Riviera Audio e AKG K1000
  • FrovaltaFrovalta
    Ciao a tutti.

Oggi sono finalmente riuscito ad ascoltare la mia K1000 collegata all'integrato Riviera Audio, dotato di uscita specifica per questa cuffia, e di cui nei mesi scorsi si è discusso parecchio.

Premetto che la mia K1000 e stata da me acquistata nuova all'epoca, la matricola è 8786, e globalmente non è stata utilizzata granché; attualmente la utilizzo abbinata ad un finale Accuphase A-45, e con un cavo specifico Gregitek in sostituzione di quello di serie. La prova è durata non più di una mezz'ora: non molto in assoluto; ma avendo utilizzato dischi da me ben conosciuti, la considero, se non esauriente, comunque abbastanza indicativa.

Volendo sintetizzare il suono che ne è scaturito in un solo termine, direi chirurgico. La K1000, che quando adeguatamente pilotata fa della precisione della riproduzione il suo maggiore pregio, abbnata al Riviera produce un suono luminoso, asciutto e controllato, con un acuto affilato e preciso, ma non stancante; nel complesso una riproduzione dettagliatissima, algida, senza mollezze o colorazioni di sorta. La sensazione e' quella di avere a che fare con uno strumento di misura di alto livello, tanto è il dettaglio e la precisione nella riproduzione. E' un tipo di suono che potrebbe non piacere, ma che a me è piaciuto moltissimo.

Sarò sincero: perché l'oggetto e un assoluto fuori dalla mia portata, e non so quanto la costruzione giustifica il prezzo richiesto, ma con un costo per me più raggiungibile un pensiero all'acquisto del solo finale cuffia lo avrei fatto molto seriamente.

Un saluto, Frovalta.
    Se ha le valvole o le tette, prima o poi darà problemi...
  • marillionmarillion
    Grazie per aver condiviso. Sembra sia in arrivo finalmente anche la sostituta della mitica K1000.
    Howdy
  • MCneroneMCnerone
    Direi una ottima notizia, anche perché la k1000 è una cuffia non facilissima da pilotare.

Sorgenti?
    Sal
  • gigi60
    Io invece ho ascoltato il riviera a casa mia venerdì sera collegato al mio impianto vintage,non mi serve come ampli cuffia perché' ho una stax 009 con il guerra,collegato a Wadia S7I,e diffusori Quad Corner Ribbon
    Le uso con un Redford sta 15 con valvole el 34 Mullard,
    uno degli ampli meglio suonanti in assoluto nella sua categoria di potenza 15 watt x canale.
    Il riviera me lo ha spazzato via,abissale la differenza in termini di trasparenza,naturalezza,musicalità' e dinamica
    Veramente impressionante
    Penso di acquistarlo
  • FrovaltaFrovalta
    Ciao.

La sorgente utilizzata nel test era un lettore CD Metronome.

Tornando all'esperienza d'ascolto, quel che mi ha più impressionato è che ho sentito la K1000 suonare in modo diverso, e per me migliore, rispetto a come l'ho sentita, ad esempio, con il Red Wine, da molti considerato uno dei modi migliori possibile di pilotarla.

Cerco di spiegarmi meglio. Spesso la K1000 viene tacciata di poca presenza sul basso, e di un suono sbilanciato verso la gamma acuta. Con il Riviera il suono era di una precisione... chirurgica. Acuto affilato, luminoso e cristallino, medio perfettamente intellegibile, basso asciutto ed articolatissimo.

Secondo me un componente Hi Fi non deve suonare ne veloce, ne lento, ne musicale... deve suonare accurato e preciso; l'abbinamento Riviera + K1000 mi ha proprio dato questa sensazione. Preciso ed accurato.

Un saluto, Frovalta.
    Se ha le valvole o le tette, prima o poi darà problemi...
  • MCneroneMCnerone
    gigi60 said:

Io invece ho ascoltato il riviera a casa mia venerdì sera collegato al mio impianto vintage,non mi serve come ampli cuffia perché' ho una stax 009 con il guerra,collegato a Wadia S7I,e diffusori Quad Corner Ribbon

Le uso con un Redford sta 15 con valvole el 34 Mullard,
    uno degli ampli meglio suonanti in assoluto nella sua categoria di potenza 15 watt x canale.
    Il riviera me lo ha spazzato via,abissale la differenza in termini di trasparenza,naturalezza,musicalità' e dinamica
    Veramente impressionante
    Penso di acquistarlo

Anche io ho il Guerra+009, ma se prendi il Riviera, una cuffia dinamica dovresti assolutamente provarla.

Sal
  • MCneroneMCnerone
    Frovalta said:

Ciao.

La sorgente utilizzata nel test era un lettore CD Metronome.

Tornando all'esperienza d'ascolto, quel che mi ha più impressionato è che ho sentito la K1000 suonare in modo diverso, e per me migliore, rispetto a come l'ho sentita, ad esempio, con il Red Wine, da molti considerato uno dei modi migliori possibile di pilotarla.

Cerco di spiegarmi meglio. Spesso la K1000 viene tacciata di poca presenza sul basso, e di un suono sbilanciato verso la gamma acuta. Con il Riviera il suono era di una precisione... chirurgica. Acuto affilato, luminoso e cristallino, medio perfettamente intellegibile, basso asciutto ed articolatissimo.

Secondo me un componente Hi Fi non deve suonare ne veloce, ne lento, ne musicale... deve suonare accurato e preciso; l'abbinamento Riviera + K1000 mi ha proprio dato questa sensazione. Preciso ed accurato.

Un saluto, Frovalta.

I Metronome mi hanno sempre affascinato.
    La k1000 se amplificata male risulta fastidiosa, il medio risulta aggressivo al limite del fastidioso.

Sal
  • gigi60
    Ho sentito in fiera il Riviera mi sembra con la 800 e suonava benissimo

Io non uso quasi mai la cuffia perché ' ho la fortuna di avere una mansarda di 80 mt solo per me
    l' ascolto in estate quando fa molto caldo in mansarda
    o ascolto in giardino d' estate AK 380 con la Fibass o Pianoforte X

Ciao
  • t.digiorgit.digiorgi
    @Frovalta
    Non mi sorprende la tua esperienza.
    La K1000 è stata una delle cuffie di riferimento per la messa a punto dell'ampli.
    Date un'occhiata sul sito Riviera a quanto scritto in merito alla "filosofia" progettuale: è estremamente interessante.
    Ciao.
    T
    3 vie è meglio di 2, 4 vie è meglio di 3, 5 vie è meglio e basta!
  • MCneroneMCnerone
    Ho visto le foto sulla recensione 6moon e sono rimasto a bocca aperta...
    Sal
  • t.digiorgit.digiorgi
    Dovresti vedere i finali mono......
    ;)
    Ciao.
    T
    3 vie è meglio di 2, 4 vie è meglio di 3, 5 vie è meglio e basta!
  • carloc1carloc1
    gigi60 said:

Ho sentito in fiera il Riviera mi sembra con la 800 e suonava benissimo

Concordo...e la sorgente era sempre il Metronome.
    Rem tene verba sequentur