ECM su Tidal
  • bafo1
    ...finalmente anche Ecm su Tidal, prime impressioni d'ascolto?
    Graaf GM50+Harbeth SHL5+NSD Supremo/T192MkII+Neutral Cable

• fmr59fmr59
    Ottimo e abbondante!!!
    Cary Audio DMC-600 - Auralic Aries - Ayre K-5xeMP - Ayre VX-5 - ProAc D30 ribbon
  • lcolellalcolella
    Anche su Spotify...
  • moos
    Anche su Apple Music. Non l'intero catalogo però
  • MCneroneMCnerone
    Grande notizia!
    Ho ascoltato qualcosa di Jarrett ma senza fare confronti con lo stesso brano che ho su hd, ma sembra che il files sia di qualità notevole.
    Post edited by MCnerone at 2017-11-13 08:42:40
    Sal
  • ipoci
    Boh, a me gli ECM mi sembrano tutti "riverberati" ... non riesco a farmeli piacere.

Un cordiale saluto, Massimiliano
  • bafo1
    Per ECM è una decisione epocale direi, cmq file in MQA godibilissimi ottima dinamica. Ho confrontato alcuni cd con le versioni in streaming, ancora qualche punto a vantaggio del cd, ma dipende molto dal proprio setup.
    Enrico
    Post edited by bafo1 at 2017-11-13 13:37:52
    Graaf GM50+Harbeth SHL5+NSD Supremo/T192MkII+Neutral Cable

• fabiodeluca
    Grande notizia!

Ora spiegatemi che senso abbia più (a parte il feticismo per il quasi-sempre-di-pessima-qualità dischetto argentato) avere un lettore cd.

Fidatevi: Tidal con setup decente (non necessariamente stellare...) se la batte senza se e senza ma con lettori (non stellari).
    E con setup stellare se la batte senza se e senza ma con lettori stellari...

Ma volete mettere la quantità infinita di musica da ascoltare e scoprire con Tidal?

Non ditemi che 20€ al mese sono troppi...con tutto il rispetto delle tasche di chiunque....e’ il prezzo di un CD al mese

E non citatemi il discutibile SACD ed il fallimentare DVD Audio

E poi siamo nel 2017 mica più negli anni ‘80?

Fabio
  • SimoToccaSimoTocca
    Fabio hai già elencato tu tutti i motivi per cui Tidal sta diventando anche la mia unica fonte di musica.
    Con un set up digitale adeguato, anche non costosissimo, batte in qualità lettori CD e SACD di costo anche 5 volte superiore, e con un set up digitale di pregio....non c'é storia per nessun lettore di CD o SACD! Esperienza personale di vita vissuta (ho dato via Accuphase DP 700, anche se per le mie migliaia di CD ho tenuto il DP 600...ma non l'uso più da mesi e mesi...).
    Con la codifica MQA poi la qualità digitale ha fato un balzo in avanti inatteso...e non c'é bisogno di ricomprare per la quarta volta i dischi più amati (la prima in vinile, la seconda volta in CD, la terza in SACD e ora...toccherebbe alla quarta in MQA, che peraltro considerato il grande salto di qualità meriterebbe anche...ma per fortuna é gratis e compresa nell'abbonamento di Tidal HiFi!!).
    Ascoltavo ieri sera sul mio impianto la bellissima registrazione ChiaroScuro di Kancheli in MQA e stavo pensando che un suono così bello e reale non l'ho mai sentito prima neppure su impianti da più di 1 milione di euro..! E ne ho sentiti diversi di impianti milionari...

image
    Post edited by SimoTocca at 2017-11-13 11:34:21
  • BrandxBrandx
    Sono d'accordo sulla bontà di Tidal (sono abbonato dalla prima ora), adesso vorrei fare il grande passo,
    al momento ho un dac soddisfacente ma non a livello del mio cd player, cosa mi consigliate di andare direttamente in streaming o rimanere con il pc + dac, ma acquistarne uno più performante. Grazie.-  
  • MCneroneMCnerone
    Brandx said:

Sono d'accordo sulla bontà di Tidal (sono abbonato dalla prima ora), adesso vorrei fare il grande passo,

al momento ho un dac soddisfacente ma non a livello del mio cd player, cosa mi consigliate di andare direttamente in streaming o rimanere con il pc + dac, ma acquistarne uno più performante. Grazie.-  

Io mi sono preso un Fidelizer Nimitra che governo da tablet.
    20 secondi per avviarsi, non serve monitor e gestisco qualsiasi cosa da tablet.
    Uso Roon, stabile e Tidal che è perfettamente integrato.
    Il tuo cd player non ha ingresso digitale?
    Sal
  • BrandxBrandx
    MCnerone said:

Brandx said:

Uso Roon, stabile e Tidal che è perfettamente integrato.
    Il tuo cd player non ha ingresso digitale?

Purtroppo No.
  • Frinketinke
    Sono molto curioso anch'io, ma purtroppo ho poca pratica in questioni informatiche.
    Volendo usare l'iphone 7 (ho anche un tablet Samsung, ma lentissimo e un notebook Sony vaio antico) necessariamente devo dotarmi di un DAC presumo. O forse è meglio avere uno streamer dedicato?
    Infine, potrei collegare l'iphone all'oppo 95 per ascoltare Tidal?
  • fabiodeluca
    Dopo lunghi calvari con alterne vicende e soddisfacimenti, scarterei l’ipotesi pc+dac....oggi esistono soluzioni per lo streaming digitale completamente plug & play che evitano i mal di testa del settaggio e continua manutenzione di un pc (o Mac) anche a capre informatiche come me...

Per quanto riguarda i software di gestione andrei, per chi ha una soluzione compatibile (streamer o dac Roon Ready) su Roon senza se e senza ma.
  • fabiodeluca
    @simotocca

Grazie per la segnalazione dell’album ‘Giya Kancheli: Chiaroscuro’....;-)
  • piftipifti
    Per informazione il catalogo ECM è ora anche su Deezer
    Saluti Luca
  • luigi61luigi61

Brandx said:

Mia esperienza personale per godere della qualità di Tidal, ma anche della musica liquida se ben rippata: un Auralic Aries con il suo software LightingDS (o in alternativa il bellissimo Roon) e un DAC Lampizator Amber 2.
    Un suono bellissimo, non mi staccherei mai dall'ascolto, davvero piacevole e coinvolgente.
    "Il tempo è galantuomo"
    Set-up Maggio 2017: https://www.flickr.com/gp/luigi_fava/MW887s
  • moos
    Sto seguendo una conversazione simile sulla Community di Roon e ci sono discussioni sul fatto che molti dei CD ECM in Tidal presentano una watermark ben udibile. A quanto pare è una prassi ben consolidata in Universal (per i suoi file in streaming), da poco distributore ufficiale di ECM.
    Ecco il tread (la cosa comincia al post 53) 

Personalmente non riesco a sentire differenze ma il mio impianto (ed il mio orecchio) potrebbe non essere così rivelatore.
    Qualcuno ha avuto esperienze in merito?

Qui altre info
  • SimoToccaSimoTocca
    Ecco una di quelle che si definiscono "fake news"! Basta usare i propri orecchi per capire che la qualità audio di un file rippati a 16/44 é esattamente identica a quella dello stesso file in streaming da Tidal. Fatto decine di confronti a casa mia, su decine di registrazioni Universal, Warner e adesso ECM....
    Non solo la qualità audio é identica, ma se si ascoltano filea in MQA, la qualità di Tidal surclassa qualunque supporto fisico, SACD o quello che volete voi.... A casa mia sono CERTO che non c'é nessun rumore aggiunto, né con i miei diffusori né in cuffia (ed essendo una Stax 009 garantisco che fa percepire qualunque sfumatura...).
  • maxfabbrimaxfabbri

Sono molto curioso anch'io, ma purtroppo ho poca pratica in questioni informatiche.
    Volendo usare l'iphone 7 (ho anche un tablet Samsung, ma lentissimo e un notebook Sony vaio antico) necessariamente devo dotarmi di un DAC presumo. O forse è meglio avere uno streamer dedicato?
    Infine, potrei collegare l'iphone all'oppo 95 per ascoltare Tidal?

Per l'oppo la risposta è sì:

https://support.tidal.com/hc/en-us/articles/203131191-Oppo

Dovrebbe alla fine fare per l'ascolto di Tidal quello che fa uno streamer...sulla qualità del suono dell'oppo 95 non ho esperienze dirette ma penso che un dac esterno collegato all'uscita digitale abbia senso solo se di una certa qualità
  • Frinketinke
    Per l'oppo la risposta è sì:

https://support.tidal.com/hc/en-us/articles/203131191-Oppo

Dovrebbe alla fine fare per l'ascolto di Tidal quello che fa uno streamer...sulla qualità del suono dell'oppo 95 non ho esperienze dirette ma penso che un dac esterno collegato all'uscita digitale abbia senso solo se di una certa qualità

unquote

Mille grazie Max, gentilissimo!