Test Dufay Maga Reference Plus (5 vie con Sub caricato)
  • alan1alan1

Ascoltata la nuova versione a 5 vie

Il test precedente lo trovate qui:

http://forum.videohifi.com/discussion/404650/test-dufay-mega-reference/p1

per le note introduttive valgono le precedenti riflessioni

Modifiche:

-Telaio a piantana (le precedenti le ascoltai senza questa
    modifica strutturale);

-Taglio passa alto del medio a 150hz anzichè 80hz;

-Introduzione di 2 vie sotto i 150hz al posto di una via
    sotto gli 80hz;

-Sub unico a tromba in angolo e non più integrato nel
    satellite, fino a 50hz con taglio bassa basso digitale ad alta pendenza (i
    precedenti in DCAC);

-Basso da 50hz a 150hz integrato nel satellite con 2 Woofer
    Pro in Reflex e passa alto solo meccanico;

Come nella precedente versione il satellite (in questo caso
    da 50Hz in su) è tutto passivo;

-Leggermente cambiata la sorgente ma analoga.

Post edited by cactus_atomo at 2017-10-12 09:06:29
    Ciao. Flavio
  • alan1alan1

Caratteri Quantitativi tutti di alto livello: leggermente
    migliorata la fluidità dinamica, nel senso che ora il diffusore sembra fare
    meno fatica a seguire la Dinamica, ma non si tratta di differenza sostanziale.

Caratteri Qualitativi: alcuni sono migliorati altri no;

Omogeneità: migliorata;

La sezione Bassi è migliorata parecchio, niente più soffio,
    decisamente più articolata, più fluida e reattiva; e si abbina meglio con
    mediobasso.   E' un miglioramento
    sostanziale, laddove c'era a mio avviso un vero tallone d'Achille.  Per poter dire quanto si avvicina alla
    qualità assoluta mi sarebbe servito molto più tempo, in realtà non mi è
    sembrata ottimale, ma potrei decisamente conviverci, mentre prima non la
    strozzavo.

Rimane lo scollamento con medi e acuti, più paciosi e lenti.

Correttezza Timbrica: appena leggermente migliorata

In teoria non dovrebbe essere cambiata, in realtà c'è un piccolo miglioramento,
    forse dovuto alla piantana che stabilizza meglio il suono, o forse è cambiato
    altro in questo lasso di tempo.

Tuttavia le caratteristiche di base sono quelle.

Microdinamica: Migliotata

decisamente migliorata nel basso, ma anche il resto è
    leggermente migliorato in prontezza probabilmente grazie alla migliore rigidità
    fornita dalla piantana rispetto alla versione precedente (ritengo comunque che
    la piantana sia un espediente non del tutto confacente, si può creare qualcosa
    di ben più rigido in altra maniera, ma riconosco che è comoda in quanto si può
    modificare per le prove).  Non siamo
    ancora a livelli ottimali.

Trasparenza: leggermente migliorata, il basso più pulito
    permette di avere meno sporco in tutto lo spettro, ma non è una variazione
    sostanziale.

Ambienza: leggermente migliorata per quanto riguarda la
    stabilità dell'immagine, credo grazie alla Piantana che conferisce stabilità;
    ma tutto il resto è come prima, si tratta di un suono monitor, schiacciato in avanti,
    e continua la confusione con i suoni ricchi di riverberi.

Sicuramente le cose migliorebbero un po' portando la distanza di ascolto ad almeno 4 metri.

Confermo l'impressione che tutti quegli altoparlanti delle
    vie superiori facciano danni,

sono curioso di ascoltare una versione con un solo
    mediobasso e un solo medio, e magari con un taglio più netto tra mediobasso e
    medio, che ora si accavallano un po' troppo e conferiscono a mio avviso una
    certa nasalità.

Il Sub non si localizza affatto ed è perfettamente
    integrato, uno solo in angolo è più che sufficiente sia per Quantità che
    Qualità, grazie al taglio digitale, basso ad alta pendenza.

Post edited by alan1 at 2017-10-11 23:02:18
    Ciao. Flavio
  • alan1alan1
    Testo scritto in word e poi incollato, sono venuti fuori gli spazi  :-S
    Ciao. Flavio
  • alan1alan1
    Cavolo, ho sbagliato sezione, andava in DIY,
    se si può prego il moderatore di spostare.
    Grazie
    Ciao. Flavio
  • camaro71camaro71
    il riempimento di sabbia della piantana è stato decisivo :D

la piantana adesso la brevetto !! :D
    accuphase dp 77 - gryphon sonata - pass labs x250.5 - dufay "katja"
  • alan1alan1
    alan1 said:

Cavolo, ho sbagliato sezione, andava in DIY,

se si può prego il moderatore di spostare.
    Grazie

Perfetto, grazie
    Ciao. Flavio
  • aldinaaldina
    Grazie Alan1
    report istruttivo e interessante. Bravi
    un saluto
    Marco
    Marco
  • carlottinacarlottina
    tosto da "accontentare" Flavio... :)
    Antonino. "I desideri non invecchiano quasi mai con l'età" - "ancora un altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore" (F.Battiato)
    VHF Runner
  • alexisalexis
    più che una nota di ascolto, è una critica distruttiva, per giunta incentrata su punti nodali della riproduzione domestica.

la montagna dufayesca ha partorito un topolino storno?

Ah già Alano non è affidabile perchè ascolta un coso omni...

:-? :-?? #-o
    “Never assume malice when stupidity will suffice”
  • carlottinacarlottina
    a quanto ho capito sono critiche ad un impianto ritenuto comunque di alto livello... bisogna leggere la recensione in questo contesto...
    Antonino. "I desideri non invecchiano quasi mai con l'età" - "ancora un altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore" (F.Battiato)
    VHF Runner
  • alan1alan1
    alexis said:

più che una nota di ascolto, è una critica distruttiva, per giunta incentrata su punti nodali della riproduzione domestica.

la montagna dufayesca ha partorito un topolino storno?

Ah già Alano non è affidabile perchè ascolta un coso omni...

:-? :-?? #-o

Ma no, non direi,
    se leggi la premessa nel vecchio test diventano evidenti alcuni aspetti.

Franco ha una filosofia e la persegue, i risultati sono molto aderenti alla sua filosofia, quindi il capitolato è ben svolto.
    Il difetto dei bassi era davvero evidente, ed è stato grandemente risolto,
    per gli altri 2 aspetti queste sono le conclusioni:

Timbrica - 
    Premessa - per tutta questa estate non ho acceso l'impianto, ma ho ascoltato musica dal vivo con strumenti acustici almeno 3 volte a settimana, la mia idea della timbrica era chiara anche prima, ma questa full immersion nella realtà è un buon accordatore non essendo stato mai inquinato (tranne mezza giornata alla mostra di Rimini) dall'ascolto riprodotto - devo ancora accendere il mio :) .
    La timbrica desiderata da Franco e da moltissimi audiofili non è quella reale ma quella edulcorata e piacevolmente ammorbidita, se si persegue questo, il risultato di Franco è ottimo, Franco lo persegue e quindi ha lavorato al meglio secondo la sua sensibilità, scegliendo quei componenti per le vie alte che hanno quel marchio e mettendolo in evidenza.

Ambienza -
    sempre la sensibilità di Franco lo ha portato ad ingigantire l'immagine adottando una miriade di AP nelle vie alte, che ovviamente si incasinano viste le lunghezze d'onda in gioco, Non so se questa è la sola motivazione, ma probabilmente incide parecchio, perchè ricordo un ascolto molto più piacevole su questo parametro fatto anni fa con i diffusori nella configurazione No-Cap senza doppioni,
    cio' vuol dire che anche con quei componenti si può ottenere un risultato diverso,
    però Franco persegue il suo attuale sentiment e quindi va in altre direzioni.
    Come ho già scritto già solo allontanadosi parecchio dai diffusori si potrebbe probabilmente avere un miglioramento, ma da Franco significa uscire da negozio ;) .

Ovviamente dimezzando mediobassi e medi l'efficienza scenderebbe di ca. 3db e la Mol in alto di ca. 6 db,
    non so come cio' impatterebbe sul resto,
    probabilmente il calo di Mol non incide molto perchè tanto Franco non sfrutta tutta la Mol con l'amplificazione.

Valgono quindi le conclusioni del vecchio test,
    Franco non ha un gusto equilibrato 
    (neanche io sia chiaro, tiro la coperta dalla mia parte, ma a differenza di Franco io ne sono consapevole, so come dovrebbe essere la realtà, non potendola avere perseguo cio che prediligo, Franco invece crede che la sua visione sia la realtà, salvo il fatto che nel tempo la sua realtà cambia :) )
    se si condivide la sua visione, si otterrà il risultato desiderato.
    Post edited by alan1 at 2017-10-12 12:49:24
    Ciao. Flavio
  • alan1alan1

a quanto ho capito sono critiche ad un impianto ritenuto comunque di alto livello... bisogna leggere la recensione in questo contesto...

Si, l'impianto è di alto livello, caratterizzato da particolari scelte.
    Ripeto, anche il mio è caratterizzato da particolari scelte, ma consapevolmente non perchè ritenga che le mie scelte siano assolute, semplicemente quelle che prediligo :)
    Ciao. Flavio
  • alexisalexis
    Franco invece crede che la sua visione sia la realtà, salvo il fatto che nel tempo la sua realtà cambia

una miriade di AP nelle vie alte, che ovviamente si incasinano viste le lunghezze d'onda in gioco

Franco non ha un gusto equilibrato

La timbrica desiderata da Franco .. non è quella reale ma quella edulcorata e piacevolmente ammorbidita

=)) =)) =))

Della serie: le parole sono importanti

scusatemi l'umorismo, ma mi sto divertendo assai.
    Post edited by alexis at 2017-10-12 12:57:54
  • carlottinacarlottina
    "La timbrica desiderata da Franco e da moltissimi audiofili non è quella reale ma quella edulcorata e piacevolmente ammorbidita, se si persegue questo, il risultato di Franco è ottimo, Franco lo persegue e quindi ha lavorato al meglio secondo la sua sensibilità, scegliendo quei componenti per le vie alte che hanno quel marchio e mettendolo in evidenza."

E' la stessa cosa che Franco spesso dice riguardo altri... :-?
    VHF Runner
  • carlottinacarlottina
    Alex, prova ad invitare Flavio da te... :)
    VHF Runner
  • alan1alan1
    Ne più ne meno di ciò che avviene per il 95% degli audiofili direi :) ,
    quindi Franco ha una vasta platea di pubblico affine.

In fin dei conti quello che conta è essere contenti del proprio impianto,

sono convinto che la maggior parte degli audiofili apprezza quelle caratteristiche timbriche.

Un po' diverso il caso dell'Ambienza, di certo una buona fetta di audiofili vuole altro, 
    ma ci si può lavorare visto che in passato questo aspetto era migliore.

Post edited by alan1 at 2017-10-12 13:11:14
    Ciao. Flavio
  • alexisalexis
    il mio sistema è uno dei migliori rd in circolazione, con una coerenza, velocità e precisione generale con ben pochi riscontri. non scenderà fino a baciore belzebù ma di sicuro non ha le magagne del sistema descritto.
    se passa per bozen sarà un piacere invitare alan.
    :-)
  • dufaydufay
    alan1 said:

sono convinto che la maggior parte degli audiofili apprezza quelle caratteristiche timbriche.

Un po' diverso il caso dell'Ambienza, di certo una buona fetta di audiofili vuole altro, 

Beh che in passato fosse migliore è un po' strana come cosa.

L'idea è quella di ampliare la scena non di ridurla in termini naneschi.
    Daje de punta daje de tacco.
  • carlottinacarlottina
    alexis said:

il mio sistema è uno dei migliori rd in circolazione, con una coerenza, velocità e precisione generale con ben pochi riscontri. non scenderà fino a baciore belzebù ma di sicuro non ha le magagne del sistema descritto.

prova a chiedere a tutti gli altri, la pensano tutti così... :)
    VHF Runner
  • alan1alan1
    dufay said:

alan1 said:

Beh che in passato fosse migliore è un po' strana come cosa.

L'idea è quella di ampliare la scena non di ridurla in termini naneschi.

La scena era più grande, ora sono gli strumenti ad essere più grandi.
    Ma non è solo quello.
    Post edited by alan1 at 2017-10-12 14:28:21
    Ciao. Flavio
  • supermario7_2007supermario7_2007
    Ave
    alexis said:

Avendo ascoltato le tue Tad più e più volte recentemente, compreso il sistema full Tad top al Moc,
    Sono pienamente convinto che le Megareference evoluzione suonino sensibilmente meglio rispetto alle tue Tad

E ,aggiungo, ne sono talmente convinto, che, potendolo fare, le metterei a diretto confronto con le tue Tad nello stesso sistema.
    E a pari condizioni.
    Post edited by supermario7_2007 at 2017-10-12 15:58:54
  • homesickhomesick
    Mia curiosità , le dmr quando finiranno nella abitazione di supermario ?
    Guido - Bologna impianto:marantz cd6003,kenwood dp x9010, raspberry pi, matrix mini i-pro 2015 , perraux e160i , jbl L90
  • emaspacemaspac

Ave

alexis said:

Avendo ascoltato le tue Tad più e più volte recentemente, compreso il sistema full Tad top al Moc,
    Sono pienamente convinto che le Megareference evoluzione suonino sensibilmente meglio rispetto alle tue Tad

convinto tu...
  • 31canzoni31canzoni
    Cioè le TAD sarebbero inferiori alle casse di Dufay? Non me ne voglia Franco, che le sue creature non le ho mai ascoltare, ma ho ascoltato le TAD e sono semplicemente il miglior paio di diffusori mai ascoltati in vita. Non dico siano i migliori del mondo in assoluto non avendo ascoltato "tutti i diffusori del mondo" ma certo ritengo molto ma molto difficile sia mai stato prodotto qualcosa che possa suonare meglio.
    31canzoni said:

Cioè le TAD sarebbero inferiori alle casse di Dufay? Non me ne voglia Franco, che le sue creature non le ho mai ascoltare, ma ho ascoltato le TAD e sono semplicemente il miglior paio di diffusori mai ascoltati in vita. Non dico siano i migliori del mondo in assoluto non avendo ascoltato "tutti i diffusori del mondo" ma certo ritengo molto ma molto difficile sia mai stato prodotto qualcosa che possa suonare meglio.

Salve 31 Canzoni,
    credimi, esiste di meglio.

• 31canzoni31canzoni

31canzoni said:

Salve 31 Canzoni,

Non ho avuto la fortuna, ma ho speranza.
    ciao.
    31canzoni said:

31canzoni said:

Salve 31 Canzoni,

Non ho avuto la fortuna, ma ho speranza.
    ciao.

Bene,
    è già qualcosa.

Post edited by supermario7_2007 at 2017-10-12 17:40:15
  • alexisalexis

31canzoni said:

Salve 31 Canzoni,

Ma certo, la fede aiuta a campare serenamente.. :-)
  • gpbgpb

alexis said:

prova a chiedere a tutti gli altri, la pensano tutti così... :)

be', il tad è notevole, senza alcun dubbio (se ha ancora il tad...)
    Ciao Gian Paolo
    alexis said:

31canzoni said:

Salve 31 Canzoni,

Ma certo, la fede aiuta a campare serenamente.. :-)

Infatti,
    ti faccio notare che ti stai "parlando addosso".

"il mio sistema è uno dei migliori rd in circolazione, " 
    Ipse dixit !!

" ma di sicuro non ha le magagne del sistema descritto"

Questo NON puoi dirlo, NON avendo TU  ascoltato le Megaref . Evo .