Steve Winwood - Greatest Hits Live - 2017
  • pinkflo2pinkflo2
    Vi segnalo questo disco live uscito da poco che mi sta sbalordendo ed ho ascoltato solo la prima parte. Stellare. Merita un commento separato dal 3d nuove uscite. 

Lo vidi in concerto anni fa a Pistoia Blues anche in quel caso concerto strepitoso, ma purtroppo nessuna registrazione.

Qui non manca nulla, la scrittura musicale di per sè è di altissimo livello, dalla Spencer Davis Group, a tanto dei Traffic, ai Blind Faith e alla carriera solista. La registrazione è ottima anche se il DR è solo 9, c'è di peggio, cmq lo ascoltavo in cuffia e non mi pesava.

La musica è frizzante, molto ritmo soul, r&b e rock, ma senza perdere nulla dello spessore progressive dei Traffic, infatti i brani sono lunghi, dilatati, ricchi di tessiture strumentali e tanto feeling. La voce ha dell'incredibile, magari mi sbaglio ma sembra non aver perso nulla, anzi forse meglio di allora... potente, sferzante, perfettamente intonata. La band complessivamente è a dir poco formidabile.

Che dire un gran piacere per le orecchie e per lo spirito, finalmente un disco di Winwood live definitivo. Da ascoltare e riascoltare.
    Uno dei rarissimi casi in cui potrei dire che un disco uscito nel 2017 con brani storici live rifatti, non ha nulla da perdere rispetto ad uno uscito nel 1970... anzi.

Saluti, Max
  • Nautilus65Nautilus65
    grazie della segnalazione.... proverò' ad ascoltarlo...
    Saluti da Francesco
  • SerGSerG
    Messo in osservazione il box vinilico su amazon.it già da qualche giorno, nella speranza che scenda un po' di prezzo. Interessante poi che ci sia anche l'AutoRip, per ascolti fuori casa.

SerG
  • jimbo
    Bella musica,ottimo.
  • leoncinoleoncino
    Purtroppo i 9 db dicono poco, basta vedere come sono ottenutiimage
    Biko Franklin
  • leoncinoleoncino
    Ed ecco come invece...image
    Biko Franklin
  • ciprino
    Ma il DR nei grafici che posti dove si può leggere? Grazie
  • BasBassBasBass
    In merito al DR9 si potrebbe sperare che l'edizione vinilica sia migliore e meno compressa, normalmente lo fanno...
    Giovanni. "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).
  • Gabrilupo
    Il bel box vinilico Clapton Winwood suona molto bene.
  • SerGSerG
    Gabrilupo said:

Il bel box vinilico Clapton Winwood suona molto bene.

Forse con i vinili un po' ondulati ? A suo tempo, dopo due sostituzioni, ho tenuto quelli meno peggio.

SerG
  • Gabrilupo
    Il mio kein Problem. Poi ho il clamp a vite...
    Post edited by Gabrilupo at 2017-10-03 19:43:15
  • BasBassBasBass
    SerG said:

Messo in osservazione il box vinilico su amazon.it già da qualche giorno, nella speranza che scenda un po' di prezzo. Interessante poi che ci sia anche l'AutoRip, per ascolti fuori casa.

SerG

Anch'io..... spero scenda un po', anche se 37€ per un quadruplo vinile non sono poi una follia.... la cosa importante sarebbe verificare che la versione in vinile sia meno compressa...
    Giovanni. "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).
  • pinkflo2pinkflo2
    BasBass said:

SerG said:

SerG

Anch'io..... spero scenda un po', anche se 37€ per un quadruplo vinile non sono poi una follia.... la cosa importante sarebbe verificare che la versione in vinile sia meno compressa...

Al 99% lo è, ma non è facile verificare al 100%, o si trova sul sito della loudness war, in rete una verisone rippata, oppure chi ha il vinile deve misurare. Cmq il DR9 non è grave, è al limite ancora accettabile vista la caratura musicale dell'opera. Dovessi prendere il vinile non mi farei problemi.
    Saluti, Max
  • Nautilus65Nautilus65
    ma al di la' delle valutazioni e constatazioni tecniche, lo avete ascoltato ad "orecchio"???
    secondo voi e' lo stesso piacevole od e' inascoltabile????
    Saluti da Francesco
  • leoncinoleoncino
    Molto piacevole
    Biko Franklin
  • Nautilus65Nautilus65
    mah, ci provo, intanto l'ho ordinato, poi vedremo, anzi ascolteremo...
    Saluti da Francesco
  • thefebthefeb
    Piacevole la registrazione, artisticamente indiscutibile.
    Fab.io 
  • Gabrilupo
    Infatti. Penso che il dato artistico non sia mai stato in discussione in questo thread
    Post edited by Gabrilupo at 2017-10-04 20:00:05
  • cla71
    thefeb said:

Piacevole la registrazione, artisticamente indiscutibile.

Fab.io 

+1 ;)
    Ciao
    Cla
  • Nautilus65Nautilus65
    mi arriva domani...
    Saluti da Francesco
  • Nautilus65Nautilus65
    artisticamente molto interessante, tecnicamente solo discreto, non mi coinvolge al 100%.... un po' compresso, sembra tuto allo stesso volume, ma comunque a volume medio si apprezza lo stesso...
    Saluti da Francesco
  • BasBassBasBass

artisticamente molto interessante, tecnicamente solo discreto, non mi coinvolge al 100%.... un po' compresso, sembra tuto allo stesso volume, ma comunque a volume medio si apprezza lo stesso...

Parli del CD o del vinile?
  • Piero51Piero51
    Bello,mi piace. Una curiosità :non è accreditato nessun bassista e nei filmati su YouTube in effetti non si vede nessuno che lo suona ne si sente  eppure nella registrazione dei cd si sente eccome il basso ! Aggiunto in post produzione ? 
  • pinkflo2pinkflo2
    Bello,mi piace. Una curiosità :non è accreditato nessun bassista e nei filmati su YouTube in effetti non si vede nessuno che lo suona ne si sente  eppure nella registrazione dei cd si sente eccome il basso ! Aggiunto in post produzione ? 

No, non risulta, come spiega in questa intervista le linee di basso le fa lui col suo organo (tastiera e pedali), o chi prende il suo posto quando suona la chitarra, inoltre se ho capito bene anche il chitarrista ha un ruolo nell'accentuare linee di basso, comunque molto interessante e opportuna la tua osservazione e anche l'intervista, che personaggio e che cultura musicale.
    Saluti, Max
  • Piero51Piero51
    Grazie per l'informazione e per il link con l'intervista, molto interessante. 

Saluti,Piero
  • Nautilus65Nautilus65
    BasBass said:

Parli del CD o del vinile?

del cd

Saluti da Francesco
  • BasBassBasBass
    Qualcuno ha provato il vinile?
  • BasBassBasBass
    Nessuno eh..... mi toccherà fare da apripista.....