Quale dac per Raspberry?
  • fabiom
    vorrei acquistare un dac da montare su un Raspberry pi3 su cui gira Volumio.
    mi servirebbe qualcosa cui poter connettere sia ampli (rca) che cuffie (mini jack).
    Cosa mi consigliate?
  • homesickhomesick
    che io sappia dac , da accrocchiare sul rasp e che abbiano anche uscita cuffie non ce ne sono in giro .
    ci sono gli amplificatori digitali sempre hat per raspberry tipo questo
    https://volumio.org/product/pi2design-503hta-hybrid-tube-amp/
    ma credo sia l'unico che fa anche da ampli cuffia.
    volendo consigliare un solo dac , andre con la combo , recklocker kali + piano , da preferire al Allo Boss dac e come prezzo siamo li.

Guido - Bologna impianto:kenwood dp x9010, raspberry p3,starting point system dac 3 , perraux e160i , jbl L90
  • franz159
    Il pidac+ di IQaudIO ha anche un'uscita cuffia "decente", ovviamente non comparabile ad un ampli per cuffia dedicato... ma l'ho usato anche con una Sennheiser HD600.

Pi-DAC+

Audiophile DAC for the Raspberry Pi. Phono (RCA) and Heaphone (3.5mm) output, complete with PCB spacers and screws. 

• fabiom
    Grazie, penso sia quello di cui ho bisogno per il minisitema da ufficio cui sto pensando.
  • SlevinSlevin
    Io ti consiglio il Suptronics X400. Lo possiedo ed è davvero fantastico, sia come qualità dei componenti usati, sia come timbro sonoro. Usa DAC e AMP TI, il DAC è il PCM5122, davvero fantastico con cuffie a basse impedenze. Per cuffie sopra i 32 Ohm ho trovato delle difficoltà, la cosa bella è che ha l'uscita non amplificata tramite RCA quindi si collega tranquillamente a un Amplificatore esterno. Ora esiste anche il modello X4000, con DAC ESS e 127 DB di gamma dinamica, ma costa di più. Come software ti consiglio vivamente Moode audio ;)
    CPU: Intel Core i5 4690K @4,5 GHz - MoBo: Asus Maximus VII Hero - RAM: G.Skill Trident X 8 GB DDR3 2400 MHz - Scheda Video: EVGA GTX 770 SC ACX - SSD: OCZ Vector 150 120 GB - HDD: 3 TB Hitachi Deskstar, 2 TB WD Red, 1 TB Seagate Barracuda, 500 GB WD Green - PSU: EVGA SuperNova 750 G2 - Cooler: Cryorig Universal R1 - Case: Fractal Design Define 2 XL
  • fabiom
    Grazie Slevin ma alla fine ho scelto la soluzione iqaudio perché ho visto che è quella proposta anche dal sito di Volumio ... e c'è anche un case pensato apposta per lui.
  • SlevinSlevin
    Si effettivamente quello è più conosciuto, ad ogni modo entrambi usano il pcm5122, non te ne pentirai ;)
    CPU: Intel Core i5 4690K @4,5 GHz - MoBo: Asus Maximus VII Hero - RAM: G.Skill Trident X 8 GB DDR3 2400 MHz - Scheda Video: EVGA GTX 770 SC ACX - SSD: OCZ Vector 150 120 GB - HDD: 3 TB Hitachi Deskstar, 2 TB WD Red, 1 TB Seagate Barracuda, 500 GB WD Green - PSU: EVGA SuperNova 750 G2 - Cooler: Cryorig Universal R1 - Case: Fractal Design Define 2 XL