Vijay Iyer septet
  • gb
    Vijay Iyer e Steve Lehman sono due personaggi che seguo assiduamente. Ascoltati anche del vivo il primo in trio il secondo con l'ottetto
    Li considero tra i principali esponente del jazz attuale.

Guarda caso i due si mettono insieme e producono "Far From Over". Straordinario.
    Chi lo ha ascoltato?

Gabriele

PS: almeno la metà dei dischi che compro ultimamente sono ECM. Sono io oppure ECM sta un pò monopolizzando il settore?
  • PartizanPartizan
    ECM continua a produrre alla grande, mentre altri stanno tirando i remi in barca...

Ciao

Evandro
    "Odio gli indifferenti. Credo che vivere voglia dire essere partigiani. Chi vive veramente non può non essere cittadino e partigiano. L'indifferenza è abulia, è parassitismo, è vigliaccheria, non è vita. Perciò odio gli indifferenti." Antonio Gramsci
  • Gabrilupo
    gb said:

Vijay Iyer e Steve Lehman sono due personaggi che seguo assiduamente. Ascoltati anche del vivo il primo in trio il secondo con l'ottetto

Guarda caso i due si mettono insieme e producono "Far From Over". Straordinario.
    Chi lo ha ascoltato?

Gabriele

PS: almeno la metà dei dischi che compro ultimamente sono ECM. Sono io oppure ECM sta un pò monopolizzando il settore?

Puoi dirci qualcosa in più su questo disco? Grazie.

• giorgiovinylgiorgiovinyl
    del Vijay Iyer Trio ho:
    Historicity su ACT
    Breakstuff su ECM
    entrambi bellissimi. Grazie per la segnalazione, dai 2 teaser presenti nel sito di Iyer il disco sembra interessantissimo.

Gabrilupo said:

gb said:

Chi lo ha ascoltato?

Gabriele

Puoi dirci qualcosa in più su questo disco? Grazie.

Qui ti puoi fare un idea http://vijay-iyer.com

• Alex.78Alex.78
    ho visto qualche anno fa Vijay Iyer in trio in piccolo jazz club (il Panic a Marostica) e sono rimasto estasiato dalla genialità di questo pianista che all'epoca non conoscevo.
    Per me un grandissimo e completissimo musicista, dotato di tutto quello che serve per essere ricordato anche tra molti anni
  • gb

14.2pt">Che Vjay Ieyer sia un
    genio non serve che lo dica io. Io dico solo solo che mi piace, e tanto.

14.2pt">Io lo ho scoperto così. Vado
    al concerto di Roscoe Mitchell con la “The Note Factory”, 17-18 anni fa a Roma
    in quel posto incredibile che è stato il “La Palma” in quegli anni. Ero
    entusiasta, fra le altre cose perché avrei ascoltato Matthew Shipp al piano,
    membro effettivo di quella formazione nonché presente sul loro, a suo tempo,
    recente disco.

14.2pt">Invece sembra che Shipp
    non fosse disponibile (o vai a sapere perché) e si presenta al piano questo
    pischelletto non molto conosciuto appena ingaggiato da Mitchell. Per me
    Mitchell è una garanzia ma lui stesso si fece notare e comincio a seguirlo.

14.2pt">In trio, solo, in
    quartetto, con formazioni cameristiche, con ensamble contemporanei (sentite
    Radhe Radhe). Basta lui a dare un significativo spaccato del Jazz attuale.

14.2pt">Steve Lehman non è da meno;
    di poco più giovane ma sostanzialmente esponente di quella stessa scena
    newyorkese. Forse un po’ meno eclettico e un po’ più accademico di Iyer ma comunque
    estremamente suggestivo, personale e creativo. L’ottetto, formazione ormai non
    così comune è una fucina di timbri, piani sonori, intrecci, sovrapposizioni,
    scambi (non me ne vogliano i musicisti…). Al momento è tra i miei primi posti
    negli ascolti insieme a Tim Berne.

14.2pt">Ora… mettili insieme
    (anche con parti delle loro rispettive e straordinarie fomazione) ed esce
    questo “Far From Over”. Anche qui una formazione oggi poco praticata, un
    sestetto. Una frontline (alto, tenore e conrnetta/flicorno) da sogno. A chi
    pensare? Ai Jazz Messengers, ai sestetti di Mingus (oddio, quanto bisogna
    andare indietro!). Comunque no. Non ti fa pensare a niente di già sentito. E
    qui, ovviamente, penso sia il vero valore del disco. Moderno, attuale, nuovo
    oltre che di altissimo livello artistico e tecnico. Vario e continuo nello
    stesso tempo. Un uso geniale dell’elettronica; non ti fa stare lì a pensare a
    tutte le questioni che spesso escono sull’elettronica nel Jazz. Un disco, in
    tutta la sua complessità, che non si fa fatica ad ascoltare.

14.2pt">Comunque. Peccato che
    nessuno lo conosca.

14.2pt"> 

14.2pt">Saluti

14.2pt">

14.2pt">Gabriele

Post edited by gb at 2017-10-10 09:22:01
  • Beppe00
    gb said:

Chi lo ha ascoltato?

Gabriele

uno dei dischi jazz piu belli che ho ascoltato da parecchi anni a questa parte. ECM e' una delle pochissime etichette che posso comprare a scatola chiusa .. Musica sopraffina innovativa con registrazioni sempre top
  • pinkflo2pinkflo2
    Sto ascoltando questo disco decisamente superlativo! Grande jazz!
    Saluti, Max
  • pinkflo2pinkflo2
    Incisione eccellente, suono molto concreto, possente, cristallino, equilibrato, separazione e colore degli strumenti da riferimento.
    Saluti, Max
    Qualcuno lo ha ascoltato in vinile? Essendo un ECM non ci dovrebbero essere problemi ma meglio sempre informarsi...
  • FedeZappaFedeZappa
    Ho solo un suo album di cui non ricordo il titolo. Veramente geniale. Approfondiro'...
    Fede
    Mi è arrivato il vinile, ascoltato tutte e tre le facciate di seguito. Disco enorme probabilmente il migliore del 2017....