le 20 opere liriche piu belle di tutti i tempi...
  • aggelosaggelos
    votate da 172 cantanti fra i piu famosi al mondo.
    cosi intitola il numero di Music (rivista della BBC) che ho ricevuto ad inizio settimana.
    oltre a focalizzare il risultato che spero sia oggetto di discussione accesa, vorrei sottolineare il gusto inglese a voler a tutti i costi stilare classifiche su tutto. La lirica non ne è esente...Non condivido la meritocrazia delle composizioni specie se paragonate fra opere composte a distanza di centinaia di anni alla stessa stregua di un campionato di calcio dove c'è chi vince e chi no. La tassonomia non è scienza da  applicare all'arte, e non solo per gusti e costumi cangianti da epoca all'altra, ma perché trovo difficile una scala di valori univoca ed universale sulle emozioni.
     in ogni caso...
    20 Die Walküre Wagner
    19 Giulio Cesare Handel
    18 Falstaff Verdi
    17 L'Orfeo Monteverdi
    16 Die Meistersinger....Wagner
    15 Don Carlos Verdi
    14 Jenufa Janacek
    13 Onegin Tchaikowsky
    12 La traviata Verdi
    11 Pelleas et Melisande Debussy 
    10 Tristan und Isolde Wagner
    9 Otello Verdi
    8 Don Giovanni Mozart
    7 L'incoronazione di Poppea Monteverdi
    6 Tosca Puccini
    5 Peter Grimes Britten
    4 Wozzek Berg
    3 Der Rosenkavalier Strauss
    2 La Boheme Puccini
    ....and the winner is...
    1 le nozze di figaro Mozart

le mie prime considerazioni sono: 
    Manca la mia opera preferita...il flauto magico, come fa a mancare in questa classifica??
    Manca la Carmen!!
    E poi dei francesi mancano berlioz e bizet e mettono debussy?
    mancano donizetti e rossini ma anche bellini con la sua norma..
    Berg, britten non li vedo in questa classifica, come pure janacek, a questo punto andava inserito anche shostakovich
    poco rappresentato il barocco..handel (sono un oratorio e quello che mi piace meno), purcell, vivaldi, rameau...

Nunzio
  • alexisalexis
     vedere il don giovanni al posto 7 mi provoca l'itterite fulminante..
    “Never assume malice when stupidity will suffice”
  • la432hzla432hz
    Roba da matti. Non è che i cantanti abbiano votato intendendo il termine" belle" non come gusto estetico o valore artistico ma come soddisfazione nell'averle interpretate?
    Io dissento :D
  • ClasseAClasseA
    Concordo con le osservazioni di Aggelos.
    Sono giochini che lasciano abbastanza il tempo che trovano.
    Sono comunque tutti capolavori e dunque possono rientrare nella propria personale e soggettiva lista di 20 opere da isola deserta.
    L'unica cosa inaccettabile è concludere con "the winner is...". Veramente terribile.
    Passabile invece l'idea di una selezione personale di 20 opere preferite tra tanti capolavori di epoche diverse, da Monteverdi in poi.
    Ad ogni modo la mia lista di " favourite things" è parzialmente non coincidente.
  • aggelosaggelos
    ad onor del vero..la frase finale l'ho inserita io...:-)

Nunzio
  • TOLATOLA
    Il flauto magico????
    Thomas
  • daniele68daniele68
    Follia totale la Walkiria all'ultimo posto preceduta da opere come il Giulio Cesare o Poppea o Jenufa. Don Giovanni all' ottavo concordo che grida vendetta, la più grande opera mai composta. Il Macbeth totalmente assente, mah, i gusti come sempre non si discutono però a tutto c'è un limite.
  • PanurgePanurge
    Però, in effetti, dal punto di vista teatrale, le Nozze sono una macchina perfetta, più del Don Giovanni.
    "Noi i bogioma nen".
  • spersanti276spersanti276
    Ora, nonostante le comprensibili contestazioni, gli addetti ai lavori (niente dilettanti allo sbaraglio, please) ci indicheranno le migliori versioni, come interpretazione e come qualità di registrazione, dei suddetti capolavori.

Venghino siòri, venghino!
    Stefano (marxista - lennonista). "Era già tutto previsto" (di K.Marx-U.La Malfa-R.Cocciante). https://youtu.be/SM2aVF4Nr54
    Lindemann 822 sacd, Revox A76 + Bic beam box, pre Pass Aleph 1.7, 2 Aleph 3 in biamp pass./vert., E.Technology lft 8b...TANTA musica.
  • mozarteummozarteum
    Jenufa, Boheme, incoronazione di poppea (posso capire l'orfeo), peter grimes, oneghin e tosca possono tranquillamente retrocedere di qualche posto insieme al pelleas (che e' peraltro splendido appena visto a parigi).
    I sei posti che si liberano vanno al Tell, al Freischutz, a Norma a un'opera di Donizetti a vostra scelta (per me Lucia), al Flauto magico e a Carmen.
    Ma bisogna allargare almeno a 40 per metterci dentro Trovatore, Simon Boccanegra, Macbeth, Elektra, Salome, Puritani, Elisir d'amore, Pelleas, Donna del lago, Cenerentola, Parsifal, Oberon, Orfeo di Gluck, Cosi' fan tutte, les contes d'hoffmann, Oneghin, Boris e tre che amo particolarmente (ma non pretendo che siano fra le prime 40): vespri siciliani, forza del destino agnese di hoenstaufen e la volpe astuta
    O chiammano giuvann' c'a chitarra meglio di marinella
  • mozarteummozarteum
    daniele68 said:

Follia totale la Walkiria all'ultimo posto preceduta da opere come il Giulio Cesare o Poppea o Jenufa. Don Giovanni all' ottavo concordo che grida vendetta, la più grande opera mai composta. Il Macbeth totalmente assente, mah, i gusti come sempre non si discutono però a tutto c'è un limite.

Daniele il Giulio Cesare e' un capolavoro. Puo' anche precedere Valchiria volendo. su poppea e jenufa concordo che pur essendo opere ragguardevoli possono stare fra le prime 80
  • mozarteummozarteum
    Panurge said:

Però, in effetti, dal punto di vista teatrale, le Nozze sono una macchina perfetta, più del Don Giovanni.

Si vero, il Don Giovanni pero' danza sull'abisso

• mozarteummozarteum
    E poi quale Don Carlos eh eh...
    Quello visto ieri sera alla Bastille (trionfale nella parte musicale, incomprensibile in quella registica fortemente buata) e' molto diverso da quello che conosciamo
  • maverickmaverick
    E Aida fa proprio schifo ?  :O :O
    Mah, .. ho sempre ammesso di non essere un patito dell'opera, .. ma non vederla neanche citata, da nessuno, .. mi lascia esterrefatto
    Jenufa ?  Peeter Grimes ? .. ai primi posti ?
    Mah, .. mi pare una classifica basata su non so cosa, .. faccio un passo indietro, perchè alcune delle opere citate (proprio queste due ) non le conosco, .. ma resto lo stesso allibito.
    Post edited by maverick at 2017-10-11 20:25:45
  • ClasseAClasseA
    Anche il Parsifal scandalosamente assente :)
    È una lista si spera senza pretese...
    Il flauto magico, Norma, Lucia di Lammermoor, Elisir d'amore, Aida, Guglielmo Tell, anche a voler considerare solo queste, sono assenze gravi, che qualificano appunto la lista come l'esito di un sondaggio sulle preferenze ( per motivi personalissimi e disparati) di alcuni cantanti.
    Post edited by ClasseA at 2017-10-11 20:36:32
  • mozarteummozarteum
    Aida e' bellissima ma Verdi e' meglio rappresentato dalle altre opere citate secondo me
  • ClasseAClasseA
    Il Rigoletto, !! la perfezione fatta a opera.
    Manca!
  • ClasseAClasseA
    mozarteum said:

Aida e' bellissima ma Verdi e' meglio rappresentato dalle altre opere citate secondo me

Sono d'accordo. L'ho citata in risposta indiretta a Maverick. È un'opera atipica per Verdi. Bella ma meno "rappresentativa".
    Anche se poi questo sondaggio parla di opere "più belle", non necessariamente più rappresentative di un compositore.

Post edited by ClasseA at 2017-10-11 21:10:16
  • aggelosaggelos
    Non concordo su una eventuale esclusione della boheme...nei primi 5 per me...
    una curiosità, von otter, una delle mie preferite nel barocco, ha votato come primo posto Aèdes con l'opera exterminating angel..chi e costui??...Ho dovuto cercare sul web per saperlo..L'opera non l'ho trovata nemmeno sul web...scelte piu di costume che reali preferenze...
    Nunzio
  • aggelosaggelos
    e poi un posticino per il fidelio dovrebbe uscire...se non fosse altro, per la stima del suo autore.
    Nunzio
  • mozarteummozarteum
    aggelos said:

una curiosità, von otter, una delle mie preferite nel barocco, ha votato come primo posto Aèdes con l'opera exterminating angel..chi e costui??...Ho dovuto cercare sul web per saperlo..L'opera non l'ho trovata nemmeno sul web...scelte piu di costume che reali preferenze...

aggelos said:

Come chi e' costui? Fantastico allestimento di quest'opera a slz qualche anno fa. E' un'opera di Ades che si ispira al film di Bunuel.
    Ades e' molto interessante. Certo non fra le prime 20.
    A proposito di Boheme e' andata al cinema in diretta dalla Royal opera house una bellissima edizione diretta dal nostro Tony Pappano, a mio parere meravigliosa nella direzione. Cantanti fra il discreto e buono.
    E' opera un po' piagnona anche se tenera fra le prime 5 non esiste proprio mi dispiace
  • mozarteummozarteum
    Se proprio vogliamo metterne 5 e la scelta e' superarduissima direi:
    Falstaff
    Don Giovanni
    Guglielmo Tell
    Walkure
    Nozze di Figaro
  • analogico_09analogico_09
    alexis said:

La prima cosa che ho notato.., da ridere.. in genere tutte le classifiche, non solo le inglesi, vanno prese come giochetti per iniziare l'ameno concorso pronostici... :D ... Anche il secondo posto dell'Opera delle Opere secondo mozarteum mi lascia un po' perplesso sebbene il Fastaff lo abbia approfondito meno.., quindi ci riflessto su un momento...
    Post edited by analogico_09 at 2017-10-11 23:22:13
    Peppe. - "Tradizione significa custodire il fuoco, non adorare le ceneri". Mahler
    - "Fare un film - cioè raccontare la storia di un uomo, di una donna, di due o più persone, in meno di due ore, o in almeno due ore - è un'impresa terrificante, che merita molto più dell'abilità tecnica di una prostituta." - John Cassavetes
  • analogico_09analogico_09
    mozarteum said:

Come chi e' costui? Fantastico allestimento di quest'opera a slz qualche anno fa. E' un'opera di Ades che si ispira al film di Bunuel.
    A proposito di Boheme e' andata al cinema in diretta dalla Royal opera house una bellissima edizione diretta dal nostro Tony Pappano, a mio parere meravigliosa nella direzione. Cantanti fra il discreto e buono.
    E' opera un po' piagnona anche se tenera fra le prime 5 non esiste proprio mi dispiace

Questa è una delle poche cose che riguarda in qualche modo Bunuel che non sapevo..  B-) dovrò recuperare detta opera...

Peppe. - "Tradizione significa custodire il fuoco, non adorare le ceneri". Mahler
    - "Fare un film - cioè raccontare la storia di un uomo, di una donna, di due o più persone, in meno di due ore, o in almeno due ore - è un'impresa terrificante, che merita molto più dell'abilità tecnica di una prostituta." - John Cassavetes
  • aggelosaggelos
    mozarteum said:

Falstaff
    Don Giovanni
    Guglielmo Tell
    Walkure
    Nozze di Figaro

quoque tu brute!
    il flauto magico?
    Nunzio
  • aggelosaggelos
    mozarteum said:

aggelos said:

aggelos said:

sara pure piagnona, ma la musica è sublime!!
    2 fra le arie piu famose della lirica
    Nunzio
  • mozarteummozarteum
    Si roba da cantare sotto la doccia
  • mozarteummozarteum
    aggelos said:

mozarteum said:

Falstaff
    Don Giovanni
    Guglielmo Tell
    Walkure
    Nozze di Figaro

quoque tu brute!
    il flauto magico?

Fra le prime 5 no, a teatro ci sono opere che funzionano meglio e bisogna considerare un po' tutto. Ue' qui si parla di opere vere non di dischetti e padelle
  • mozarteummozarteum

alexis said:

La prima cosa che ho notato.., da ridere.. in genere tutte le classifiche, non solo le inglesi, vanno prese come giochetti per iniziare l'ameno concorso pronostici... :D ... Anche il secondo posto dell'Opera delle Opere secondo mozarteum mi lascia un po' perplesso sebbene il Fastaff lo abbia approfondito meno.., quindi ci riflessto su un momento...

Stessa considerazione. Don Giovanni opera grandissima e infatti l'ho messa fra le prime 5 (non erano in ordine).
    Pero' l'orologio teatrale di Falstaff e Nozze di Figaro e' infallibile e a teatro questo si avverte.
    Un'altra opera mozzafiato in questo senso e' il Wozzeck
  • Camarillo BrilloCamarillo Brillo
    mozarteum said:

alexis said:

Stessa considerazione. Don Giovanni opera grandissima e infatti l'ho messa fra le prime 5 (non erano in ordine).
    Pero' l'orologio teatrale di Falstaff e Nozze di Figaro e' infallibile e a teatro questo si avverte.
    Un'altra opera mozzafiato in questo senso e' il Wozzeck

Per me il primo posto alle Nozze è comprensibile, anche se io ci avrei messo sicuramente Wozzeck. Per me manca la Lady Macbeth di Shostakovich e personalmente trovo Tosca piu' importante di Bohéme storicamente. Non dimentichiamo che la classifica è stata stilata da cantanti e cio' nonostante è abbastanza accettabile  >:).

P.S.Ma il Barbiere vi fa proprio schifo?
    P.P.S. Noto ora l'assenza di Elektra: non ci siamo.
    Post edited by Camarillo Brillo at 2017-10-12 01:30:29
  • ClasseAClasseA
    E la "Passion selon Sade" di Sylvano Bussotti non la vogliamo mettere tra le prime 5 ? :)
    O "Pierrot lunaire", almeno per rappresentare un po' meglio questo benedetto XX secolo
    Beatrix Cenci di Ginastera...
    " Al gran sole carico d'amore" di Luigi Nono, molto bella. Con citazioni da Brecht, Che Guevara e Lenin
    Quest'ultima disponibile, ma quante cose aspettano di essere incise e quindi conosciute e valorizzate...
    Ad ogni modo siamo oltre le 700 opere tra quelle incise in c.d. o video. Alle quali molte si aggiungono di composte ma solamente eseguite poche volte e mai incise.
    Arrivare a 20 è un azzardo...