Un fatto strano...
  • OTREBLAOTREBLA
    Giovedì ero a Milano, al Blue Note, ove si è svolto il concerto della cantante Stacey Kent.
    Bel concerto, tutto bene.
    Dopo lo spettacolo vado in cerca di un autografo, col mio bel vinile, questo:

E' un album del 2001, Dreamsville, ristampato dalla Pure Pleasure su vinile audiophile 180g. 
    La signora Kent, che è una donna adorabile, si è gentilmente prestata ad autografare il disco, però...mi ha fatto anche delle domande...strane.
    Per farla breve, Stacey Kent ignorava l'esistenza della suddetta ristampa! Se l'è guardata per bene davanti e dietro e mi ha chiesto chi l'avesse pubblicata. Le ho risposto: "Pure Pleasure Records, United Kindom" e lei ha mostrato ulteriore sorpresa.
    Ma come fa un artista a non sapere che qualcuno ha ristampato su vinile un suo lavoro?
    Vi sembra normale?

Alberto.

Post edited by OTREBLA at 2017-11-06 17:03:14
    LA BOBBBBBINA!
  • leoncinoleoncino
    Gran bel disco e con una dinamica spaventosa
    Biko Franklin
  • meridianmeridian
    Non sono un esperto, ma credo che un lavoro datato ed esaurito possa essere ristampato dalla casa discografica o dato in licenza di stampa, senza particolari autorizzazioni , l' importante che l' artista poi riceva le royalty relative ai pezzi venduti. Gli artisti sono strani, magari è stata avvisata via mail o con altri mezzi e non se ne è accorta . . .!
    Poi, andando a guardare su Discgos, ci sono 3 versioni e sono tutte della stessa casa discografica, la Candid, su formato CD e LP, non vedo la versione che hai citato tu della Pure Pleasure . . . Mi sa che la tua copia e' tarocca !

Certo che tu, con questi vinili, riesci a sollevare anche casi internazionali, ma stai tranquillo, ascolta il concerto e poi fine, che vai ad aizzare una povera artista e le metti pure i dubbi , scatenando un putiferio, ora chissà cosa ne verrà fuori, per un banale autografo che conseguenze ne scaturiranno tra la Kent e la casa discografica . . .!!! >:) :D X_X

Saluti , Dario
    Jazz : musica in cui la stessa nota può essere suonata ogni volta in modo diverso. Ornette Coleman
  • OTREBLAOTREBLA
    Ma tu sei cecato però. Al link che ho indicato io c'è proprio la fotografia della ristampa Pure Pleasure, con tanto di bollino blu sulla sinistra.

Alberto.
    LA BOBBBBBINA!
  • meridianmeridian
    Aprendo il link ti compaiono i riferimenti dell' etichetta , ovvero Candid CJS 9775, e nelle righe sotto il formato, il paese di stampa e l' anno. La foto a sinistra è talmente piccola che ci devi cliccare per vedere il bollino, ma credo facciano fede i dati e i codici che ho citato. Se poi fai scorrere la seconda immagine, i riferimenti della Candid sono segnati ovunque sul retro copertina, o inserto interno, compreso mail e sito web, e altri lavori della Kent pubblicati dall' etichetta Candid. Mi pare evidente che si sarà un accordo per quella stampa, non penso che la Pure Pleasure ristampi di sua iniziativa un lavoro tra l' altro piuttosto recente. Gli artisti sono artisti per quello , le info e le cose pratiche non credo facciano parte del loro quotidiano !!!
    Poi, fai la controprova, vai sul sito http://www.purepleasurerecords.com/pure_pleasure_store.html#!/~/category/id=6792710&offset=0&sort=addedTimeDesc

E vedi quanti lavori della Kent ci sono in ristampa !!!

Saluti ,Dario
    Jazz : musica in cui la stessa nota può essere suonata ogni volta in modo diverso. Ornette Coleman
  • OTREBLAOTREBLA
    A maggior ragione, le ha ristampato tre quarti dell'opera e lei non lo sa?
    Mi sono dimenticato di dirglielo ma avrei dovuto aggiungere che quello non è l'unico suo disco ristampato dalla Pure Pleasure, ma che ne ha ristampati ben sette!
    Boh...si vede che non segue queste vicende, e bada appunto agli incassi delle royalties.

Alberto.
    LA BOBBBBBINA!
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    meridian said:

Non sono un esperto, ma credo che un lavoro datato ed esaurito possa essere ristampato dalla casa discografica o dato in licenza di stampa, senza particolari autorizzazioni , l' importante che l' artista poi riceva le royalty relative ai pezzi venduti. Gli artisti sono strani, magari è stata avvisata via mail o con altri mezzi e non se ne è accorta . . .!
    Poi, andando a guardare su Discgos, ci sono 3 versioni e sono tutte della stessa casa discografica, la Candid, su formato CD e LP, non vedo la versione che hai citato tu della Pure Pleasure . . . Mi sa che la tua copia e' tarocca !

Certo che tu, con questi vinili, riesci a sollevare anche casi internazionali, ma stai tranquillo, ascolta il concerto e poi fine, che vai ad aizzare una povera artista e le metti pure i dubbi , scatenando un putiferio, ora chissà cosa ne verrà fuori, per un banale autografo che conseguenze ne scaturiranno tra la Kent e la casa discografica . . .!!! >:) :D X_X

Saluti , Dario

magari penserà ad un bootleg ....attizzabraci   >:)

• flamenkoflamenko
    Beh, qualche discografico del forum potrebbe spiegarcelo così capiamo la differenza ed in quale misura tra cessione dell’opera e diritti ;;)
    Capita a volte di sentirsi felici. Non lasciatevi cogliere dal panico, e' questione di un attimo e passa.
  • morrisvetmorrisvet
    A proposito di stacey kent. ...quale album imperdibile?
    Lector cd7 - Cambridge Azur 751 BD - giradischi scheu analog - Denon DL 160 - Pro ject phono box sr - Naim Supernait - Harbeth M 40.2 ------
    Rega Saturn - Rega P3- Sinthesys Brio - Naim XS con Hi cap - Harbeth M 30.1 - Rel T5 -------

Filippo
  • cactus_atomocactus_atomo
    Ho qualche perplessità su fatto che un album possa essere riprodotto da chiunque. Chi ne detiene legalmente i diritti può decidere cos farne, anche concedere l'uno in esclusiva o impedirrne la circolazione. Però non è detto che un artista sia al corrente di tutto, probabilmente avrà ceduto ad una casa discografica integralmente o del suo lavoro 

suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • greenyellowcablegreenyellowcable
    Se è per quello esistono molti greatest hits non facenti parte della discografia ufficiale di un artista.
    Takako Ohta, I love you.