Мелодия (How To)
  • GanimedeGanimede
    Ciao,

qualcuno è appassionato di questa etichetta russa? Come siete riusciti a digerire questi dischi? ... no ho raccolti una quarantina negli anni, ma sono tutti rumorosissimi, scricchiolantissimi... non discuto il valore artistico, ce ne sono alcuni veramente belli... ma come fare per renderli ascoltabili? Quale è il trucco?

G a n i m e d e
  • OTREBLAOTREBLA
    Ho diversi Melodiya, tutti in condizioni pari al nuovo e non fanno molto più rumore di altri dischi di classica. Il rumore di fondo può essere causato anche dalla testina non all'altezza.
    Le testine più economiche tendono ad evidenziare rumori che invece con testine più su di livello spariscono.
    L'insieme testina-prephono gioca un ruolo fondamentale nell'evidenziare o meno i rumori del vinile. Posto che come ripeto se un disco è graffiato o molto sporco non è che ci si possa fare gran che anche spendendo 10.000 Euro per una testina e altri 10.000 per il pre-phono.

Alberto.
    LA BOBBBBBINA!
  • GanimedeGanimede
    OTREBLA said:

Ho diversi Melodiya, tutti in condizioni pari al nuovo e non fanno molto più rumore di altri dischi di classica. Il rumore di fondo può essere causato anche dalla testina non all'altezza.

Le testine più economiche tendono ad evidenziare rumori che invece con testine più su di livello spariscono.
    L'insieme testina-prephono gioca un ruolo fondamentale nell'evidenziare o meno i rumori del vinile. Posto che come ripeto se un disco è graffiato o molto sporco non è che ci si possa fare gran che anche spendendo 10.000 Euro per una testina e altri 10.000 per il pre-phono.

Alberto.

No, no... non parlo dischi graffiati, sono dischi al limite del nuovo dei 60s e 70s. Nessuna muffa, graffio... polvere ne avevano ma sono passati sotto tre cicli di lavaggio (Kosti + risciacquo + asciugatura, Kosti con art du son + risciacquo + asciugatura e VPI). Permane quel leggero scricchiolio di fondo. Perfettamente tracciati senza particolare distorsione anche in fondo al disco. Suono tutto sommato piacevole e godibile (panisti da panico!!!)... ma scricchiolante.
    In questo periodo li sto ascoltando con un Gyger II (Goldring Eroica).
    G a n i m e d e
  • OTREBLAOTREBLA
    Magari sono le due cose assieme, testina e disco oramai rovinato che non resuscita neppure dopo il lavaggio. Il danno non si vede ma c'è. Sai quante volte capita.
    Senza dubbio si tratta di produzioni abbastanza economiche, tienine conto.

Alberto.
    LA BOBBBBBINA!
  • GanimedeGanimede
    OTREBLA said:

Magari sono le due cose assieme, testina e disco oramai rovinato che non resuscita neppure dopo il lavaggio. Il danno non si vede ma c'è. Sai quante volte capita.

Senza dubbio si tratta di produzioni abbastanza economiche, tienine conto.

Alberto.

Mhmm... alcuni erano sigillati. Credo che sia la qualità della stampa e della materia prima ad essere scadente
    G a n i m e d e
  • passpass
    Se li hai presi usati probabilmente sono stati arati da una puntina o usurata o mal settata..
    Non si vede ma si sente, purtroppo..
    Io proverei, se ne hai l'occasione,invece con uno stilo poco sofisticato, magari conico...
    Potrebbe essere che non penetrando a fondo nei solchi evidenzi meno i difetti
    Per intenderci una at 95 ti potrebbe risolvere, perderesti dettaglio ma la piacevolezza globale potrebbe guadagnarne..
    Ciao
    Marco
    ci sono due cose che un uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore (Stirling Moss)
  • GanimedeGanimede
    pass said:

Se li hai presi usati probabilmente sono stati arati da una puntina o usurata o mal settata..
    Non si vede ma si sente, purtroppo..
    Io proverei, se ne hai l'occasione,invece con uno stilo poco sofisticato, magari conico...
    Potrebbe essere che non penetrando a fondo nei solchi evidenzi meno i difetti
    Per intenderci una at 95 ti potrebbe risolvere, perderesti dettaglio ma la piacevolezza globale potrebbe guadagnarne..
    Ciao
    Marco

Alcuni usati e alcuni sigillati, stesso riscontro. Li avevo ascoltati anche con la AT95E e il risultato era anche peggio a rumore di fondo.
    G a n i m e d e
  • passpass
    Scusa non avevo letto forse scrivevamo contemporaneamente..
    Cmq anche se nuovi il suggerimento è lo stesso
    ci sono due cose che un uomo non ammetterà mai di non saper fare: guidare e fare l'amore (Stirling Moss)
  • chicco98chicco98
    Ne ho parecchi e tutti incisi bene. Ma come hai fatto a scrivere il titolo in caratteri cirillici?
  • garmax1garmax1
    привет, как дела?

Così?

Fa più figo scrivere melodya in cirillico
    Massimo G.
  • regiowebregioweb
    anch’io ne ho diversi - cicli sinfonici di Shosta, Ciaikovski, Rachmaninov e Sibelius - ed eccezion fatta per un paio di vinili evidentemente “arati” gli altri suonano benone!!
    Luca "Regio" Reggiani
  • GanimedeGanimede
    chicco98 said:

Ne ho parecchi e tutti incisi bene. Ma come hai fatto a scrivere il titolo in caratteri cirillici?

Mela+C, Mela+V - CTRL+C, CTRL+V
    G a n i m e d e
  • GanimedeGanimede
    regioweb said:

anch’io ne ho diversi - cicli sinfonici di Shosta, Ciaikovski, Rachmaninov e Sibelius - ed eccezion fatta per un paio di vinili evidentemente “arati” gli altri suonano benone!!

Ma suonano tutti bene, zero distorsio... ma cmq con uno scricchioli di fondo per i miei gusti eccessivo.
    G a n i m e d e
  • george5george5
    Avercene di Melodya.

Saluti Stefano
  • goodmaxgoodmax
    Ganimede said:

Ma suonano tutti bene, zero distorsio... ma cmq con uno scricchioli di fondo per i miei gusti eccessivo.

prova ad usare il Lencoclean..
    8-}
  • FrovaltaFrovalta
    goodmax said:

Ganimede said:

prova ad usare il Lencoclean..
    8-}

Massi'... dopo il revival del vinile anche il revival degli accessori... 8->
    Se ha le valvole o le tette, prima o poi darà problemi...
  • aggelosaggelos
    Ganimede said:

chicco98 said:

Mela+C, Mela+V - CTRL+C, CTRL+V

ed io che la mela non ce l'ho sulla tastiera?
    Nunzio
  • rock56rock56
    ....usa la "pera" : viene lo stesso...
    Мелодия 

=))

...scusate la battuta, ma non ho resistito....  :D

per tornare IT: io con dischi un po' rumorosi, che però in genere sono quelli vecchi mono uso una testina "mono": ......risorgono!

....prima la Musica, poi tutto il resto!
    Maurizio (Carpi-MO)
  • GanimedeGanimede
    rock56 said:

....usa la "pera" : viene lo stesso...

Мелодия 

=))

...scusate la battuta, ma non ho resistito....  :D

per tornare IT: io con dischi un po' rumorosi, che però in genere sono quelli vecchi mono uso una testina "mono": ......risorgono!

Sui mono ha senso, per non captare il movimento verticale della testina... ma qui no. Per me sono stampe scadenti sopratutto nella materia prima questa melodiya.
    G a n i m e d e
  • OTREBLAOTREBLA
    Tra l'altro, non so se lo aveste sapevato, la Melodiya è tornata alla grande con ristampe audiophile:

Ma io non ho ancora fatto da cavia e nulla ne so.

Alberto.
    LA BOBBBBBINA!
  • aggelosaggelos
    ne ho un paio...costano una cippa e non ne vale la pena...
    Nunzio
  • OTREBLAOTREBLA
    Hai un paio dei vecchi o dei nuovi 180 grammi, scusa non ho capito.

Alberto.
    LA BOBBBBBINA!
  • aggelosaggelos
    nuovi 180g
    Nunzio
  • OTREBLAOTREBLA
    Non avevo capito perché hai usato il termine cippa che da noi a Bergamo vuol dire poco, niente. Quindi leggevo "Costano poco e non ne vale la pena...", e non mi tornava perché i nuovi Melodiya non costano affatto una cippa ma sono piuttosto cari.
    Dalle note di copertina per caso si capisce chi fa cosa, cioè chi stampa, chi si occupa del mastering, se questo è digitale o analogico?

Alberto.
    LA BOBBBBBINA!
  • LaVoceElettricaLaVoceElettrica
    Per me, i Melodiya d'epoca sono ottimi. Anche quando marcati MK.
    Se li trovo non li lascio lì.
  • GanimedeGanimede

Artisticamente, immensi... ma li trovi anche silenziosi?
    G a n i m e d e
  • Fabio CottatellucciFabio Cottatellucci
    OTREBLA said:

Non avevo capito perché hai usato il termine cippa che da noi a Bergamo vuol dire poco, niente.

Quel termine è entrato nell'uso comune per un grosso equivoco lessicale basato su una scena del film "Amici miei", Alberto.

Il termine giusto è "ceppa", non "cippa" :-).
    Post edited by Fabio Cottatellucci at 2017-10-14 17:29:16
    Quando il saggio indica la luna, l’audiofilo gli morde il dito.
  • OTREBLAOTREBLA
    In effetti ceppa è più corretto, ma qua si dice cippa che tte devo di'. 

Alberto.
    LA BOBBBBBINA!
  • LaVoceElettricaLaVoceElettrica
    Ganimede said:

Artisticamente, immensi... ma li trovi anche silenziosi?

Più che accettabili.
  • aggelosaggelos
    quasi dimenticavo di risponderti...
    a prescindere l'equivoco, mi hai capito costano troppo..
    ho un disco molto bello esteticamente..tutto nero con Kogan che suona il concerto per violino di brahms.
    registrazione mono abbastanza rumorosa..sulla qualità artistica...eccellente. La registrazione non e buona.
    Ne ho un altro con barshai che suona mozart. se sapessi postare le foto...te li farei anche vedere...
    questo e stereo, ma il discorso e uguale...
    Nunzio
  • OTREBLAOTREBLA
    Difatti vedo che sono sempre lì e nessuno li compera, sia su Ebay che su Amazon.

Alberto.
    LA BOBBBBBINA!