La trial version di Dirac non funziona sul mio sistema
  • Afflitto da un grave problema ambientale (mi manca la parete a destra del salone) avevo pensato di provare a risolvere con Dirac, considerato che eventuali soluzioni di spostamento dell'impianto non erano percorribili a causa di WAF bassissimo se non inesistente.
    Ho scaricato il software di prova, ho effettuato tutte le misurazioni con Umik-1, acquistato alla bisogna, ho fatto elaborare il filtro, l'ho applicato e... Niente: nessunissima differenza tra filtro on ed off.
    Ho contattato l'help desk di Dirac via mail e dopo la prima risposta in cui mi chiedevano le solite, ovvie cose (se il led dello streaming era acceso durante la riproduzione, ecc), mi hanno chiesto di inviare loro il progetto ed hanno trovato (ma lo avevo pensato anch'io da profano guardando la curva) che l'applicazione del filtro avrebbe dovuto provocare un significativo cambiamento della situazione. Mi hanno chiesto anche di modificare la curva in maniera atipica per verificare eventuali differenze e così ho fatto, ottenendo il medesimo risultato: nessuna differenza tra filtro inserito e disinserito e tra filtro corretto e filtro "bizzarro".
    Da due giorni non ho più risposte dall'help desk e non ho ancora capito come ovviare alla situazione.
    Aggiungo che, come ulteriore prova, ho fatto scaricare il software ad un amico sul suo pc, con una scheda audio poverissima, di quelle integrate nella scheda madre, e due diffusori Trust dall'indubbia qualità: scarsissima! Abbiamo effettuato le misurazioni con l'Umik-1 senza badare troppo alla correttezza del posizionamento e... Miracolo, il software funziona.
    Per maggiore chiarezza preciso che le misurazioni sul mio impianto sono state effettuate con un Dac Calyx 24/192 e con un Dac Aqua La Scala.
    C'è qualcuno in  grado di aiutarmi, per favore?
  • FlavioFlavio
    Ciao Thomas,

cosa succede se il DAP punta invece alla scheda audio interna?
    Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede, io lavoro per Dirac Research :-)
  • Ciao Flavio,

se per puntare intendi la scelta della scheda audio interna come output device nel menù a tendina in basso alla finestra del DAP, credo di aver già fatto questa prova senza esito positivo. Mi pare di ricordare al riguardo che, quando sceglievo questa opzione, il led dello streaming si spegneva (disconnected) e dovevo riavviare il pc, ma non ne sono sicuro al cento per cento. Stasera riproverò e posterò qualcosa di preciso al riguardo.
  • @Flavio

Fatta la prova. Ho pure disinstallato e reinstallato il DAP e scelto come output device la scheda audio interna ed ho ottenuto il medesimo risultato: nessuna differenza tra filtro inserito e disinserito e tra i due filtri con curve decisamente differenti.
    Sto cominciando a perdere le speranze, il periodo di prova scade tra cinque giorni e non ho la minima idea su come farlo funzionare. Peccato, a giudicare dai feedback sembrava un buon prodotto.
  • FlavioFlavio
    Se anche con la scheda audio interna non si sentono differenze anche se il percorso sorgente->DAP->scheda audio è corretto ed il DAP mostra il led streaming acceso non me lo so spiegare e non mi è stato mai riportato.
    Per fortuna per queste verifiche è disponibile la versione trial gratuita ed almeno non c'è "danno" per l'utilizzatore tranne il dover rinunciare al prodotto... temporaneamente perlomeno perché una nuova versione completamente ridisegnata verrà rilasciata durante il Q1 del 2018.

Ciao, Flavio
    Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede, io lavoro per Dirac Research :-)
  • @Flavio

Scusa se ti disturbo ancora, ma c'è un aggiornamento. Nelle mie prove ho sempre usato Foobar2000 come player, anche sul pc del mio amico dove tutto funzionava. Poco fa ho provato ad usare MPC e tutto ha iniziato a funzionare, anche se con suono abbastanza distorto, ma non inascoltabile (si accende ad intermittenza molto frequente il led clip) e se uso come output device l'uscita ASIO del DAC il suono vien fuori in maniera totalmente distorta.

La domande che mi pongo adesso sono: esiste un modo per far funzionare il DAP con Foobar2000? Come evitare il clipping? Perché usando l'uscita ASIO, con la quale ho effettuato le misurazioni, il suono viene fuori così insopportabilmente distorto?

Ciao ed a presto.

• FlavioFlavio
    Ciao Thomas,

Foobar 2000 funziona non solo per il tuo amico ma è anche il player che io utilizzo normalmente, purtroppo non ho quindi idea del perché ti dia problemi rispetto a MPC.
    Non ho mai utilizzato MPC ma per quanto riguarda l'accensione del led clipping dovresti andare nella finestra del DAP e cliccare sul triangolino blu a sinistra... si apre una nuova finestra nella quale puoi modificare sia DSP gain che buffer size.
    Attenzione, buffer size è attivo solo se della musica è in riproduzione.
    Infine per quanto riguarda il driver ASIO potresti provare ad usare altri drivers se disponibili (io uso WASAPI) oppure asio4all, se ne parla nella sezione 5.7 a pagina 34 del manuale.

Flavio
  • gianventugianventu
    Flavio said:

Se anche con la scheda audio interna non si sentono differenze anche se il percorso sorgente->DAP->scheda audio è corretto ed il DAP mostra il led streaming acceso non me lo so spiegare e non mi è stato mai riportato.
    Per fortuna per queste verifiche è disponibile la versione trial gratuita ed almeno non c'è "danno" per l'utilizzatore tranne il dover rinunciare al prodotto... temporaneamente perlomeno perché una nuova versione completamente ridisegnata verrà rilasciata durante il Q1 del 2018.

Ciao, Flavio

Ciao Flavio,
    ci dobbiamo aspettare novità di rilievo? Lo chiedo perche noi 2canalisti ci siamo sentiti un pò trascurati da Dirac a vantaggio del 5.1....ma di un lettore di rete che implementi il sw Dirac, niente all'orizzonte?

:-S
  • maxxx
    Io lo prenderei, specie con uscite digitali per poterci attaccare un buon dac...
    Cocktail Audio X12, SONY CDP337ESD modded, DCS Purcell, DCS Delius, ASR Emitter II Exclusive Akku, Musical Stones S2
  • FlavioFlavio
    Ciao Gianventu,

dovrebbero esserci due importanti aggiornamenti,
    uno un miglioramento dell'algoritmo stesso di Dirac Live, il secondo la disponibilità di plugins che possono essere utilizzati con molti players quali ad esempio Foobar, JRiver e Audirvana.
    Non vengono rilasciate nuove versioni se non ci sono valide ragioni per farlo e quindi mi aspetto un miglioramento dell'ascolto... dico mi aspetto perché non l'ho provata :)

Flavio
  • gianventugianventu
    Flavio said:

Ciao Gianventu,

dovrebbero esserci due importanti aggiornamenti,
    uno un miglioramento dell'algoritmo stesso di Dirac Live, il secondo la disponibilità di plugins che possono essere utilizzati con molti players quali ad esempio Foobar, JRiver e Audirvana.
    Non vengono rilasciate nuove versioni se non ci sono valide ragioni per farlo e quindi mi aspetto un miglioramento dell'ascolto... dico mi aspetto perché non l'ho provata :)

Flavio

Ciao Flavio,
    grazie per le informazioni. Attendo fiducioso la nuova release!