Astell & kern ak120
  • Filippo86
    Ciao a tutti.
    Da poco sono possessore di un ak120 titan ma volevo sapere quale migliore combi posso fare per ascoltare musica. I punti principali sono:
    1) tipo di file musicali (FLAC dsd mp3)'
    2)cuffia migliore per ak120
    3)se c'è bisogno di un amplificatore
    Vi ringrazio anticipatamente.
    Post edited by toPICO at 2017-11-15 11:04:34
  • gigi60
    Io ho il 380,
    file suonano bene tutti,ma non quelli compressi tipo mp3,
    VA bene aiff,flac e meglio ancora in alta risoluzione,
    cuffie a bassa impedenza vanno bene tutte e non c'e' bisogno di amplificatore,prima di acquistare una cuffia provala
  • MAXXIMAXXI
    Se vai in ascolto in cuffia pioveranno consigli specifici , lì ci sono persone veramente competenti , e penso che questo argomento sia stato già ampiamente trattato.
  • Filippo86
    Si è vero, ho letto molto e abbastanza da aver capito che non esiste una cuffia migliore rispetto ad altre ma solo quella che piace di più quindi i giudizi sono solo personali. Cmq nella confusione di informazioni che ho letto ho tratto una conclusione: un ottima combinazione è ak120 con Shure se846.
    Ma prima di acquistare un prodotto così importante volevo sapere se almeno qualcuno di voi abbia usato queste cuffie e se magari l'avesse usato con tale dap.
    Ovviamente prediligo le iem perché sono trasportabili e (secondo me) perché i dap sono fatti per le iem e cuffie più "importati" devono essere ascoltati con altre fonti.
    Quindi in conclusione vado di Shure se846 o ci sono alternative valide tipo westone w40.
  • MAXXIMAXXI
    Beh, il fratellino minore AK70 lo ascoltai un po' di tempo fa ad una kermesse Audiogamma all' Auditorium di Roma ma con una cuffia normale  , mi pare che fosse una Final distribuita sempre da AG. Forse perché sempre abituato alle cuffie circumaurali  mi ha fatto una eccellente impressione con i files che erano precaricati in quell'esemplare. Sulle IEM non saprei consigliarti dato che non le sopporto ma il nome Shure per me è una garanzia : infatti fra quelle che possiedo ho una SHURE 940 che piloto con vari DAC/amplicuffia da tavolo e che è estremamente efficace con jazz e fusion.
  • gigi60
    Io ho una Final Audio FIBASS e se la trovi ad un buon prezzo te la consiglo
    e' fenomenale
    Avevo anche la Shennaiser ie 800 ma l ho venduta perché' non c'era paragone
  • toPICOtoPICO
    sposto in "Ascolto in Cuffia"
    pierfrancesco · www.topico.it · meno internet più cabernet
  • Filippo86
    Grazie
  • djansiadjansia
    Filippo86 said:

Quindi in conclusione vado di Shure se846 o ci sono alternative valide tipo westone w40.

Le conosco entrambe e pur piacendomi moltissimo le Westone W40 (ma davvero tanto), se proprio dovessi scegliere prenderei le SE846.
    Le amo, per me sono le IEM perfette e con un suono meraviglioso. Oltretutto rispeto alle W40 le trovo costruite meglio e più resistenti. Il solo fatto che l'attacco dove inserire i tips (i gommini adattatori) è in acciaio e non in plastica (come nelle Westone e altre IEM) è un plus...ho letto più di una volta che qualcuno lo ha spezzato per svariati motivi e molti proprio mentre cambiavano i tips (molti hanno l'inserto in plastica dura che fa forte attrito) e confesso che più di una volta anche io ho avuto paura.
    Poi le SE846 hanno anche la possibilità di cambiare tra tre tipologie di "filtro" che serve a enfatizzare o ridurre l'impatto delle alte frequenze, quindi puoi cambiare un po' l'impronta sonora generale. Il dettaglio poi e le medie frequenze sono incredibili...non parliamo dei bassi, mai sentita una cosa del genere da driver balanced dove sembra di avere un sistema con subwoofer. Può far storcere il naso ai paranoici del basso, ma parlo di un subwoofer non messo li per raddoppiare le basse frequenze e far tremare la stanza, ma un subwoofer che suona quello che deve suonare li dove non possono arrivarci gli altri diffusori e per il resto sta in silenzio :) :)
    Ne ho provate molte di IEM e molte mi piacciono ancora, ma le SE846 proprio non mi mancheranno mai...a meno che Shure non se ne esca con un altro "miracolo", sempre per me.

Ps: le uso anche in combinazione con l'Ifi Micro Idsd (l'ultima versione, quella nera) e qui per me è da far spavento con i files ad alta risoluzione. Ma è qualcosa cui si può arrivare successivamente, sono talmente sensibili che suonano bene attaccate a qualunque DAP...oddio, a parte qualche rarità (credo ci fosse proprio un A&K...forse il 100) perchè hanno un'impedenza davvero bassa.
    ...ho un cerchio alla testa...
    Andrea
  • Sorgmantel
    Io ho un ak70 che presumo suoni un pò diversamente dal tuo ma se posso darti un consiglio proverei ad ascoltare le 1MoreE1001 triple driver che ho recentemente acquistato e sono veramente una favola!Oltretutto hanno un set pauroso di gommini di ricambio che certamente si adattano a qualsiasi tipo di orecchio;ne variano anche il suono,te lo posso dire perchè li ho provati tutti e con quelli in foam suonano davvero in modo eccellente.Ho avuto tante in ear ma queste sono speciali.Veramente una grande in ear!
    Il rock progressivo è il mio manifesto.
  • Filippo86
    Grazie tanto per i vostri consigli sono molto attratto dalle Shure perché li siamo al top e non ci sono avversari ma è anche vero che il prezzo è molto elevato quindi bisogna andare con piedi di piombo e sapere quanto più possibile in combinazione con ak120 o altrimenti se possibile preferirei provarli prima di acquistarli.
    Mentre il discorso è diverso per le 1more la cifra non è molto importante quindi posso prenderli senza tanti pensieri ma sarei orientato verso le 1010 le quad driver che a detta di molte recensioni viste su YouTube suonano persino meglio della 1001 triple driver.
    Cmq aspetto al Black Friday per vedere se ci sarà qualche offerta speciale per le cuffie in questione e speriamo bene per le Shure altrimenti mi orienterò su altro e vi confesso che le 1more 1010 mi interessano molto.
  • Filippo86
    Una curiosità io possiedo Delle sennheiser momentu in ear e mi chiedevo se le 1more suonassero meglio
  • MCneroneMCnerone
    Filippo86 said:

Una curiosità io possiedo Delle sennheiser momentu in ear e mi chiedevo se le 1more suonassero meglio

Chi può dirlo?

-->Citazione dal Post N.4

"non esiste una cuffia migliore rispetto ad altre ma solo quella che piace di più quindi i giudizi sono solo personali"
    Sal