problema entrata dvi videopriettore nec gt5000
  • dmoglianesidmoglianesi
    ciao a tutti, l'altro giorno in un mercatino ho visto un videoproiettore in vendita, mi ha impressionato le dimensioni e matto come sono pensando che piu e grosso e meglio e l'ho acquistato, chiaramente non funzionante secondo il venditore, pagato100€, dopo avermi quasi rotto la schiena per trasportato a casa ho incominciato la revisione, a detta del venditore mancavano le due lampade, cosa non vera, era solo scollegato il circuito sensore su di una e rotta la base della seconda, rincollato e riavvitato il tutto l'ho acceso, funziona, lampade al 50% e 1100 ore di funzionamento proiettore, tiraggio obbiettivo corto, a 4 metri fa uno schermo di 150 pollici, tutto funziona  non ha una entrata hdmi ma dvi, va con il pc ma non con il lettore bluray uscita hdmi e sono costretto ad entrare in composito, cosa puo essere? incompatibilità con l'adattatore? nel manuale non parla di hdmi ma di compatibilità a tutti i formati hd, saluti dalmazio
  • zampex
    O hai un adattatore farlocco o probabilmente è un ingresso DVI senza HDPC (circuito di protezione anticopia).
    Senza di questo il bluray si rifiuta di riprodurre.
  • dmoglianesidmoglianesi
    ciao grazie ma credo che ci sia un'altro problema, non e che non riproduce non si vede propio nulla, neanche l'immagine iniziale del lettore, diventa nero lo schermo, smanettando il connettore per un attimo va poi sparisce, ho cambiato cavo, adattatore ma nulla, invece con il pc funziona perfettamente, mi sembra entrata dvi tipo d, solo digitale, saluti
    Post edited by dmoglianesi at 2017-10-10 05:36:03
  • zampex

non e che non riproduce non si vede propio nulla, neanche l'immagine iniziale del lettore

E' il normale comportamento.
    Il bluray se non "sente" la presenza della protezione disabilita l'uscita Hdmi.
    Appena lo colleghi l'uscita hdmi è attiva (e per un instante vedi), quando il bluray si rende conto che la protezione non è presente spegne l'uscita video.

A volte il problema è risolvibile utilizzando splitter attivi hdmi. I cinesi sono un po' piu' larghi di vedute sul concetto di controllo di copia ;)

• Marc1Marc1
    Sarà come detto la protezione hdcp, ma potrebbe anche essere la risoluzione in uscita del blu ray troppo alta, oppure il refresh a 24Hz che non viene accettato da quasi nessun proiettore crt. Se si può prova a mettere 576p e vedi se si vede...
    Post edited by Marc1 at 2017-10-13 13:37:11
    Marco - Le opinioni espresse sono le mie personali e per nulla riconducibili alle aziende con le quali collaboro.
  • dmoglianesidmoglianesi
    ciao, non e un crt, ma lcd, ho comprato uno spitter attivo ma  vedo solo delle righe, ho provato in tutti i modi sia sul lettore che sul proiettore ma non riesco a farlo funzionare, leggo i blu ray con il pc ma lo riconosce con la definizione nativa e se gli mando un segnali 1080 il suo scaler interno lo riduce a quella definizione e non ho nessun miglioramento, quindi rinuncio, il modulo per togliere la protezione costa più del proiettore e non vale la pena acquistarlo con il rischio che nemmeno funzioni quindi lo utilizzerò in composito, poi una curiosità, non sapevo nulla della protezione fino ad oggi ma nemmeno lo sapeva il mio pc visto che normalmente i bluray li passo sull'arddisk senza problemi, grazie per l'aiuto dalmazio