Philips 9710
  • ferdydurkeferdydurke
    Mi piacerebbe costruirmi qualcosa di semplice (dal punto di vista della falegnameria) con questi due Philips vintage...ho ascoltato qualcosa in passato e ne sono rimasto molto colpito. Esistono progetti diy adeguati? Vorrei abbinare i due diffusori ad un piccolo amplificatore a valvole con le 2A3...
    Luca
  • marcopollomarcopollo
    Ciao Luca, io ho due coppie di 9710 e ho raccolto un po di materiale. Di progetti ce ne è in giro una montagna (vista anche l'età dei trasduttori !). La cosa da cui iniziare è sicuramente provarli in open baffle, poco sforzo (e spesa) e molta resa.
    Ciao. Marco
  • ferdydurkeferdydurke
    Ma secondo te si dovrebbe aggiungere un tweeter per avere una risposta in frequenza adeguata o bastano i due Philips?
    Luca
  • marcopollomarcopollo

Ma secondo te si dovrebbe aggiungere un tweeter per avere una risposta in frequenza adeguata o bastano i due Philips?

sicuramente no! Il problema è nelle basse frequenze. Qualcuno addirittura smorza leggermente il cono mettendogli del materiale tipo ovatta o dacron attorno.
    Il bello dei largabanda comunque è la coerenza che si ottiene impiegando un unico trasduttore senza crossover
    Ciao. Marco
  • AlfonsoDAlfonsoD
    Ed anche l'arcobaleno di colori che si ascolta.

Stupendo.

:D
    NON sono un audiofilo, mi piace semplicemente ascoltare musica riprodotta in maniera fedele.
  • joe845
    AlfonsoD said:

Ed anche l'arcobaleno di colori che si ascolta.

Stupendo.

:D

Alfonso, la.risposta non è pertinente. Onde evitare di mandare a remengo la discussione con la solita guerra tra monoviisti e multivisti chiedo a te e tutti di astenersi da commenti non utili alla richiesta iniziale, altrimenti ve cancello.
    Grazie
    G
  • ferdydurkeferdydurke
    Ancora una domanda i Philips AD 1256/M8 come si collocano rispetto ai 9710?
    Luca
  • marcopollomarcopollo
    Ancora una domanda i Philips AD 1256/M8 come si collocano rispetto ai 9710?

Ho una brevissima esperienza con  questi trasduttori, ma in OB e "ad orecchio" hanno una risposta più estesa in basso (ma non molto) e sono più equilibrati nei medioalti (qualcuno dice che i 9710 "strillano" un pochino).

Ma di dove sei Luca? io sono di Vicenza e ho sia i 9710 sia i 1256/M8
    Ciao. Marco
  • mchiorrimchiorri
    Li ha un mio amico espertoe non si sente assolutamente la mancanza di tweeter.... Fondamentale la progettazione del cabinet: l'ho sentiti in linea di trasmissione e non sono affatto male.
    Una qualche esperienza la dovrebbe avere anche il forumer @alexis , che saluto calorosamente....
  • gullazgullaz
    Anche per le mie orecchie i tweeters non  servono (anche se in rete ho visto un progetto che ne mette addirittura due per cassa!!). Io per ora li ho sistemati in due cabinet reflex da 45 lt che avevo in cantina ma prima o poi vorrei provare una soluzione dedicata.
    www.hifi70.com
  • ferdydurkeferdydurke
    X Marcopollo: abito a Pisa, un po' fuori mano rispetto a Vicenza, peccato perché mi sarebbe piaciuto poter sentire entrambi.
    Luca
  • marcopollomarcopollo
    Non si sa mai, se passi di qua ...
    Ciao. Marco