Vi aspettiamo tutti sul nuovo sito https://melius.club Nelle prossime ore metteremo a punto i particolari e lanceremo il redirect automatico ma il buffet è già aperto :-)
Sostituzione contatore gas
  • LUIGI64LUIGI64
    In zona abbiamo ricevuto comunicazione massiva (da italgas, come gestore enigas) per sostituzione gratuita del vecchio contatore del gas con uno elettronico. Vi risulta che sia una procedura normale e che ciò sia obbligatorio?

Grazie
  • SchelefetrisSchelefetris
    pure da noi, mettono quello con la telelettura
  • Martin
    Si la procedura nasce dalla delibera 631/2013/R/Gas dell' autorità per l'energia. 
    Ai gestori è imposto l'uso di contatori elettronici "smart metering". 
    È imposta la sostituzione del  60% dei contatori entro il 2018 per le classi di portata G4 e G6 (abitazioni) 
    A casa mia l'operazione ha richiesto meno di 1 ora. 

• fabiomichefabiomiche
    Sostituito anche da noi; molto comodo, si evita la lettura con relativa comunicazione all'ente gas: il consumo lo rilevano direttamente grazie alla sim telefonica incorporata nel contatore.
    Post edited by fabiomiche at 2017-10-04 17:55:57
  • spersanti276spersanti276
    Sono due anni che aspetto l'evento per la casa di mio figlio che è sempre al lavoro, per cui dovrei essere presente io.
    L'ultima volta mi hanno fissato un appuntamento per il giorno di pasquetta all'ora di pranzo.

Ecco la mail:

10.0pt;font-family:"Arial","sans-serif";mso-fareast-font-family:"Times New Roman"">Da:"Times New Roman"">Stefano Persanti

10.0pt;font-family:"Arial","sans-serif";mso-fareast-font-family:"Times New Roman"">A:"Times New Roman"">misuraDGR@italgas.it

10.0pt;font-family:"Arial","sans-serif";mso-fareast-font-family:"Times New Roman"">Cc:"Times New Roman"">

10.0pt;font-family:"Arial","sans-serif";mso-fareast-font-family:"Times New Roman"">Data:"Times New Roman"">Sat Apr 15 18:24:32 CEST 2017

10.0pt;font-family:"Arial","sans-serif";mso-fareast-font-family:"Times New Roman"">Oggetto:"Times New Roman"">APPUNTAMENTO PERSANTI STEFANO ROMA

Spett.le Italgas,

mi viene recapitata solo pochi giorni fa la
    vs. richiesta di sostituzione del misuratore -di via Vincenzo Ciaffi
     22      00142 Roma-  per il 17/04/2017
    dalle 13,00 alle 17,00.

Si tratta, come tutti sanno, di giorno festivo
    quindi non utilizzabile allo scopo.

Nella corrispondenza che allego di seguito si
    può notare che la cosa si trascina dall'inizio del  2016. L'appartamento,
    in cui  non risiedo, è spesso vuoto.

Vi invito a contattarmi per risolvere questo
    annoso problema.

PDR 00881110278452

Saluti,

Stefano Persanti

Le "magnifiche sorti e progressive" del nostro povero paese... 

=))
  • luckyjopcluckyjopc
    Si io l’ho sostituito un annetto fa con Enel gas. Solo che rompono periodicamente le palle mandando telefonate automatiche in cui chiedono di comunicare il consumo. Per cui mi tocca fare ogni volta il letturista salendo sul lastrico solare dove si trova il contatore
  • Idefix
    luckyjopc said:

Si io l’ho sostituito un annetto fa con Enel gas. Solo che rompono periodicamente le palle mandando telefonate automatiche in cui chiedono di comunicare il consumo. Per cui mi tocca fare ogni volta il letturista salendo sul lastrico solare dove si trova il contatore

E allora a che serve?

• audio2audio2
    beati voi che avete questi problemi, da me non c'è manco la rete
  • LUIGI64LUIGI64
    Insomma, tutto nella norma
  • tomminno
    A me è arrivata la comunicazione a Giugno, ancora non ho visto né sentito nessuno.
  • GianGastoneGianGastone
    Spesa di portata mostruosa senza vantaggio alcuno se non il licenziamento di un po' di letturisti.
    Tempi di ammortamento pluriennali.
    Quando si scarica la batteria altro giro e altro regalo.

Costosissima cazzata.
  • cactus_atomocactus_atomo
    i letturisti a roma credo che li abbiano già se non licenziati, non sostituiti al momento del pensionamento. a casa mia un letturista si è visto l'ultima volta 12 anni fa, qunado il consum he avevo comunicato era di molto infriore a quello presunto. 
  • MAXXIMAXXI
    Anche a me sarà arrivata la terza lettera per la sostituzione ma c'è un intoppo : la casa è stata fatta nel 1950 e i tubi di adduzione al contatore sono in piombo non compatibile con i nuovi contatori. Due volte è venuta l'operaio con contatore sotto braccio e due volte se n'è andato perché prima deve venire un'altra ditta per la sostituzione dei tubi. Silenzio ENI da giugno dell'anno scorso........

Poco male , sono registrato sul loro sito e al 30 del mese immetto la cifra numerica letta sul contatore preistorico sul terrazzino della cucina. Bollette perfettamente in regola con i reali consumi........
    Autolettura forever....... :D
  • GianGastoneGianGastone

i letturisti a roma credo che li abbiano già se non licenziati, non sostituiti al momento del pensionamento. a casa mia un letturista si è visto l'ultima volta 12 anni fa, qunado il consum he avevo comunicato era di molto infriore a quello presunto. 

Va beh ma a Roma a parte bombe e cornetti ci fosse qualcosa...
    :D
  • bambulottobambulotto
    A me l'hanno sostituito con quello elettronico circa un anno fa. Ma di elettronico ha solo il display....le letture devo comunicarle io altrimenti lo fanno loro sul consumo presunto e mi arrivano certe bollette da infarto. Un'altra presa per il culo ed un altro sistema per lucrare un pò di €.... :|
  • GianGastoneGianGastone
    Da pensare che il sistema di ricezione non sia attivo, oppure il sistema di invio.

Ragazzi, e' una puttanata galattica...
  • carlottinacarlottina
    anche da me li hanno messi, ma la lettura devo ancora comunicarla io... loro la fanno (dipessonapessonammente) una volta l'anno circa...
  • LUIGI64LUIGI64
    Comunque, mi pare che questa sostituzione sia una buffonata..mah
  • GianGastoneGianGastone
    Lo e' lo e', e viene a costare milioni di euro. E elementi in piu' da manutenere.
  • stefaninostefanino
    il contatore elettronico non fa solo la comunicazione dei dati

• LUIGI64LUIGI64
    Credo sia più facile a rompersi
  • ivantaggi78ivantaggi78
    A me hanno comunicato la sostituzione ad agosto ma non sono ancora venuti, così come quelli del contatore enel; a proposito qualcuno ha provato a capire se ci sia stato un miglioramento/peggioramento delle prestazioni dell'impianto dopo la sostituzione del contatore oppure non cambia nulla???

Comunque se col gas bisogna comunque dare autolettura non vedo alcun vantaggio per l'utente.....
    Post edited by ivantaggi78 at 2017-10-05 09:32:16
  • SchelefetrisSchelefetris
    quello della luce me li hanno cambiati da una decina di anni e fino allo scorso anno, ora non più (pare), le letture erano quasi sempre stimate e sempre maggiori della statistica dei consumi precedenti. In più fino a pochissimo tempo fa non era possibile l'autolettura perchè non prevista per chi aveva questi contatori, cosa poi cambiata credo a seguito di sentenze.
    <per quanto concerne il gas ho la situazione simile a quella di @MAXXI  tre lettere, due visite e ancora niente... pare ritornino la settimana prossima :)
    Post edited by Schelefetris at 2017-10-05 09:36:12
  • GianGastoneGianGastone
    stefanino said:

il contatore elettronico non fa solo la comunicazione dei dati

Cos'altro fa?
  • stefaninostefanino
    ad esempio lo shut off del singolo contatore 

• GianGastoneGianGastone
    Non comunica la lettura figurati se fa lo shut off...

Poi a cosa servirebbe?
  • ivantaggi78ivantaggi78

Poi a cosa servirebbe?

Serve a loro se non paghi le bollette!!!
  • stefaninostefanino

Poi a cosa servirebbe?

non comunica la lettura? LAa rete e' attiva solo in aree selezionate (piloti) dove hanno gia' installato il necessaire.

serve a quelllo che serve lo shut-off del contatore elettrico quindi nelle operativita' normale  e in quelle straordinarie riferibili alla sicurezza in caso di situazioni critiche

Post edited by stefanino at 2017-10-05 11:13:57
  • wavefrontwavefront
    oggi ci sono i letturisti che alleggeriscono l argenteria..
  • ivantaggi78ivantaggi78
    wavefront said:

oggi ci sono i letturisti che alleggeriscono l argenteria..

Devono arrotondare poverini con la miseria che gli danno!!
  • GianGastoneGianGastone
    stefanino said:

Poi a cosa servirebbe?

non comunica la lettura? LAa rete e' attiva solo in aree selezionate (piloti) dove hanno gia' installato il necessaire.

serve a quelllo che serve lo shut-off del contatore elettrico quindi nelle operativita' normale  e in quelle straordinarie riferibili alla sicurezza in caso di situazioni critiche

Ahhh, in caso di manutenzione non basta chiudere il contatore dalla sua valvolina a farfalla oppure dal montante...

Oppure parliamo di emergenze serie quale un feeder trivellato, mi e' capitato, viene ben altro prima del shut-off...e si fa sul territorio manualmente.

Quante uscite tranciate in maniera grave?

Comunque e' sufficiente montare un dispositivo dedicato se proprio si vuole lo shut off.

Altro che questa colossale costosissima puttanata.

Post edited by GianGastone at 2017-10-05 11:41:50