Stabilizzatore tensione
  • groove
    Salve a tutti. Problema: dopo una serie di anomalie/guasti avuti su vari utilizzatori domestici nonchè sulle elettroniche audio (prevalentemente vintage) ho scoperto che da quando mi hanno piazzato una nuova cabina enel nelle vicinanze mi entrano in casa 245v fissi. Troppo per le elettroniche e troppo poco per aprire una segnalazione di scorretta erogazione all'enel. Sui pc e ammenicoli digitali vari ho piazzato un UPS da 650 VA che mi ha risolto il problema. A monte dell'impianto vorrei mettere qualcosa di più serio senza entrare in ambito pro (tipo stabilizzatori per elettromedicali ecc). Ho visto su amazon un Daewoo da 2000W (sigla dwtzm2kva) a 115 euro ma non riesco a capire che tecnologia usa e se è indicato per uso audio. Chi mi dà una mano a capire?
  • stefaninostefanino

per uso audio lascerei perdere roba con dentro switching la cui ricostruzione della sinusoide e' approssimativa e carica di spurie (parlando di oggetti da poche centinaia di euro)

spenderei la stessa cifra semmai per un autotrasformatore con uscite multiple che da bravo componente passivo non ha questi problemi

esempio c'e' questo 

se gli dai 245 volt sull'ingresso (1-2) ti da sulla uscita 3-4 una tensione di 230 volts  e sui contatti 3-5 ti da 214 volts

Post edited by stefanino at 2017-10-09 18:57:05
    Ciao. Stefanino
  • groove
    Grazie della segnalazione Stefano.  Il fatto è che oramai le cose semplici ed efficaci bisogna andarsele a cercare nelle nicchie commerciali per addetti ai lavori.
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci
    groove said:

mi entrano in casa 245v fissi. Troppo per le elettroniche e troppo poco per aprire una segnalazione di scorretta erogazione all'enel.

Ma 245 non è 'sta gran tensione... gli apparecchi di solito nascono "230-240 V" e poi c'è la tolleranza del 10% che esiste praticamente in tutto l'occidente, quindi gli apparecchi i tuoi 245 li dovrebbero reggere bene...
    Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • groove
    @Fabio: lo so che non sono 260v ma purtroppo è troppa ugualmente. Tieni conto che sono apparecchi che hanno tra i 40 e i 25 anni e nessuno prevede lo switch da 220 a 240. Quasi tutti gli apparecchi ronzano in modo, secondo me, esagerato e un ampli HK a cui tengo molto frigge e crepita per una trentina di secondi prima di raggiungere l'equilibrio funzionale (o termico, chissà). Tutti comportamenti che se alimentati a titolo di prova con la PSU che esce a 215v, spariscono. Senza contare i tre modem che si sono fritti nel frattempo.
    Post edited by groove at 2017-10-09 22:51:25
  • stefaninostefanino
    groove said:

Grazie della segnalazione Stefano.  Il fatto è che oramai le cose semplici ed efficaci bisogna andarsele a cercare nelle nicchie commerciali per addetti ai lavori.

la distribuzione elettrica piu' stabile e omogenea e il diffondersi di alimentatori piu' tolleranti ha fatto scomparire questi apparecchi che, una cinquantina di anni fa, erano diffusissimi

sotto la TV di casa avevamo un apparecchio che combinava autotrasformatore e stabilizzatore a ferro saturo

Ciao. Stefanino