kit sistema microfono più software
  • domenico80
    per misurare i driver per un diffusore ed il diffusore stesso , quale insieme potrei assemblare ?
    Intendo microfono e relativo software di misurazione .
  • samhradh
    Per "driver" intendi gli altoparlanti? 
    Comunque ti serve un microfono specializzato per misure, poi un preamplificatore microfonico con alimentazione phantom che si colleghi al computer con la usb e ti faccia da dac-ad, oppure un mic. usb. Per il software credo possa andare bene REW per la misura della risposta in frequenza dell'impianto, non so se faccia altre misure (l'ho installato ma mai usato), ci sono altri software gratuiti tipo Voxengo.
  • domenico80
    si , intendo gli altoparlanti
  • stefano631stefano631
    Io utilizzo da anni REW per ottenere la risposta all'impulso del mio sistema, con il quale utilizzo un correttore ambientale.
    Ora sto facendo anche misure di risposta e soprattutto di impedenza su altoparlanti e la tecnica è più o meno simile.
    Ti serve un microfono per misure, e una buona audio interface se vuoi lavorare bene.
    Come microfono io uso l'ECM8000 per il quale sono disponibili le curve di calibrazione.
    Puoi anche utilizzare microfoni più costosi, ma l'ECM8000 a me ha dato buoni risultati.

In ogni caso, essendo i microfoni alimentati phantom ti serve almeno un amplificatore/alimentatore per il microfono. Questo ti costringe ad utilizzare ingressi e uscite audio del tuo PC, con risultati il più delle volte scadenti.
    Io alla fine ho preso un'audio interface da collegare al PC via USB, e ti si semplifica tutto.
    Senza spendere un capitale ho preso una EDIROL UA 25EX che è veramente completa.
    Alimenta i microfoni phantom, lavora anche a 24/96, ed ha un'uscita abbastanza robusta anche per pilotare l'altoparlante nelle misure di modulo e fase dell'impedenza.
    Se poi vuoi fare misure del diffusore in ambiente ti è molto utile un fonometro per tarare il livello di SPL e avere misure tutte con lo stesso livello.
    C'è una tecnica che ti consente di fare questo anche senza fonometro, utilizzando il microfono, ma ti complichi inutilmente la vita, perchè non ti serve un fonometro costosissimo.
    Però per misure su altoparlanti il fonometro potrebbe anche non servirti.
    Stefano da Venezia
  • AlfonsoDAlfonsoD
    Ti ho inviato un MP
    NON sono un audiofilo, mi piace semplicemente ascoltare musica riprodotta in maniera fedele.
  • viale249viale249
    Molto pratico il microfono Dayton Audio Omnimic, praticamente plug and play. Sempre dello stesso costruttore lo strumento DATS, per eseguire le misure di impedenza, resistenza, capacità ed induttanza. Assieme formano un completo sistema di misura. Acquistati da Dibirama.
  • domenico80
    AlfonsoD said:

Ti ho inviato un MP

grazie , letto : ho subito qualche giorno di riflessione per cartellino rosso >:D<
  • domenico80
    viale249 said:

Molto pratico il microfono Dayton Audio Omnimic, praticamente plug and play. Sempre dello stesso costruttore lo strumento DATS, per eseguire le misure di impedenza, resistenza, capacità ed induttanza. Assieme formano un completo sistema di misura. Acquistati da Dibirama.

€ ?
  • viale249viale249
    Il microfono attorno a €280, il Dats €150, più o meno (vado a memoria). Per il microfono si scarica poi il file di calibrazione individuale, riferito al seriale. Alla fine ha un costo paragonabile alla solita scheda + ECM8000 + sw di misura.