audioquest RJ/E mio fratello ha avvertito un silenzio assoluto e un suono che ha guadagnato in pulizia e definizione, tanto da volere passare al modello superiore.

Comunque, anche un mio amico ha avvertito differenza passando da un normale cavo lan ad un Chord Company da 1,5 metri.

Come tutti i cavi, anche questi risentono della qualità.

Se ci riflettete, anche sugli USB si nutrivano dubbi... ma poi chi ha provato quelli di qualità ha notato differenze.

Il fatto che abbia sentito differenze non significa che ci siano, con tutto il rispetto. E per quanto riguarda il fatto che “come tutti i cavi risentano della qualità”, vi invito a leggere in rete qualche spiegazione sul funzionamento del protocollo ethernet. Magari evitereste di sprecare tempo e denaro.
  • contic
    Se notate miglioramenti, prendete il cavo più costoso, in attesa di trovarne un altro ancora più costoso, e quindi più migliore.
    In attesa che esca il cat 8, consiglio di prendere senz'altro un cat 7 che arriva a 10 Gbps, mica pifferi, se è audiofilo poi, meglio ancora.
    Insomma, quello che conta è che siate contenti.
  • tarmactarmac

nemmeno le  spine rj45......arrivano a 10  Ghz ......ragazzi spendete in altro

Post edited by tarmac at 2017-12-07 09:05:17
  • mauri71mauri71
    TopHi-End said:

Ciao Mauri,
    hai confermato quello che pensavo.

Ho un normale router Telecom. Quale alimentazione ifi di preciso hai preso per il tuo router? Sarà compatibile col mio?

Il fatto è che il router è distante 8 metri dal pc che dovrebbe fare da streamer e da sorgente per la liquida. E non so se queste distanze potrebbero inficiare il risultato.

IFI POWER
        Specification:

Input: 100-240VAC  
    Output: 5V/2.5A; 9V/2.0A; 12V/1.8A; 15V/1.2A

per cui dovrewsti rientrare

Post edited by mauri71 at 2017-12-07 10:18:58
  • alexpassalexpass
    contic said:

Se notate miglioramenti, prendete il cavo più costoso, in attesa di trovarne un altro ancora più costoso, e quindi più migliore.

In attesa che esca il cat 8, consiglio di prendere senz'altro un cat 7 che arriva a 10 Gbps, mica pifferi, se è audiofilo poi, meglio ancora.
    Insomma, quello che conta è che siate contenti.

Esiste già il cat 8

• giordy60giordy60
    puntate al massimo e non ci pensate piu !  :D  @-)

image
  • giordy60giordy60
    e finché non ne realizzano uno da 15.000 euro..... si torme tranquilli  !  :)>-
  • Gioan mk2Gioan mk2
    Mio cugino ride alle battute di Panariello, esistono stranezze in ogni ambito.
  • giordy60giordy60
    non vorrai mica dubitare della qualità audio dei cavi ethernet di audioquest  da 10.000 dollari !  @-)
    ......o si !   
    :-?

=)) =))
  • scroodgescroodge
    Mai riuscito a sentire differenze tra cavi USB e mai riuscito a sentire differenze tra cavi ethernet. 

Io sono molto contento di questo. 

Perchè così non spendo soldi in questi oggetti. Perchè così mi godo molto la musica liquida pensando ad almeno due variabili (il collegamento usb e ethernet) in meno.

• nakamichi680nakamichi680
    Che belli questi thread, mi mettono il buon umore. Praticamente sono l'unica ragione per la quale bazzico ancora su questo forum.
  • bambulottobambulotto
    +1000
  • TopHi-EndTopHi-End
    ipoci said:

L'USB utilizzata in audio di 6-7 anni fa é completamente diversa da quella attuale che é infinitamente migliore. Si sono capite nel frattempo molte cose, l'influenza del clock, il rumore digitale, le alimentazioni, la separazione galvanica.

L'Ethernet in audio é oggi al pari dell'USB di 6-7 anni fa, nessuno dei problemi é stato ancora analizzato su grande scala, pertanto il risultato é soggetto a qualsiasi influenza esterna.

Io non spenderei 1 Euro Cent in cavi Ethernet audiofili ma starei alla finestra a guardare quello che accade

Un cordiale saluto, Massimiliano

Magari è già accaduto.

Comunque ho letto diverse recensioni in giro, e in tanti hanno avuto ottimi risultati.

Poi... io se non ascolto con le mie orecchie non sostengo nessuna politica.

Quindi chiariamo il fatto che ognuno spende quello che vuole, ma io non spenderei mai oltre poche decine di euro, se davvero ci fossero delle differenze. Figuriamoci certe somme.

Io sono sempre per lo spendere il giusto, e col miglior rapporto prezzo/prestazioni possibile per qualsiasi componente audio.

Post edited by TopHi-End at 2017-12-07 12:43:41