Sony NW-ZX300 vs Astell & Kern AK 70 MKII
  • Nicholai HelNicholai Hel
    Ciao a tutti,
    mi sono finalmente deciso ad acquistare un buon DAP, tale cioè che possa considerarsi "abbastanza" definitivo. 
    Sono molto attratto dal Sony in oggetto e dall'Astell & Kern AK 70 MKII. Mi rendo conto che essendo prodotti nuovi sono ancora da scoprire, ma vorrei capire se qualcuno di voi ha già avuto occasione di ascoltarli o ha raccolto informazioni in merito. 
    In questo momento poi il sony è in offerta su amazon uk e la mia tentazione sta crescendo...
    Al momento userei delle Fidelio X2, ma credo che a breve valuterò anche delle cuffie wireless noise cancelling. Quelle che più mi interessano sono le Sony wh-1000xm2 e le Bowers & Wilkins px. Ma questo è un altro discorso, come del resto il richiamo dell'uscita bilanciata...

Grazie e buona giornata!

• MarziusMarzius
    Io ti direi vai di Sony.....ho l'A35 e già suona bene quindi immagino che lo ZX300 sia superlativo.
    Il software è lo stesso ed è meraviglioso a parer mio.
    Poi esteticamente è il mio dap ideale....bellissimo!
    Post edited by Marzius at 2017-11-06 16:38:50
    Massimo
  • Sorgmantel
    Ciao Nicholai,io ho sia l'astell & kern anche se il 70 prima serie che le fidelio x2.Il Sony non lo conosco.Allora,dopo aver rodato le fidelio ti posso dire che per ascoltare musica di tutti i generi sono perfette,soprattutto con il rock;l'unico difetto che hanno queste cuffie è che non sono raffinatissime a parer mio.Con il mio ak70 preferisco di gran lunga le beyerdynamic dt880 32ohm anche se il piccolo prezzo da pagare è una leggera mancanza di estensione delle basse frequenze..Con l'altro dap che ho e cioè il questyle qp1r invece preferisco le fidelio perchè essendo il questyle un pò più aperto come suono le fidelio lo "scurizzano" leggermente e il tutto risulta più gradevole.L' ak 70 mk2 ha al suo interno due cirrus logic invece di uno solo e a quanto si legge in rete dovrebbe essere leggermente piu definito su tutto lo spettro di frequenze compresa una migliore articolazione del basso.
    Ad ogni modo ak70 è già un gran lettore.
    Ciao
    Il rock progressivo è il mio manifesto.
  • Nicholai HelNicholai Hel
    Grazie a entrambi per le risposte.
    La scelta "al buio" non è semplice e tutti i consigli sono graditi.
    Ciao
  • luckyjopcluckyjopc
    Sapete se il Sony possa essere collegato ad un ampli usandolo come streamer di rete? Mi interessa il formato mqa ma non solo in cuffia
  • florestanusflorestanus
    Lo Zx300 non supporta lo streaming.
  • aleniolaaleniola
    Ma l’AK 70 supporta Tidal? E se sí, è possibile salvare i files in locale come su iPhone e Android?
    Grazie
    Synology DS916+ > Roon > Auralic Aries > Heed Obelisk DA > Cyrus pre Xp > Cyrus Xpower > PMC Twenty 21
  • fmr59fmr59
    AK supporta Tidal ma NON si possono salvare i file sulla sua memoria di massa.
    Cary Audio DMC-600 - Auralic Aries - Ayre K-5xeMP - Ayre VX-5 - ProAc D30 ribbon
  • oriental-beatoriental-beat
    Inoltre è una versione blindata e a mio parere poco versatile: ad esempio non si possono modificare code di riproduzione.
  • aleniolaaleniola
    Grazie
    Synology DS916+ > Roon > Auralic Aries > Heed Obelisk DA > Cyrus pre Xp > Cyrus Xpower > PMC Twenty 21
  • mozarteum
    fmr59 said:

AK supporta Tidal ma NON si possono salvare i file sulla sua memoria di massa.

E allora io non avrei dubbi. Ma non supporta l'mqa. Io aspetterei ancora
    O chiammano giuvann' c'a chitarra meglio di marinella
  • Gu1b0Gu1b0
    Segnalo che l'AK70 (prima versione) ha problemi di bluetooth, nel senso che il corpo in alluminio lo isola bene, e la trasmissione è scarsa.

Penso che lo stesso difetto sia presente nella nuova versione.

.ak70 // Linum MMCX Balanced &Westone W40 // Beyer T51p
    .Solo 2 Wireless // PX100
    .cowon i9 // soloHD // fidelio X1 // shure se 215
  • archigiusarchigius
    Una domanda per chi ha l'ak70, toglietemi questa curiosità: leggo in giro che la riproduzione gapless non sarebbe perfetta, confermate?
  • rick1982
    archigius said:

Una domanda per chi ha l'ak70, toglietemi questa curiosità: leggo in giro che la riproduzione gapless non sarebbe perfetta, confermate?

A me capita qualche piccola pausa (tra un brano e l'altro) solo leggendo file da nas, da Tidal e da locale mai capitato.
    Riccardo
    Auralic Aries Mini - Chord QuteHD - Sugden A21SE - Spendor S3/5R - ProAc Resp. D1
  • rick1982
    2 difetti dell'AK70 che ho riscontrato fino ad ora sono:

- durata della batteria un po' scarsa, circa 4 ore (sicuramente meno ma non l'ho mai portato a 0) in streaming con wifi attivo (da tidal o da nas) e circa 6 (sicuramente meno ma non l'ho mai portato a 0) da locale (memoria interna e SD card)... Viste le ridotte dimensioni e peso era prevedibile la presenza di una batteria non molto grande, ma qualcosa in più mi aspettavo.

- Wifi un po' debole e qui non me lo aspettavo proprio vista la classe ed il costo del dispositivo.

Inoltre avrei gradito (ma questa è una considerazione personale quindi non la metto tra i difetti) che la rotella del volume si disattivasse quando si blocca il dispositivo e invece rimane attiva, ogni tanto mi capita di alzare o abbassare il volume involontariamente con dispositivo bloccato.

Per il resto a me piace, gran suono, ottima costruzione e materiali. Forse sulla UI si potrebbe fare qualcosa in più ma se si viene da un fiio X3 come me l'usabilità è nettamente migliore.
    Riccardo
    Auralic Aries Mini - Chord QuteHD - Sugden A21SE - Spendor S3/5R - ProAc Resp. D1
  • archigiusarchigius
    rick1982 said:

A me capita qualche piccola pausa (tra un brano e l'altro) solo leggendo file da nas, da Tidal e da locale mai capitato.

Buono a sapersi, avevo letto 2/3 recensioni che segnalavano la cosa, forse é una questione di firmware.
  • MarziusMarzius
    Ma lo ZX300 non lo considerate proprio?
    Io andrei sparato su quello!
    Massimo
  • Nicholai HelNicholai Hel (November 18 10:37AM )
    Marzius said:

Ma lo ZX300 non lo considerate proprio?

Io andrei sparato su quello!

Alla fine io ho comprato proprio il Sony! Che dire...è il mio primo DAP quindi non posso fare confronti, ma sono davvero soddisfatto! Molto bello, molto funzionale e soprattutto gran suono! Con calma lo proverò anche come usb dac e, come accennato, mi guarderò in giro per una cuffia wireless NC per ascolti fuori casa e proverò a sfruttare anche l'uscita bilanciata (consigli?). Comunque per ora sono davvero contento :)