Equalizer APO chi lo conosce?
  • samhradh
    Ho scoperto navigando in cerca di un equalizzatore per windows questo programma,
    https://sourceforge.net/projects/equalizerapo/?source=directory  (posso mettere un link? se fosse vietato chiedo scusa)
    è gratuito, ma sopratutto funziona bene e, almeno l'equalizzatore, è facilissimo da usare, gli si indica la scheda audio in uso (anche una usb o un dac esterno) e tutto quello che uscirà dal computer sarà equalizzato, anche lo streaming, comodissimo. 
    Ma curiosando tra le molte possibilità offerte ho visto che ha un convolver e il plugin VST, ho subito pensato che, forse, potrebbe essere usato insieme ai filtri generati da DRC, per dircizzare tutto qual che esce dal computer e non solo la musica di Foobar o altro player, ma siccome sono uno zuccone e non parlo inglese mi sono immediatamente impantanato, mi chiedo se ci sia qualche forumer che lo conosca e possa dare qualche spiegazione o se ci fosse un interessa per approfondire le possibilità offerte dal programma.  
    Post edited by samhradh at 2017-10-21 21:37:42
  • samhradh
    Una quarantina di visite e nessun commento!
    Possibile che l'argomento non desti alcun interesse?
    Post edited by samhradh at 2017-10-26 15:37:11
  • ar3461ar3461
    Non equalizzano.... :D

Ps dircizzare ???
    Angelo
  • samhradh
    ar3461 said:

Non equalizzano.... :D

Ps dircizzare ???

:-/ beh... la parola non la troverai nella Treccani, ma vorrebbe dire trattare un segnale musicale con DRC, digital room correction, che immagino tu sappia cosa sia.
    Comunque sono andato avanti con le mie prove, ho inserito nel convolver di Equalizer apo i file di correzione generati da DRC DESIGNER, ma è andata malissimo, si sentiva quasi solo un canale e i bassi erano del tutto assenti, probabilmente ho generato dei file errati, ma oggi non avevo più tempo per altri tentativi, riproverò domani.
    Però direi che il potenziale sia elevato, forse si riesce a correggere qualunque segnale in uscita da computer.
    Post edited by samhradh at 2017-10-26 23:01:10
  • samhradh
    Ok, l'ho provato con un file di correzione a 24 bit 96.000 Hz e funziona benino, il livello del volume si abbassa notevolmente, devo usare il gain, inserito in Equalizer apo, e aumentarlo di 20 db per avere un volume adeguato, non so se l'inserimento del gain provochi un peggioramento delle prestazioni.
    I file di correzione strong e normal (generato con DRC designer) non danno i risultati da me sperati sperati, è migliorata la timbrica delle medio-alte, i medio-bassi e, sopratutto, i bassi, sono un po' troppo tagliati per i miei gusti, migliora con la soft, sopratutto l'immagine che si allarga un pochetto, non ho eseguito misure della risposta in frequenza con la correzione inserita (anche perché non sono ancora riuscito a usare REW).
    Proverà a rifare la calibrazione, forse ho commesso qualche errore.
  • samhradh
    Bene, anche se non interessa a nessuno, scrivo il finale.
    Ho rifatto le misure, sempre con DRC Designer perché con DRC Interface non riesco, credo abbia istruzioni vecchie oltre che complicate; sono andate molto meglio delle prime, ma solo uno dei vari filtri è abbastanza buono da essere usato con soddisfazione, purtroppo non ha un gran effetto sulla fase e sulla scena, che appare sempre compressa tra i diffusori, uso come riferimento DIRAC LIVE che ho provato con la versione gratuita per 15 giorni.
    Non so se la colpa sia di Equalizer apo, non ho le competenze necessarie a capirlo, speravo di trovare aiuto qui sul forum, la possibilità di usare DRC per filtrare tutto l'audio che esce dal pc e non solo quello del player mi sembra da non sottovalutare, ma evidentemente qui DRC non interessa più, la moda è finita?
    Post edited by samhradh at 2017-11-06 13:43:09