diffrattore/lente acustica
  • audio2audio2
    prendendo spunto dal tread sui diffusori omindirezionali, qualcuno sa mica dove si possono trovare/chi fa quelle specie di lenti acustiche da mettere di fronte all' altoparlante per diffondere il suono ? grazie
  • smilesmile
    Scusa... ma una lente acustica... che è piccola, leggera, sottile... perchè non provi ad inventartela e costruirla?

Penso che faresti delle esperienze interessanti.

In tutti i brico puoi trovare delle lamine sottili e resistenti... 
    La croce portata dagli altri è sempre leggerissima.
  • goodmaxgoodmax
    che rendono gli acuti taglienti..
    :D

scherzo eh...
  • audio2audio2
    e i medi trapananti...

cercavo appunto qualcosa di già fatto perché la vedo dura auto costruirsi qualcosa che funzioni pure bene.

cioè a fare a caso prendo due sfere e le piazzo davanti agli ap tipo le duevel planets, ma non credo sia così semplice.
  • goodmaxgoodmax
    ma basta cercare in rete una foto di una lente ( magari jbl) e costruirla simile.
  • audio2audio2
    ecco grazie, manco sapevo che la jbl le aveva fatte.
  • goodmaxgoodmax
    ad esempio la 2310, ma va accoppiata ad un driver a tromba
  • ieronimusieronimus
    Nelle acapella campanile il driver dei medi ( una cupola dynaudio se non sbaglio ) vi e' una tromba che dovrebbe , credo, svolgere anch'essa la funzione di lente acustica. E' una tipologia che puo' interessarti?
  • smilesmile
    Risultati immagini per lente acustica
    La croce portata dagli altri è sempre leggerissima.
  • audio2audio2
    ieronimus said:

Nelle acapella campanile il driver dei medi ( una cupola dynaudio se non sbaglio ) vi e' una tromba che dovrebbe , credo, svolgere anch'essa la funzione di lente acustica. E' una tipologia che puo' interessarti?

grazie ma credo di no, volevo diffondere il suono in modo omnidirezionale, credo che opterò per delle sfere tipo appunto duevel planets.
  • goodmaxgoodmax
    ah beh, allora non si tratta di lente acustica come richiesto nel post 1
  • audio2audio2
    in pratica, scusate la poca tecnicità, è un aspetto audio dove non ho mai sperimentato.
  • goodmaxgoodmax
    vuoi sperimentare qualcosa per diffondere il suono a 360°, hai gia le casse (che modello) oppure vuoi costruirne di nuove?
  • stefaninostefanino
    una lente acustica si puo' fare in diversi modi

ben sintetizzato nella seconda figura di questo link

quello della classica lente a guida d'onda

altro metodo e' il seguente

Sono sistemi che funzionano bene con altoparlanti a bassa dispersione radiale (trombe)

Se si vuole avere una semplice diffusione credo che il sistema del cono (post 9) sia piu' che valido

Ovviamente richiede un posizionamento dell'altoparlante orizzontale

Ciao. Stefanino
  • goodmaxgoodmax
    Risultati immagini per crazy diy horn audiophile

:D
  • audio2audio2
    si certo come no, facilissimo..... :D , una roba degna del mostro del lago ( in secca ).
    pensavo di fare roba nuova, ed in aggiunta da sospendere a soffitto, un 4 casse disseminate in soggiorno, a fare quello che veramente vorrei sarei a rischio separazione.. :D
  • stefaninostefanino
    con la tromba non si tromba
    Ciao. Stefanino
  • audio2audio2
    decisamente no, quindi avendo un residuo di razionalità la scelta è ovvia.
    comunque su posizionamenti ecc ecc hanno ragione loro, c'è poco da fare.
  • stefaninostefanino

si cara, naturalmente cara, come vuoi tu cara, hai ragione cara, come non ho fatto a pensarci prima cara, come non essere d'accordo cara...

Ciao. Stefanino