Dirac: nuove misurazioni, strano risultato.
  • gianventugianventu
    Salve,
    ho eseguito tra ieri ed oggi due misurazioni, a seguito di cambio amplificazione e dac, complete con risultati pressoché identici. Il problema, rispetto ai precedenti filtri, è che sono cambiati completamente i valori del filtro ottenuto. Mi spiego: mentre con la precedente misurazione avevo sul canale dx un'attenuazione di 1,6 db e un ritardo di 0,22 ms, adesso mi trovo un'attenuazione di 0,6 db (ci sta, anche a orecchio si sente un basso più veloce e trattenuto) e un ritardo di 0,13 ms ma...sul canale sx! Per cui le voci non risultano più centrate come con il filtro precedentemente utilizzato. Se intervengo manualmente, modificando il ritardo, riesco a riportare la scena al centro fra le due casse, ma mi chiedo il motivo di questo strano risultato.
    Per completezza d'informazione: punto di ascolto e posizionamento diffusori, identico, microfono identico.

• gianventugianventu
    Rieseguite misurazioni aumentando leggermente la sensibilità del microfono e diminuendo il volume dell’impianto. Tutto ok. Forse nel Devialet scattava una protezione che riduceva il volume durante le misurazioni e che quindi falsava i risultati ottenuti.
    Detto questo: incredibile quale differenza ci sia tra i filtri ottenuti modificando amplificazione e dac e mantenendo tutto il resto invariato. Ho ascoltato per circa una settimana usando il filtro ottenuto con il precedente setup, pensando che le differenze potessero essere minime....errore! Switchando tra il vecchio filtro e il nuovo c’è un abisso. Inutile dire che il miglioramento è stato netto e significativo. Sempre più convinto che Dirac sia stato il mio migliore acquisto audio di sempre.
    P.S per Fabio: quando esce la versione aggiornata? Si era parlato del 2017...siamo agli sgoccioli però...
  • chiodochiodo
    P.S per Fabio: quando esce la versione aggiornata? Si era parlato del 2017...siamo agli sgoccioli però...

A me qualche giorno fa ha detto inizio 2018
  • gianventugianventu
    chiodo said:

A me qualche giorno fa ha detto inizio 2018

Speriamo. Ci sono indiscrezioni sulle novità apportate?
  • chiodochiodo
    No, a me non ha detto niente. Però magari se lo chiedi a Flavio.....
  • leicaclubleicaclub
    .
    Post edited by leicaclub at 2017-11-14 18:50:54
    Alberto
  • FlavioFlavio
    Confermo... Q4 2017 è slittato a Q1 2018.
    In compenso l'upgrade (gratuito) è significativo.

Ciao, Flavio
    Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede, io lavoro per Dirac Research :-)
  • lcolellalcolella
    ...perché non ci anticipi qualcosa Flavio? :D
  • FlavioFlavio
    lcolella said:

...perché non ci anticipi qualcosa Flavio? :D

Certamente, quando si installa la nuova versione possiamo prendere il controllo del computer e se questo viene utilizzato per transazioni bancarie addebitare anticipatamente sul vostro conto corrente gli upgrades alle versioni 3, 4, 5, 6 e 7 :) :)
    Scherzi a parte non posso... ci vorrà un po' di pazienza.

Ciao, Flavio

Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede, io lavoro per Dirac Research :-)
  • lcolellalcolella
    ...fantastico, praticamente siete diventati sucursale del ministero delle finanze! :D