Scioperi all'ilva
  • °Guru°°Guru°
    http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2017/10/09/ASSFc6sJ-sciopero_corteo_giornata.shtml

Che ne pensate? Da una parte capisco i lavoratori, ma dall'altra mi rendo conto che non è possibile acquistare un'azienda in difficoltà e pensare di rilanciarla senza tagliarne i costi ed investire sui prodotti...

Francesco. VHF Running Team.
  • gianpgianp
    Una preview di quel che succederà a breve anche con Alitalia.
    Un memento (per non usare sempre anglicismi...) per coloro che pensano che per risolvere le crisi (aziendali e non) basti la buona volontà in attesa del buon samaritano.
  • FabioSabbatiniFabioSabbatini
    Più che altro una preview di quello che succederà con l'Italia. Purtroppo.
    Negazionista Cinico Internettiano
    I used to care, but things have changed
  • °Guru°°Guru°
    Beh, in questo momento non è che le cose in Italia vadano poi così male, anzi.
  • goodmaxgoodmax
    vanno malissimo per chi vuole che l' italia affoghi, vanno abbastanza bene per chi legge i dati.
  • °Guru°°Guru°
    Io non ho mai letto un dato, ma vedo assunzioni e sento imprenditori contenti dell'andamento attuale. Chiaramente mi riferisco al territorio che bazzico abitualmente.
  • pinopino
    Una volta rilanciata la venderanno ai cinesi.
  • SerGSerG
    Non discuto lo sciopero per difendere il posto di lavoro, mi chiedo però come si può sperare, con una situazione del genere, di attirare in Italia eventuali investitori stranieri. Come successo anche in altre occasioni poi, un modo per sistemare le cose, verrà trovato, andando però magari ad ingolfare qualche altra situazione.

SerG
  • MartinMartin
    È semplice: Basta assegnar loro un'appalto da 1 miliardo abbondante, e vedi come arrivano. Peccato che "le maestranze" se le portano dietro. 
    Maschio_ß. Capace di intendere, non di volere.
  • bluerayblueray

Più che altro una preview di quello che succederà con l'Italia. Purtroppo.

quoto ahimè,  è dopo aver  tagliato i posti di lavoro si abbassano adesso si fa lo stesso con  stipendi e  tutele , le  poche rimaste, una  bella  prospettiva  per  chi lavora.
  • GiggionegiggioneGiggionegiggione
    ok...non so dove vediate questa ripresa o assunzioni...saranno precari per un mese ectt,,,,,,ma vi rendete conto quanti sono 4000 lavoratori?..e poi quelli rimanenti gli cambiano il contratto da indeterminato a jobsact....bisogna fare manifestazioni in tutte le piazze ..non solo a taranto o genova..qua bisogna abolire la jobsact e rimettere l'art 18,se avrà successo la sostituzione di contratto all'ilva succederà anche in altre aziende e sono ca... per tutti
  • stefaninostefanino
    a me fa un po' specie che ci sirenda conto che rimanere a spasso e' un problema solo quando si parla di aziende di una certa dimensione

i 1000 licenziati / giorno del recente passato sembrano non avere dignita'
    Post edited by stefanino at 2017-10-09 15:49:22
    Ciao. Stefanino
  • PanurgePanurge
    Le migliaia di attività con uno, due dipendenti cadauna che sono sparite fanno parte parte della statistica ma non suscitano pathos.
    "Noi i bogioma nen".
  • bungalow billbungalow bill
    goodmax said:

vanno malissimo per chi vuole che l' italia affoghi, vanno abbastanza bene per chi legge i dati.

Questione di vedute . C'è chi vede le cose in un modo e chi in un altro .
  • cactus_atomocactus_atomo

ok...non so dove vediate questa ripresa o assunzioni...saranno precari per un mese ectt,,,,,,ma vi rendete conto quanti sono 4000 lavoratori?..e poi quelli rimanenti gli cambiano il contratto da indeterminato a jobsact....bisogna fare manifestazioni in tutte le piazze ..non solo a taranto o genova..qua bisogna abolire la jobsact e rimettere l'art 18,se avrà successo la sostituzione di contratto all'ilva succederà anche in altre aziende e sono ca... per tutti

con le leggi non si creano posti di lavoro e non i salvano quelli esistenti. l'art.18 impedisce il licenziamento di un singolo lavoratore non impedisce il licenzimento dei dpendenti di una intera azienda che chiude. IL vero priblem cn l'ilva è ch ei tratta di 4000 addetti più l'indotto in un tessuto produttivo che non ha altri sbocchi Se ILVA o Alitalia finisoono i soldi, art 18 o non articolo 18 i dipendenti lo spipendio a fine mese non lo riceveranno. A volte tocca fare buon viso a cattivo gioco, altrimenti nessuno si prenderà l'ilva a tutti resteranno senza nulla
    Certe ndustrie spono in crisi direi irrevrsibilew, occoeew prenderne atto, salvare il slcvvabile e cambiare rotta
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • fabiosoundfabiosound
    °Guru° said:

http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2017/10/09/ASSFc6sJ-sciopero_corteo_giornata.shtml

Che ne pensate? Da una parte capisco i lavoratori, ma dall'altra mi rendo conto che non è possibile acquistare un'azienda in difficoltà e pensare di rilanciarla senza tagliarne i costi ed investire sui prodotti...

Io lavoro in questa fabbrica e ti posso garantire che da quanto abbiamo appreso la cordata Mittal-Marcegaglia tutto ha intenzione di fare ma non di acquistare e rilanciare lo stabilimento , che cmq al momento è ancora di proprietà della famiglia Riva .

sono i soliti avvolti che arrivano e vogliono spolpare gli ultimi brandelli di carne rimasta vicino alle ossa per poi tagliare la corda e lasciare più problemi di prima .

noi dipendenti non ci stiamo e stamattina credo lo abbiamo fatto capire , e sulla base di ciò anche il ministro Calenda ha riferito a questa cordata che se le loro condizioni restano quelle possono tranquillamente farsi da parte .

Sistema : pre + finale YBA 3 Sigma , diffusori Taga Harmony Platinum B-40 SE su stand Kudos S-50 , cd-player YBA Classic Player , streamer Cocktail Audio X-12 , giradischi Michell Gyro SE/Rega RB-250 modded/Ortofon MC Rondo Bronze/pre-phono Remton 383 Mk2 , cavi WireWorld
  • MartinMartin
    Panurge said:

Le migliaia di attività con uno, due dipendenti cadauna che sono sparite fanno parte parte della statistica ma non suscitano pathos.

Ci sono anche grosse aziende che praticano da anni licenziamenti massivi senza godere dell'attenzione dei "media". 
    Maschio_ß. Capace di intendere, non di volere.
  • fabiosoundfabiosound
    Martin said:

Panurge said:

Ci sono anche grosse aziende che praticano da anni licenziamenti massivi senza godere dell'attenzione dei "media". 

purtroppo è vero e la cosa mi dispiace parecchio , ma l' Ilva ha un peso economico ( e politico ) di ragguardevoli dimensioni per lo stato .
    Sistema : pre + finale YBA 3 Sigma , diffusori Taga Harmony Platinum B-40 SE su stand Kudos S-50 , cd-player YBA Classic Player , streamer Cocktail Audio X-12 , giradischi Michell Gyro SE/Rega RB-250 modded/Ortofon MC Rondo Bronze/pre-phono Remton 383 Mk2 , cavi WireWorld
  • stefaninostefanino
    l'Italia e' l'unica nazione che ha avuto due recessioni  (2009 e 2012)
    la seconda autoinflitta per piaggeria nei confronti dei partner europei 
    (con risultati deprimenti proprio sul rapporto debito PIL)

nel momento in cui l'economia riparte sarebbe lecito attendersi una crescita grintosa invece nel secondo trimestre 2017 la crescita media europea e' nettamente superiore al nostro 1,5%

non va bene piangersi addosso ma anche farsi anestetizzare da Padoan e' pericoloso

dato che Il rischio concreto che si possa entrare in una terza (probabilmente mortale) recessione e' elevatissimo 

sarebbe ora si cominciasse a passare dalll'italia dei ragionieri a quella dei ragionanti

Post edited by stefanino at 2017-10-09 17:02:26
    Ciao. Stefanino
  • GiggionegiggioneGiggionegiggione
    ma preoccupa anche per i rimanenti il cambio di contratto ..con tutto quello che ne consegue....sappiamo tutto di questi avvoltoi....tanto loro a fine mandato prenderanno una bellissima liquidazione
  • Saetta_McQueenSaetta_McQueen
    °Guru° said:

Il problema è che, ultimamente (si fa per dire...), a pagare il prezzo maggiore è quasi sempre il lavoratore, anche "grazie" alla diffusione di una certa ideologia liberista, di cui la UE e i governi di destra e di "sinistra" che si sono succeduti si sono fatti portatori, che tende ad assimilare il lavoro ad una merce o risorsa produttiva qualsiasi e che vuole flessibilizzare al massimo il mercato del lavoro, ritenendo che così si riduca la disoccupazione (almeno questo è l'obiettivo dichiarato). Ovviamente è sbagliato, perchè in una condizione di disoccupazione causata da carenza di domanda di beni e servizi non puoi fare altro che aggravare, nel medio e lungo periodo, la situazione con politiche del genere, che altro non fanno se non ridurre la capacità di spesa dei lavoratori (insomma, chi cavolo compra se la tendenza generale è un abbassamento dei salari?). Infatti, la disoccupazione cd. di "lungo periodo" in Europa, e particolarmente in Eurozona, tende a crescere.

Insomma, ho come l'impressione che di veri imprenditori ne siano rimasti ben pochi e di certo non lo sono i grandi, che cercano in tutti i modi di scaricare il rischio di impresa sui lavoratori. Ovvero, prendersi i benefici dell'attività di impresa, senza gli oneri.

Tra l'altro, mi risulta che la nuova proprietà avesse firmato un accordo a Luglio al Ministero che ora sta stracciando unilateralmente.
    Post edited by Saetta_McQueen at 2017-10-09 17:04:38
  • Saetta_McQueenSaetta_McQueen

noi dipendenti non ci stiamo e stamattina credo lo abbiamo fatto capire , e sulla base di ciò anche il ministro Calenda ha riferito a questa cordata che se le loro condizioni restano quelle possono tranquillamente farsi da parte .

Sono con voi, non mollate.
  • stefaninostefanino
    le aziende se fanno utili campano se fanno buchi crepano

l'avere bloccato le produzioni per mesi ha avuto effetti devastatnti

la prima cosa da fare sarebbe rendersene conto e non giocare col fuoco

Ilva ha tante necessita' tranne avere ancora intoppi produttivi
    Ciao. Stefanino
  • fabiosoundfabiosound

ma preoccupa anche per i rimanenti il cambio di contratto ..con tutto quello che ne consegue....sappiamo tutto di questi avvoltoi....tanto loro a fine mandato prenderanno una bellissima liquidazione

poco ci manca che a questi avvoltoi 'prenditori' gli dobbiamo dare pure i soldi da sopra e lavorare gratis :-)
  • °Guru°°Guru°

°Guru° said:

Io lavoro in questa fabbrica e ti posso garantire che da quanto abbiamo appreso la cordata Mittal-Marcegaglia tutto ha intenzione di fare ma non di acquistare e rilanciare lo stabilimento , che cmq al momento è ancora di proprietà della famiglia Riva .

sono i soliti avvolti che arrivano e vogliono spolpare gli ultimi brandelli di carne rimasta vicino alle ossa per poi tagliare la corda e lasciare più problemi di prima .

Ciao Fabio, sapevo avresti partecipato. Ti ringrazio per i chiarimenti. Un grande in bocca al lupo a te e a tutti tuoi colleghi.

• fabiosoundfabiosound

grazie Francesco , grazie Saetta_McQueen e grazie a tutti .

speriamo di risolvere la situazione nell'interesse ( vero ) di tutte la parti coinvolte per non trascurare ambiente occupazione e produzione con l'obbiettivo del reale rilancio di questo sito .

• bluerayblueray

°Guru° said:

Tutta  la  mia solidarietà a te  ed  ai tuoi colleghi, anche  io sono con voi! 

• Giacomo_DeschampsGiacomo_Deschamps

:O :O

=))
  • gianpgianp

=))

Secondo me non ha finito la frase... avrebbe dovuto essere "e sono ca... per tutti i lavoratori"
    Lapsus calami.
  • Giacomo_DeschampsGiacomo_Deschamps
    gianp said:

=))

Secondo me non ha finito la frase... avrebbe dovuto essere "e sono ca... per tutti i lavoratori"
    Lapsus calami.

Pare che per qualcuno lo scopo di un'intrapresa sia "pagare stipendi a prescindere"... mah... buffi pensieri. 

• bluesman74bluesman74
    °Guru° said:

Un'altra grande azienda al collasso....

In Italia vanno bene le micro aziende che evadono e favoriscono il lavoro nero, utili alla diffusione del precariato e all'impoverimento senza fine della classe operaia.

Free Bird