Problemi con Intona: ilMacMini non rileva il DAC con scheda JLSound I2SoverUSB
  • InGryphonAtoInGryphonAto
    Ciao a tutti,
    ho da poco preso l'isolatore USB della Intona, collego il MacMini con l'Intona, poi collego l'Intona con il DAC che ha una scheda in Input della Jlsound I2SoverUSB, ma sorpresa!!! non viene rilevato dal MacMini nessun DAC, l'Intona inizialmente lampeggia sia nell'Host che ne Device, poi si stabilizza ed entrambi i led si attestano sul led verde fisso, ma nulla ... il DAC non viene riconosciuto o meglio i driver XMOS della scheda Jlsound non vengono rilevati ... risultato ... nulla l'Intona non va! se stacco il cavo USB che va dall'intona al DAC e lo collego direttamente al DAC tutto funziona ed il Mac ritorna a rilevare la scheda XMOS output come uscita possibile.
    Non credo ci sia molto da fare se non restituire l'Intona ... idee? peccato ... credo di essere l'unico caso al mondo ... non ho mai letto in giro in rete di problemi con i DAC. ...

Post edited by InGryphonAto at 2017-10-03 19:59:01
    sono un dittatore, dittatoriale, oscurantista, ermetico e non credo nella Democrazia Rappresentativa
  • ipoci
    Andiamo bene, ne ho presa una anche io ma mi arriverà settimana prossima (credo) ...

Un cordiale saluto, Massimiliano
  • leon77leon77
    Potrebbe essere un problema di assorbimento, l'Intona se non sbaglio per funzionare ed essere vista senza problemi ha bisogna di 500mA.

• leon77leon77
    Assicurati di aver collegato correttamente host e device, poi prova altre porte usb, possibilmente la 3.0 che ha specifiche superiore in termini di amperaggio fornito al carico
    leon77 said:

Potrebbe essere un problema di assorbimento, l'Intona se non sbaglio per funzionare ed essere vista senza problemi ha bisogna di 500mA.

Scusa l’ignoranza ...
    Il dac deve dare 500mA o il Mac? Comunque i led dell’Intona sono verdi fissi su entrambi i lati, il che mi farebbe pensare che tutto funzioni correttamente
    sono un dittatore, dittatoriale, oscurantista, ermetico e non credo nella Democrazia Rappresentativa
    Non credo si possa sbagliare a collegare host e device visto che hanno ingressi differenti. Provo con il MacBook che ha la 3 di usb il Mac mini credo abbia solo 2
  • leon77leon77
    In alternativa un hub usb alimentato separatamente.
    Faccio sapere
    ma chi fornisce la corrente all'Intona? il Mac o il Dac? lo ignoro ....
  • leon77leon77

leon77 said:

Scusa l’ignoranza ...
    Il dac deve dare 500mA o il Mac? Comunque i led dell’Intona sono verdi fissi su entrambi i lati, il che mi farebbe pensare che tutto funzioni correttamente

Il mac, il dac Jlsound se lo alimenti separatamente non assorbe nulla dell'Intona/Mac
    il JLsound potrebbe essere stato configurato con alimentazione proveniente dalla sorgente (in questo caso il MAC)?
  • leon77leon77
    Si, potrebbe essere, ma spero di no perché è un primo step da fare subito sulla jlsound.
    leon77 said:

Si, potrebbe essere, ma spero di no perché è un primo step da fare subito sulla jlsound.

fosse così il motivo del malfunzionamento sarebbe questo?
  • leon77leon77
    Prova prima una porta usb 3, o un hub usb alimentato separatamente, poi vediamo altro.
    Ok verso le 23 riesco a fare la prova, sbaglio a fare duplice prova mettendolo prima tra Mac e Intona ed in un secondo momento tra Intona e DAC?
  • hi_filhi_fil
    A che serve inserire un intona tra pc e dac?
  • newton
    Il mac alimenta l'intona che a sua volta alimenta se ce n'è bisogno l'interfaccia usb, ma in modo limitato quindi una causa potrebbe essere che la corrente richiesta è troppa.
    Le prime versioni di Intona avevano problemi di riconoscimento, ho letto, da un po' è stato risolto tutto e dovrebbe funzionare senza problemi (e senza alimentatori dopo l'Intona preferibilmente)
    newton said:

Il mac alimenta l'intona che a sua volta alimenta se ce n'è bisogno l'interfaccia usb, ma in modo limitato quindi una causa potrebbe essere che la corrente richiesta è troppa.

Le prime versioni di Intona avevano problemi di riconoscimento, ho letto, da un po' è stato risolto tutto e dovrebbe funzionare senza problemi (e senza alimentatori dopo l'Intona preferibilmente)

Quindi mi stai dicendo che ho un Intona vecchio e quindi fallato?

• leon77leon77
    Visto che è fallato me lo compro a metà prezzo... B-)...sono serio

È solo un problema di assorbimento, evidentemente nella nuova versione hanno cercato di mantenere più basso questo aspetto per avere una compatibilità maggiore, ma funziona ugualmente, anzi se fosse mio, gli fare anche un bel ali dedicato.
    allora, ho provato con USB 3.0 esterno alimentato.
    Provato prima tra MacMini e Intona > nulla ... tutto come prima
    Provato tra Intona e DAC > nulla ... non appare l'Output "XMOS Output" driver
    bypasso l'Intona e vado diretto dal MacMini al DAC ... tutto ok ... funziona

quando uso l'Intona, all'inizio le luci verdi lampeggiato un po' alla rinfusa, poi si stabilizzano, quando si stabilizzano sento un fruscio di un secondo sulle casse, fruscio che tipicamente mi fa capire che il DAC è stato agganciato dal MacMini e che quindi tutto funzionerà, ma invece non appare il driver XMOS tra i possibili Output e quindi non si aggancia, non saprei cosa altro fare ... lo metto in vendita? lo restituisco alla Playstereo?
  • leon77leon77
    Amperaggio dell'alimentatore hub usb?

Puoi provare su un PC?
    leon77 said:

Amperaggio dell'alimentatore hub usb?

Puoi provare su un PC?

Sullo scatolotto USB3.0 ho letto 5V-2A.
    Si posso provare con un PC, ma domani ... si ma che noia ...

Aggiornamento:

ho provato l'Intona in queste configurazioni:

PC portatile Windows > Intona > DAC:
    windows risponde dicendo che (quasi testuali parole) "il dispositivo USB collegato ha dei problemi e non funziona", premetto che prima di fare il test ho collegato direttamente il DAC al PC portatile Windows per far riconoscere il DAC, cosa avvenuta correttamente ed anche abbastanza velocemente.
    Led Intona: Spenti

PC portatile Windows > Intona > mouse:
    tutto funziona
    Led Intona: Lampeggianti regolari

MacMini > Intona > Lettore CD Apple:
    tutto funziona
    Led Intona: Fissi verdi

Quindi mi pare che è la comunicazione con il mio DAC che ha qualche problema e che l'Intona funziona correttamente ma che magari è la versione vecchia, quella più rigida in merito di amperaggio di spunto per handover con USB.

Cosa posso fare????

• BasBassBasBass

Aggiornamento:

ho provato l'Intona in queste configurazioni:

PC portatile Windows > Intona > DAC:
    windows risponde dicendo che (quasi testuali parole) "il dispositivo USB collegato ha dei problemi e non funziona", premetto che prima di fare il test ho collegato direttamente il DAC al PC portatile Windows per far riconoscere il DAC, cosa avvenuta correttamente ed anche abbastanza velocemente.
    Led Intona: Spenti

PC portatile Windows > Intona > mouse:
    tutto funziona
    Led Intona: Lampeggianti regolari

MacMini > Intona > Lettore CD Apple:
    tutto funziona
    Led Intona: Fissi verdi

Quindi mi pare che è la comunicazione con il mio DAC che ha qualche problema e che l'Intona funziona correttamente ma che magari è la versione vecchia, quella più rigida in merito di amperaggio di spunto per handover con USB.

Cosa posso fare????

Spiegando il problema, prova a chiedere la sostituzione a Playstereo con un altro esemplare.... magari più recente/aggiornato
    Giovanni. "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).
    dettagli aggiuntivi:

la scheda USB nel mio DAC la JLsound i2soverusb (http://jlsounds.com/i2soverusb.html) prevede tre differenti approcci per essere alimentata, tratta dal loro sito (o dal manuale di installazione: http://jlsounds.com/uploads/Specifications.pdf a pagina 4):
    1. Power by USB bus
    2. The USB part is powered by USB bus, but the generators and the reclock are fed by a separate external power supply
    3. Both the USB part and the generators with the reclock are fed by two different external power supplies. 
    La scheda USB del DAC è alimentata COMPLETAMENTE dalla batteria (quindi casistica 3).
    E, aggiungo che, l’alimentazione sul cavo USB serve ESCLUSIVAMENTE per dare lo spunto per l’accensione della scheda USB del DAC. Qui succede qualche cosa nell'Intona che non fa funzionare correttamente questo handshake 
    Post edited by InGryphonAto at 2017-10-04 10:33:38
  • sm63sm63

Ciao a tutti,

ho da poco preso l'isolatore USB della Intona, collego il MacMini con l'Intona, poi collego l'Intona con il DAC che ha una scheda in Input della Jlsound I2SoverUSB, ma sorpresa!!! non viene rilevato dal MacMini nessun DAC, l'Intona inizialmente lampeggia sia nell'Host che ne Device, poi si stabilizza ed entrambi i led si attestano sul led verde fisso, ma nulla ... il DAC non viene riconosciuto o meglio i driver XMOS della scheda Jlsound non vengono rilevati ... risultato ... nulla l'Intona non va! se stacco il cavo USB che va dall'intona al DAC e lo collego direttamente al DAC tutto funziona ed il Mac ritorna a rilevare la scheda XMOS output come uscita possibile.
    Non credo ci sia molto da fare se non restituire l'Intona ... idee? peccato ... credo di essere l'unico caso al mondo ... non ho mai letto in giro in rete di problemi con i DAC. ...

Di sicuro posso dire questo ....la Xmos JLS lato pc assorbe quasi 400 ma  ,questo carico piu tosto altro puo' essere critico nel caso in cui la tensione viene fornita tramite regolatori facendo uso di induttori serie per filtrare disturbi alta frequenza .

Se ricordo bene l'intana fa uso di induttori serie sia in ingresso che in uscita ,questi indipendentemente dalla corrente erogata possono creare problemi al momento della accensione .

Anzi tutto ti consiglio alimentare separatamente la Xmos fornendo una 4 V per il lato PC e 5 V per la parte restante.  .

Salvatore
  • sm63sm63

dettagli aggiuntivi:

la scheda USB nel mio DAC la JLsound i2soverusb (http://jlsounds.com/i2soverusb.html) prevede tre differenti approcci per essere alimentata, tratta dal loro sito (o dal manuale di installazione: http://jlsounds.com/uploads/Specifications.pdf a pagina 4):
    1. Power by USB bus
    2. The USB part is powered by USB bus, but the generators and the reclock are fed by a separate external power supply
    3. Both the USB part and the generators with the reclock are fed by two different external power supplies. 
    La scheda USB del DAC è alimentata COMPLETAMENTE dalla batteria (quindi casistica 3).
    E, aggiungo che, l’alimentazione sul cavo USB serve ESCLUSIVAMENTE per dare lo spunto per l’accensione della scheda USB del DAC. Qui succede qualche cosa nell'Intona che non fa funzionare correttamente questo handshake 

Come non detto ....comunque l'intona con la Xmos JLS funziona perfettamente  , a mio avviso dovresti provare a lasciare alimentata la Xmos ,forse un piccolo ritardo nel dare lo spunto per accendere il dac puo creare qualche problema .

Salvatore
  • sm63sm63
    Aggiungo 

Ultimamente ho usato una intona alimentandola separatamente dal PC ,volevo fornire due tensioni in lineare per alimentare separatamente le due FPGA contenute al suo interno ,per la prima quella lato PC non ho avuto alcun problema fornire esternamente un 5 V pulita rispetto a quella proveniente dal pc ,grosse difficoltà per la seconda al punto da rinunciare ,in quanto quella fornita internamente a sua volta  controllata dalla seconda FPGA ,se non sono perfettamente sincronizzate l'intona non funziona ,non riconoscendo il dispositivo a lui connesso . 
    Post edited by sm63 at 2017-10-04 10:52:30
    Salvatore
    sm63 said:

Ciao a tutti,

Di sicuro posso dire questo ....la Xmos JLS lato pc assorbe quasi 400 ma  ,questo carico piu tosto altro puo' essere critico nel caso in cui la tensione viene fornita tramite regolatori facendo uso di induttori serie per filtrare disturbi alta frequenza .

Se ricordo bene l'intana fa uso di induttori serie sia in ingresso che in uscita ,questi indipendentemente dalla corrente erogata possono creare problemi al momento della accensione .

Anzi tutto ti consiglio alimentare separatamente la Xmos fornendo una 4 V per il lato PC e 5 V per la parte restante.  .

sm63 said:

dettagli aggiuntivi:

1. Power by USB bus

Come non detto ....comunque l'intona con la Xmos JLS funziona perfettamente  , a mio avviso dovresti provare a lasciare alimentata la Xmos ,forse un piccolo ritardo nel dare lo spunto per accendere il dac puo creare qualche problema .

cosa intendi con "lasciare alimentata la XMOS" visto che la XMOS è già completamente alimentata sia per la parte USB che per la parte del Clock dalla batteria interna al DAC, l'unica peculiarità è la corrente di spunto che abbisogna la scheda per realizzare l'handshake, è di questa corrente di spunto che parli? che dovrebbe essere sempre alimentata dalla batteria interna al DAC e non aspettarsela dall'USB ?
  • sm63sm63
    Forse ho capito male ,parlavi della 5 V proveniente lato pc per dare lo spunto per accendere il dac ?

Nel caso in cui interrompi le alimentazione  ,che siano batterie o un alimentatore non cambia nulla ,si verifica un certo ritardo .

Ripeto se ho capito bene interrompi le alimentazioni tra batteria e dac ,quello che intendevo dire escludi momentaneamente questo circuito lasciandolo acceso prima di collegarlo con l'intona .

Post edited by sm63 at 2017-10-04 11:45:11
    Salvatore
    Da quel che ho capito io, il la scheda DAC per accendersi ed iniziare l'handshake ha bisogno di essere alimentata dalla corrente che arriva dal MacMini via porta USB, una volta accesa la scheda, questa viene alimentata dalla batteria interna, quindi sia i 4,5 - 5V che alimentano la USB che i 4,5 - 5V che alimentano il Clock passano ad essere alimentati dalla batteria interna, ma il primo spunto necessario per l'accensione della scheda e (credo anche) per l' handshacke sono alimentati dal MacMini attraverso la porta USB ...
  • sm63sm63
    OK ...la tensione del mac serve per dare consenso al circuito per azionare qualche rele' ,in modo le batterie forniscono tensione all'intero dac .

Cosa puo' succedere ?

Come dicevo l'intona preleva la 5 v usb lato pc ,ricavando altre tensione per alimentare la prima FPGA ,al suo interno sempre prelevando la 5 v dal pc ,alimenta uno SW con un trasformatore per disaccoppiare le masse ,questo a sua volta rende disponibile alle uscite una 5 V piu o meno pulita ,ma isolata totalmente dalla massa PC ,da questa a sua volta sono ricavate altre tensioni per fornire alimentazioni alla seconda FPGA .

Il tutto funziona se le alimentazioni sono sincronizzate in un certo modo , mi riferisco al fatto che non sono riuscito alimentare con un seconda tensione esterna l'intona .

A parte un cattivo funzionamento dell'intona in tuo possesso ,non conoscendo il circuito nel dettaglio per  come è stato gestito il consenso dell'accensione del dac ,posso solo fare delle supposizioni ...suggerendoti nel creare quelle condizioni con la quale il dac e la xmos deve essere alimentata prima che venga connessa all'intona .

Intanto posso assicurarti l'intona con la xmos JLS funziona perfettamente ,nel caso in cui la stessa Xmos viene alimentata da una tensione interna e no da quella proveniente dall'intona ,in quanto non ho provato anche perche non avrebbe avuto senso provare ,andando a perdere l'isolamento interno nella stessa Xmos .

Post edited by sm63 at 2017-10-04 12:45:56
    Salvatore