Consiglio cuffia entry level
  • matteo_matteo
    Mentre continuo a chiarirmi le idee su quale coppia di diffusori acquistare (al momento per il mio impianto entry level sto usando una coppia di vecchie Sony), vorrei pensare all'acquisto di una cuffia restando entro i 200 euro di budget.

Insomma, entro la fine dell'anno (punto tutto sul Natale :D) vorrei prendere sia la coppia di diffusori che una cuffia. 

Ascolto un po' di tutto in realtà, principalmente rock e sottogeneri ma anche jazz e classica.

Il mio impianto attuale è composto da: 
    Giradischi Rega RP1
    Lettore CD Marantz CD6006
    Ampli Marantz PM6006

Consigli? :)

Post edited by matteo_matteo at 2017-10-17 15:25:48
  • orsettopeloso
    Beyerdynamic 990 Pro, poca spesa, tanta resa.
  • matteo.renestomatteo.renesto
    Che tipo di cuffia prediligi (chiusa, aperta, semi-aperta, in-ear, over-ear ...)?

Con un budget fino a € 200 ci sono parecchie sorprese.

Fra le cuffie chiuse, posso consigliarti (sui 150 €):

AKG K550 MKII
    Shure SRH840
    Audiotecnica ATH-M50X
    KRK KNS 8400
    Beyerdynamic DT 770 Pro (80 ohm)

Sotto i 100 €, l'imbattibile AKG K92 (50 €).

Saluti
    Matteo
  • LUIGI64LUIGI64
    Pare che anche la Philips fidelio x2 sia ottima
    Saluti, Luigi - "Se non diamo la stessa attenzione allo sviluppo materiale della tecnologia e all'evoluzione della coscienza, non faremmo che aumentare la nostra follia collettiva." (K. Wilber) - Immagine profilo: L'autorevolezza pienezza del nulla (P.A. Breccia)
  • enzo72enzo72
    Non dimentichiamo l ottima hd598 e audio technica pro ath-m50x pure grado sr 60

Post edited by enzo72 at 2017-10-17 18:37:29
  • BazzaBazza
    Io di mio Grado sr80e come aperta.
    Se poi la vuoi chiusa, cavo lungo e spesa minima...Sennheiser hd201.
    Sembra una minchiata ed invece....
    Sa' dì dan'da ?
    Tu ma' a di' indò ...
  • matteo_matteo
    Ho fatto un po' di radio nella mia vita e eravamo forniti di akg k92 e mi sembrava qualcosa di inarrivabile, mi trovavo benissimo.

Per il resto sto leggendo benissimo delle Audiotecnica ATH-M50X!

Non so, anche se l'esperienza con le akg concettualmente mi fa orientare verso questa mar a...
  • mrazorro
    Io uso le Audiotecnica ATH-M50X da quattro anni e ne sono molto soddisfatto per versatilità (ascolto a casa da impianto stereo, ascolto in studio da computer, ascolto in mobilità in viaggi treno e aereo), robustezza, dotazioni (tre cavi e sacca di trasporto) ma soprattutto perché divertente. Sarà merito dei bassi che scendono molto senza perdita (in alcune registrazioni si sentono i maniera così evidente e realistica i colpi dei piedi sul palco che tolgo la cuffia per vedere se ci sia veramente qualcuno a casa a sbattere i piedi per terra), sarà merito di una impostazione loudness indovinata a non favorire troppo gli estremi, sarà il bilanciamento tra dettaglio e capacità di perdonare le registrazioni meno riuscite. Ottima con musica rock ed elettrica in generale, in realtà io ci ascolto jazz e classica. Unico limite, a mio avviso, la scena sonora che rimane piuttosto limitata, ma da quanto leggo in giro è un limite di tutte le cuffie chiuse. Prima delle ATH-M50X ho utilizzato Sennheiser HD525 e AKG k240 monitor, cuffie (ancora in mio possesso) che personalmente ho trovato decisamente meno soddisfacenti in termini di ascolto, pur superando in alcuni parametri (principalmente scena sonora e gamma media) le AT. Spero di essere stato utile.
  • matteo_matteo
    Come al solito consigli molto preziosi ragazzi, grazie a tutti :)

Anche un mio collega mi parla benissimo delle ATH-M50X, dice che la sensazione del suono è realistica come non ha mai sentito (non è un super esperto, ma mi fido abbastanza del suo orecchio)...
    Per ora direi che sono in vantaggio! :)
  • matteo_matteo
    Comunque per rispondere a chi lo chiedeva, mi orienterò senz'altro su una cuffia over-ear!
  • matteo_matteo
    Penso di aver ridotto il mio campo di scelta a AKG K550 MKII Vs Audio-Rechnica ath m50x.

Ma c'è una piccola riserva con la AKG92 che costa un centinaio di euro in meno e leggo in giro cose sensazionali. Differenza di prezzo giustificata rispetto alle altre due o must-buy?