Mia esperienza con Dirac
  • lcolellalcolella
    Avevo un grosso problema di risonanze tra i 45 e gli 85 Hz nella mia stanza, ora non più :D
    Sono un paranoico dell’autosuggestione, pertanto ho effettuato tutte le prove attivando e disattivando Dirac dalla poltrona in tempo reale attraverso TeamViewer sull’iPad e, secondo me e nel mio caso, Dirac è stato una manna dal cielo senza alcuna controindicazione evidente.
    Dopo aver testato varie curve target la migliore soluzione per me è stata di linearizzare la risposta in basso così come suggerito dal software mentre negli alti seguire la risposta in frequenza delle Kef così come rilevata senza modificarla, pena una effettiva “mancanza di sangue” alla musica come lamentato da altri forumer.
    Farò ancora qualche prova per essere assolutamente certo degli effetti e procederò all’acquisto nei prossimi giorni :D
    L’unico problema che sto riscontrando è con JRiver, non riesco ad interfacciarlo con Dirac, qualcuno ha suggerimenti? :)
    Grazie a tutti per i consigli avuti in questi giorni e buona musica!
    Luciano
  • lcolellalcolella
    Risolto il collegamento con JRiver, per caso sapete se la licenza di Dirac per il 2 canali va bene anche per ottimizzare 2 canali più il sub?
    Luciano
  • FlavioFlavio
    Ciao lcolella,

nella riproduzione stereo (che non ha il canale dedicato LFE) il sub va considerato semplicemente come un altro driver dei diffusori principali solo che collocato in una diversa posizione.
    Dirac provvede a correggere il ritardo ed il volume delle frequenze riprodotte dal sub per allinearle con i diffusori principali.
    Naturalmente il crossovering deve essere a valle di Dirac ma questo è quanto normalmente accade.
    In poche parole sì, la versione Stereo va bene (per la riproduzione stereo e non home theater)

Buoni ascolti, Flavio
    Post edited by Flavio at 2017-10-13 09:51:20
    Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede, io lavoro per Dirac Research :-)
  • lcolellalcolella
    Grazie mille Flavio!
  • lcolellalcolella
    Solo per testimoniare la grandissima disponibilità e professionalità di Flavio a risolvermi un problema di accessi e licenze avuto nella fase di passaggio dalla versione trial di Dirac alla commerciale... :)
    Il prodotto è importante, ma quello che fa la differenza, fortunatamente, sono ancor gli uomini.
    Grazie Flavio!