problema apertura files DSD
  • domenico80
    ho una lunga lista di files DSD , ma non riesco ad aprieli , ossia , 4 riesco ad aprirli , ma tutti gli altri proprio il DAC o HQ , non saprei , proprio non li vede .
    Suggerimenti ?
  • il picchioil picchio
    o dai altre indicazioni o è impossibile capire cosa intendi
    Da dove arrivano questi files ? (scaricati, convertiti da flac... altro...)
    Cosa succede quando tenti di aprirli ?
    Sono dff o dsf ?
    Cos'hanno di diverso i 4 che riesci ad aprire rispetto agli altri ? (frequenza, formato, origine...)
    Sono 64, 128, 256... ? Può essere che il DAC o il player non legga più di 64
    Prova a cliccare col destro e scegliere con cosa aprirli ("apri con...")
    Prova a cambiare DAC o player, se con diversi player o dac non si aprono forse sono files danneggiati
    Varie ed eventuali
    Post edited by il picchio at 2017-11-01 14:27:42
    Oppo 105,Audio Analogue Fortissimo, Lector Digicode s192, Bryston Bha-1, chord mojo, SMSL M8A 2nd,Teac UD503, SOtM sms-200 e CocktailX50 con Roon
    Stax L700 Stax 353x,Beyer T51p,Beyer DT1770pro,B&O H7, Denon AHD600,Shure se846, Fiio X5III, Sonus Faber Minima,Genelec 8020A
  • domenico80
    non posso descriver ela problematica se non dire che non si riesce ad aprirli e con nessun dac che abbiamo ( emm kab , apogee e north star ) .
    xò , e non ricordo cosa e come , ci hanno detto che bisogna ( debug ? ! ? ? ) , cioè aprirli tramite PC ed intervenire sulla codifica del file e qui mi fermo x non scrivere ulteriori sciocchezze .
  • il picchioil picchio

non posso descriver ela problematica se non dire che non si riesce ad aprirli e con nessun dac che abbiamo ( emm kab , apogee e north star ) .

xò , e non ricordo cosa e come , ci hanno detto che bisogna ( debug ? ! ? ? ) , cioè aprirli tramite PC ed intervenire sulla codifica del file e qui mi fermo x non scrivere ulteriori sciocchezze .

Non capisco, passo.
    Oppo 105,Audio Analogue Fortissimo, Lector Digicode s192, Bryston Bha-1, chord mojo, SMSL M8A 2nd,Teac UD503, SOtM sms-200 e CocktailX50 con Roon
    Stax L700 Stax 353x,Beyer T51p,Beyer DT1770pro,B&O H7, Denon AHD600,Shure se846, Fiio X5III, Sonus Faber Minima,Genelec 8020A
  • domenico80
    cosa e dove dovrei guardare per capire ?
    devo entrare in proprietà di ciascun albo e vedere se esistono differenze , tipo - file -  / - percorso - ?
  • dankan73dankan73
    Intanto parliamo di ISO o dff o dsf?
  • domenico80
    e dove la si può rilevare tale identificazione ?
  • ipoci
    I file DSD possono essere in formato .dff (no tag) o .dsf (tag), lo riconosci dall'estensione dello stesso.

Es:<LaBellaLavanderinaCheLavaIFazzoletti.dsf> o <VolaVolaVolaLApeMaia.dff>

Intanto bisogna capire se quelli che apri sono tutti di un tipo e quelli che non apri sono di tipo diverso che già potrebbe dare una interessante indicazione.

Se invece si tratta di .iso, allora è un altro paio di maniche.

Dopodichè inizierei a guardare il software che utilizzi per "suonare" questi files. Con HQPlayer (mi pare che usi questo), la prima cosa da fare è andare nel menu DSDIFF/DSF settings ed impostare DirectSDM in modo che i files vengano gestiti nativamente e senza riconversioni varie.

Sempre in HQPlayer nelle Preferenze, c'e' una opzione che si chiama SDM Pack dove si imposta la modalità di flusso dati DSD nativo o imbustato in DoP. Qui dipende da che DAC usi, il meglio è ovviamente la modalità nativa se il DAC la supporta.

bibo01 (a cui verrà dedicata una statua equestre a cavallo di dac) ha redatto una esaustiva guida qui, all'interno della quale puoi trovare tutte le informazioni per districarti in questa situazione.

Per quanto riguarda l'editare i files DSD, ricordo solamente un caso nel quale proprio bibo01 aveva recuperato dei file test 64,128,256,512 che dovevano essere editati ma non ricordo il motivo. Un caso particolare, non ho mai sentito di necessità di editare i files, ne' dsd, ne pcm.

Un cordiale saluto, Massimiliano

Post edited by ipoci at 2017-11-01 19:42:42
  • domenico80
    grazie , do un'occhiata .
    PS
    penso si riferisse al taggati sì e taggati no
    Post edited by domenico80 at 2017-11-01 23:33:59