Nuovo Nas
  • tarmactarmac
    Ragazzi , stavo pensando di cambiare il  Synology DS115............non che non sia ok , ma e' povero di ram ed anche la cpu e' mediocre 

Lo userei come server  ( MinimServer ) .........non credo di usarlo come core di Roon , ma non si puo' mai sapere

vale la pena pensionarlo ? consigli ? 

Post edited by tarmac at 2017-10-24 14:00:11
    MinimServer>smS-200> Naim Dac-V1> Naim Nap 200> Audiojam Grand Atlantys
  • germegerme
    voglio fare la stessa cosa...e ne ho uno anche piú scarso del tuo. mi accodo alla richesta
    Project debut carbon 2m red/Daphile su Dell OptiPlex FX160+Schiit gungnir multibit+XTZ class a100 d3+XTZ 99.36 FLR 2015
  • tarmactarmac
  • aleniolaaleniola
    Io ho preso un Synology DS916+  (4 baie) con 8GB. Va molto bene. 
    Volendo si può anche collegare una unità di espansione in caso servano più dischi. 

Lo utilizzo come core di Roon come da loro specifiche(ssd dedicato). 
    Direi che va bene, anche se in questa configurazione Roon è leggermente più lento che su Mac Mini ma direi nulla di grave.

Prima utilizzavo il DS212+

Synology DS916+ > Roon > Auralic Aries > Heed Obelisk DA > Cyrus pre Xp > Cyrus Xpower > PMC Twenty 21
  • aleniolaaleniola
    tarmac said:

moooolto bello esteticamente ma ti precludi la possibilità di installare il Core di Roon 
    Synology DS916+ > Roon > Auralic Aries > Heed Obelisk DA > Cyrus pre Xp > Cyrus Xpower > PMC Twenty 21
  • il Carlettoil Carletto
    Sul Celeron Roon dovrebbe girare, magari non proprio come una scheggia.
    Certamente sarebbero preferibili modelli più potenti.

Aleniola, hai riscontrato differenze sonore fra Mini e Nas?
    Ora sto usando Roon su Mini e un Raspberry collegato in I2s al dac come endpoint.
  • aleniolaaleniola
    Non direi, solo un pochino più lento, specialmente l'integrazione con Tidal. 
  • tarmactarmac
    ok , grazie
  • germegerme
    @tarmac siamo proprio sicuri che serva tutta sta potenza? :)
    Project debut carbon 2m red/Daphile su Dell OptiPlex FX160+Schiit gungnir multibit+XTZ class a100 d3+XTZ 99.36 FLR 2015
  • tarmactarmac
    sono combattuto , visto poi il costo............. 

Ho provato Roon  ( installato su mac ) e non mi ha folgorato , quindi probabilmente non lo installerei sul nuovo Nas

una via di mezzo  ?

https://www.synology.com/it-it/products/DS216play

Post edited by tarmac at 2017-10-25 07:25:22
  • aleniolaaleniola
    Io proverei a stare sulla serie “plus”, modelli 218 o ancora meglio 718 che è espandibile
  • CagliostroCagliostro
    Io ho questo: https://www.qnap.com/it-it/product/ts-451+
    Con configurazione massima della RAM a 8GB.
    Ci ho installato il core di Roon, su disco SSD.
    Strepitoso!
  • tarmactarmac
    la doppia porta ethernet  a cosa serve ? fa da switch ? 
  • aleniolaaleniola
    la doppia porta ethernet  a cosa serve ? fa da switch ? 

Mai usata la seconda....ma a quanto lego sul forum Synology non fa da switch ma offre un'altro tipo di connessione (a me sconosciuto) che mi pare sia indicato per ambienti lavorativi con più' utenti collegati in contemporanea. 

To make use of the two Ethernet ports, you need to have a router or a network switch that supports 802.3ad (LACP) link aggregation so that these two links can be bundled into one. Most consumer range routers and switches do not support this. Check if your router supports this first. If it doesn't, then you will need a switch or a router that does. There's not much point connecting both ports otherwise as you will end up with two separate network interfaces and IP addresses for your NAS on the same network which will not improve anything significant in terms of performance.

For example, I'm using the HP 1820-24g switch with my 416play and this works well, though unless you hammer the NAS wih data transfers from several devices on your network at the same time the benefits of link aggregation for home and small office users are not that obvious (a single device on the network can still just use the 1 gbit/s of transfer speed, but the DS can technically "talk" to two of them at the same time using maximum speed).
  • aleniolaaleniola
    Qui un tutorial : 

• tarmactarmac
    prefetto , grazie
  • ipoci
    aleniola said:

Mai usata la seconda....ma a quanto lego sul forum Synology non fa da switch ma offre un'altro tipo di connessione (a me sconosciuto) che mi pare sia indicato per ambienti lavorativi con più' utenti collegati in contemporanea.

LACP = principalmente per ridondanza, maggiore capacità trasmissiva ... ma se il client è uno solo, non serve

Un cordiale saluto, Massimiliano
  • tarmactarmac
    aleniola said:

tarmac said:

moooolto bello esteticamente ma ti precludi la possibilità di installare il Core di Roon 

ma quindi , eventualmente in ottica futura con il core di Roon , questo  non ce la farebbe  ? ( no dsp )

https://www.qnap.com/it-it/product/hs-251+
    Post edited by tarmac at 2017-10-27 09:34:35
  • aleniolaaleniola
    Ciao 

Qui trovi le specifiche che dovrebbe avere secondo Roon : https://kb.roonlabs.com/Roon_Server_on_NAS

In realtà processore e RAM dovrebbero essere ok, almeno rispettano i requisiti minimi. Diciamo che Roon raccomanda 4GB di RAM contro i 2GB del l'HS251. 
    Inoltre, per configurarlo al meglio dovresti usare uno slot per l'SSD s cui installare il DB di Roon e un disco "normale" per i files musicali e così facendo perdersti le funzioni di RAID e/o backup. 
    Insomma, ce la farebbe ma un po' tirato, almeno secondo quanto scritto sul sito Roon. 

L'ideale sarebbe chiedere nel thread di Roon se qualcuno lo ha installato su un NAS con quelle caratteristiche.  
  • tarmactarmac
    daccordo.......difatti , imho  lo potrebbe supportare.....vediamo , mi prendo una pausa di riflessione

• pinkflo2pinkflo2
    Rispetto al Synology 916+ va benissimo, però per l'inserimento di Roon c'è un limite fisico non aggirabile: se si hanno più di tot brani in libreria non funziona correttamente, va a scatti. Avevo fatto dei test approfonditi e in accordo con quanto più o meno ritenuto comunemente nel forum di Roon, il numero è all'incirca di +80.000-100.000. Se fate una media di 12 brani a disco e 100.000:12=8000 dischi.
    Quindi sono molti ma non moltissimi, personalmente penso che viaggio sui 20.000 quindi nel mio caso ho dovuto rinunciare a Roon, andrà bene solo con i più potenti processori Intel (neanche AMD) che i NAS attualmente non hanno. 
    D'altro canto con le buone app Synology Roon mi interessa relativamente, e poi fino a che non sarà usabile anche all'esterno fuori casa, mi interessa ancora meno.
    Saluti, Max
  • tarmactarmac
    Roon non e' una priorita' , mi intriga oò fatto che sia fanless........e lo posizionero'  in taverna vicino all' impianto ( ambiente fresco )

spero che quelli della qnap l'abbiamo progettato bene , almeno dal punto di vista della dissipazione
    Post edited by tarmac at 2017-11-03 18:02:07