Ancora su MQA e Dac..
  • bogaboga
    Domanda ingenua...
    Mi sembra di comprendere che per la piena decodifica e quindi godimento dei files MQA di Tidal sono necessari sia software che hardware dedicati. Se per il software non sembra ci sia problema, dal lato hardware si rende necessario l’acquisto di un Dac provvisto di firmware compatibile.
    Ho visto che aziende tipo MSB e PS Audio si sono già attrezzate per rendere compatibili i loro attuali dac con una semplice modifica (costosa sostituzione di una scheda USB per MSB; semplice aggiornamento del firmware della Bridge 2 per PS Audio).

Mi chiedevo se per  vecchi Dac non supportati era possibile aggirare il problema hardware in qualche modo, magari semplicemente interponendo un qualsiasi streamer MQA compatibile (tipo Cocktailaudio N15D) e prelevando il segnale per il Dac dalla sua uscita digitale.
    Sarebbe troppo semplice, vero? :-)
    aka bertof
  • Alerosso10Alerosso10
    Non basta lo streamer, ci vuole anche la conversione.
    Macmini roon Tidal - Msb Analog - rega RP10 Apheta 2 Rega Aria - Classè CP 800 - Classè CA 2300 - B&W 804 D3 - Nordost Heimdall 2 - Acustica Astri audio - Nessie Vinylmaster
  • bogaboga
    Ok, grazie, mi sono tolto la curiosità
    aka bertof
  • fmr59fmr59
    Basta lo streamer. Per esempio auralic fa’ la decodifica software e poi invia il flusso digitale non compresso al dac.
    Cary Audio DMC-600 - Auralic Aries - Ayre K-5xeMP - Ayre VX-5 - ProAc D30 ribbon
  • Alerosso10Alerosso10
    Non è la stessa cosa fare la decodifica con il sw oppure con il convertitore
    Macmini roon Tidal - Msb Analog - rega RP10 Apheta 2 Rega Aria - Classè CP 800 - Classè CA 2300 - B&W 804 D3 - Nordost Heimdall 2 - Acustica Astri audio - Nessie Vinylmaster
  • SimoToccaSimoTocca
    Assolutamente d'accordo con Alerosso 10: la decodifica fatta dal Player (io ho Audirvana) é solo parziale, il risultato completo si ottiene solo con un DAC compatibile.... ma é un risultato così bello che conviene, a mio avviso, guardarsi intorno...ci sono DAC MQA compatibili eccellenti a qualche centinaia di euro...
  • AudiohikerAudiohiker
    Potete fare degli esempi di questi dac eccellenti e compatibili da poche centinaia di euro?
    Post edited by Audiohiker at 2017-11-11 23:22:46
  • ar3461ar3461
    :-/
    Angelo
  • AnalogicoLiquidoAnalogicoLiquido
    ....forse i 2 Dac della MERIDIAN ?
    Explorer 2 e Directo?
  • bogaboga
    A parte acclamati scatolini  tipo Pro-ject pre box s2digital, uno accessibile di buona qualità è il Mytek Brooklyn. Comunque siamo sui 2k.
    Nel caso del PS Audio PerfectWave MKII  per la decodifica MQA è stata stato sufficiente un aggiornamento del firmware: questo mi fa pensare che sarebbe sufficiente interporre tra segnale e Dac una semplice scheda dotata del software per la conversione.
    In teoria dovrebbe essere interesse di Tidal renderla disponibile in modo tale da rendere fruibile l'MQA anche ai proprietari dei vecchi convertitori.
    Pia illusione?

aka bertof
  • blumore
    Buongiorno a tutti

Accertato che l'app di tidal per pc e' in grado di far uscire all usb i file Mqa in Hires (anche se limitando a 96 mi pare)

ed un dac non Mqa la legge tranquillamente,mi piacerebbe sapere se esiste un software,anche a pagamento,per Windows che e' in grado di farlo.

Magari anche tramite ethernet (ad un player tipo sms 200 ad esmpio).Roon che sto provando non legge (per adesso) mqa.