Suite Bergamasque ......... una piuma sul dorso della mano
  • noamnoam
    Musiche per piano di una leggerezza disarmante , spesso le ascolto nei momenti di maggiore stress ed inquietitudine ........
    Arrau è il mio preferito , ma ci sono altri pianisti che vale la pena menzionare ? Sempre in vinile please .
    Francesco
  • OTREBLAOTREBLA
    Il Debussy di Arrau è meraviglioso. Un riferimento.

Alberto.
    LA BOBBBBBINA!
  • PanurgePanurge
    "Noi i bogioma nen".
  • Gabrilupo
    Sempre sentito un gran bene delle interpretazioni di Gieseking.
  • noamnoam
    Ma che razza di Brutale Bellezza ..........ma chi è costui ??
    Francesco
  • PanurgePanurge
    "Noi i bogioma nen".
  • analogico_09analogico_09
    Me la gioco su Richter.., per me l'interpretazione che più entra nel vivo dell'opera di Debussy. Fa venire voglia di gridare un sommesso e profondo "olè!" interiore... Perche?
    Si inizia con il Prelude e la frase "danza" (suite) al giusto accento e respiro ritmico, risalta maggiormente l'"omaggio"/ richiamo al clavicembalismo settecentesco, al "modale" iberico che pure risuona nel mondo lirico di Faurè a sua volta presente nella Suite Bergamasca.
    E poi quale eleganza e cadenza di "passo" nel Passepied finale nel quale torna, dopo il "verlainiano" Claire de lune e il "clavicembalistico" Menuet , il clima del settecento di Couperen e di Bach alternato alla melodia che richiama il gamelan di Giava che Debussy aveva ascoltato e ammirato nell'esposizione universale di Parigi del 1889, quando restò affascinato anche dal flamenco portato dai gitani andalusi. Seguendo il fil-rouge (delle comuni, universali radici) il "cerchio" del "modalismo" impressionista si chiude... (uno spazio chiuso nel quale, come nell'universo, succedono tuttavia un sacco di cose...).

Eccelsa l'interpretazione di Gieseking, vicina in spirito a quella di Richter.., ancora più "nervosa" e liquida.., .se la battono... Eccellente Samson François. Ottimo ovviamente Arrau, ma lo trovo più "classico-romantico", meno "avventuroso"; molto preso dal "suono", dallo stile, fa risaltare meno il gusto settecentesco, lo spirito della danza, la scrittura imitativa delle "tecniche" clavicembalistiche.., come se non gli riuscisse di dimenticare per un attimo il pianoforte immaginando di suonare il cembalo.
    Impressioni(smi)  sparse, personali.., secondo aspettative...

Richter dal vivo

Post edited by analogico_09 at 2017-11-13 22:02:39
    Peppe. - "Tradizione significa custodire il fuoco, non adorare le ceneri". Mahler
    - "Fare un film - cioè raccontare la storia di un uomo, di una donna, di due o più persone, in meno di due ore, o in almeno due ore - è un'impresa terrificante, che merita molto più dell'abilità tecnica di una prostituta." - John Cassavetes
  • Gabrilupo
    Dal cellulare non avevo avuto modo di vedere che Panurge mi aveva preceduto su Gieseking.
  • senek65senek65
    Che meraviglia
    Sk
  • regiowebregioweb
    tornando alla richiesta iniziale quale potrebbe essere un’edizione vinilica della SB che merita?
    quella di Gieseking ce l’ho nel cofanetto EMI di 4 SACD ma mi piacerebbe anche qualcosa di più recente...
    Luca "Regio" Reggiani
  • noamnoam
    Prima di ascoltare queste meraviglie , ero indirizzato a prendere Samson Francois (erato) , che è anche sinonimo di registrazioni di alto livello , però il paragone non regge , specie con Gieseking , la cui bellezza del tocco con cui accarezza il piano è inimitabile ..... io partirei da lì , anche un profano se ne accorgerebbe .
    Francesco
  • PanurgePanurge
    Senti cosa fa con questo repertorio "minore"

"Noi i bogioma nen".
    D'accordo che Gieseking sia un vertice, ma non è che le interpretazioni degli altri pianisti non di meno stellari mo' li diamo al gatto... :D Non sono d'accordo su  che con un Samson Francois, ecc, il paragone non regga.., ci mancherebbe, un tale gran poeta e virtuoso dewl piano.., a quegli altissimi livelli si tratterebbe invece di apprezzare le caratteristiche dell'uno e dell'altro, anche se il "primo premio" si può dare ad uno solo.., dove tuttavia la musica non vive di assolutismi.
    Post edited by analogico_09 at 2017-11-15 12:29:01
    Peppe. - "Tradizione significa custodire il fuoco, non adorare le ceneri". Mahler
    - "Fare un film - cioè raccontare la storia di un uomo, di una donna, di due o più persone, in meno di due ore, o in almeno due ore - è un'impresa terrificante, che merita molto più dell'abilità tecnica di una prostituta." - John Cassavetes
  • PanurgePanurge
    Francois lo preferisco in Chopin.
    "Noi i bogioma nen".
    Anch'io, ma non è che con Debussy sfiguri, neppure al paragone... Coppi vinceva di più, ma pure Bartali ha dispensato grandi sentimenti (c'è cho le chiama emozioni.., non non mi sta simpatico questo termine) con quel naso triste come una salita quegli ochhi allegri da italiano in gita...
    Questo intendevo dire... ;)
  • PanurgePanurge
    Sempre di sommi musicisti si parla, giusto.
    "Noi i bogioma nen".
  • noamnoam
    Anche per me Samson Francois dà il meglio di se con Chopin , ma non è che con Debussy sia deludente , così come Richter ed Arrau , solo che mi sono innamorato del tocco magico di Gieseking , nel suo incedere sembra che parli con Dio
    Francesco
  • luckyjopcluckyjopc (November 16 03:43PM )
    Come al solito Richter con un sacco di rumori di fondo.irritante. Molto leggera la lettura di gieseking rivaleggia con arrau che ha un fraseggio più scolpito