Vi aspettiamo tutti sul nuovo sito https://melius.club Nelle prossime ore metteremo a punto i particolari e lanceremo il redirect automatico ma il buffet è già aperto :-)
Affidabilità degli acquisti su Discogs
  • ferdydurkeferdydurke
    Ho comprato 3LP (di cui 2 doppi) su Discogs da un venditore olandese con negozio fisico, grande volume di vendita e feedback positivi. Dopo 10 giorni non sono ancora arrivati e ho scritto chiedendo il Tracking number al venditore che mi ha risposto di avere inviato un pacco non tracciato per farmi risparmiare sulle spese di spedizione (cose che ovviamente non avevo richiesto). A parte la stupidità di mandare dischi per un centinaio di euro senza nessuna possibilità di verificare lo stato della spedizione, a questo punto mi chiedo come procedere per recuperare almeno i soldi, purtroppo non credo che PayPal rimborsi per mancata consegna quando manca la tracciatura, per cui chiedo consiglio su come procedere...
  • tapesrctapesrc
    sostanzialmente la piattaforma Discogs, dovrebbe essere un parallelo dei relativi negozi on-line; personalmente, in caso di acquisto di stampe di particolare pregio o interesse, preferisco vedere se chi vende ( parlo chiaramente di venditori professionali ), riporta un indirizzo proprio e da li contattarlo per fare una trattativa diretta e non mediata da terzi ( così facendo anche la comunicazione prima e dopo l'acquisto è sempre risultata moooolto più veloce che non quella avuta con la messaggistica del sito )  :-??
    nel tuo caso .... non vorrei esser pessimista, ma proprio per questa triangolazione particolare, la vedo dura ..... ma non hai una mail di riferimento ( personale ) del venditore olandese ????
    mi auguro che sia solo una svista dovuta alla poca esperienza ( visto che parli di venditori con negozio fisico, molti vedono in Discogs una ottima vetrina dei propri prodotti e si buttano nel businnes non sapendo poi gestire al meglio i vari passaggi ..... image)
  • bigzobigzo
    Ciao,
    a me è capitato con un ordine di beni alimentari. Il pacco non era stato proprio spedito ma paypal mi ha rimborsato comunque. La procedura è piuttosto lunga perchè viene dato tempo al venditore di spiegare le proprie ragioni e/o inviare il pacco. Il servizio clienti paypal mi è stato molto d'aiuto con personale cortese e preparato (mi riferisco al servizio clienti del conto paypal che è diverso dal servizio clienti della prepagata paypal con il quale non ho avuto una buona esperienza). Prova ad aspettare ancora qualche giorno, se la spedizione non è tracciata probabilmente è anche molto lenta
  • oscilloscopiooscilloscopio

Ho comprato 3LP (di cui 2 doppi) su Discogs da un venditore olandese con negozio fisico, grande volume di vendita e feedback positivi. Dopo 10 giorni non sono ancora arrivati e ho scritto chiedendo il Tracking number al venditore che mi ha risposto di avere inviato un pacco non tracciato per farmi risparmiare sulle spese di spedizione (cose che ovviamente non avevo richiesto). A parte la stupidità di mandare dischi per un centinaio di euro senza nessuna possibilità di verificare lo stato della spedizione, a questo punto mi chiedo come procedere per recuperare almeno i soldi, purtroppo non credo che PayPal rimborsi per mancata consegna quando manca la tracciatura, per cui chiedo consiglio su come procedere...

Aspetta ancora qualche giorno, magari si sono "intoppati" al centro smistamento
  • Giggionegiggione
    c'è stato scipoero della SDA
  • analogico_09analogico_09
    Non dispererei, dall'estero 10 giorni se la spedizione è con poste italiane è ancora presto... Per spedizioni tracciate e anche non dalla Germania e GB a volte ho dovuto attendere parecchio...
  • BLACKCIRCLEBLACKCIRCLE
    Io con loro non ho mai avuto problemi idem con jazzmessengers.
  • ferdydurkeferdydurke
    Mi avete rincuorato..aspetterò ancora, certo è da deficienti spedire per posta ordinaria non tracciata.
    Quattro o cinque anni fà, acquistai con ebay in Canada un lotto di dischi a 78 giri, dopo due mesi non avevo ricevuto nulla (nel frattempo una serie di mail con il venditore), a quel punto vengo rimborsato...passa un altro mese e ricevo un pacco dal Canada...erano i miei dischi, ben imballati e perfettamente integri. Ho riscritto al venditore ed ho riinviato il pagamento..
    :)
  • rock56rock56

Io ho acquistato un paio di dischi su Discogs ai primi di settembre, uno è arrivato e uno lo sto aspettando.

Se la posta non è tracciata ma per posta ordinaria i tempi sono più lunghi: dall'Inghilterra con posta non tracciata ci mette quasi un mese....

• FrovaltaFrovalta

Quattro o cinque anni fà, acquistai con ebay in Canada un lotto di dischi a 78 giri, dopo due mesi non avevo ricevuto nulla (nel frattempo una serie di mail con il venditore), a quel punto vengo rimborsato...passa un altro mese e ricevo un pacco dal Canada...erano i miei dischi, ben imballati e perfettamente integri. Ho riscritto al venditore ed ho riinviato il pagamento..
    :)

Successa stessa cosa a me con un libro spedito dall'Inghilterra tre o quattro anni fa preso su e-bay.

Dopo un mese e mezzo dalla spedizione non era arrivato nulla: aperto incident, rimborsato... E dopo un mesetto arriva il libro bello impacchettato ed intatto... :O
  • gabelgabel

...purtroppo non credo che PayPal rimborsi per mancata consegna quando manca la tracciatura, per cui chiedo consiglio su come procedere…

In genere se il venditore non riesce a dimostrare, ricevuta alla mano, di aver spedito la merce, Paypal rimborsa il compratore al 100% e si rivale sul venditore incauto. Quindi se fossi in te aspetterei ancora un pò e poi aprirei una controversia, segnalando il problema. E' vero che poi ci vogliono un pò di settimane, ma normalmente questo genere di problemi si risolvono sempre a favore di chi acquista, quindi fossi in te sarei molto tranquillo (magari nel frattempo arriva il pacco). ;)
  • leoncinoleoncino
    Con le poste italiane meglio mettersi l'anima in pace ed aspettare!
    Pacco da Germania senza tracciatura 20 giorni, pacco da Olanda senza tracciatura 2 giorni! Capito? 2 giorni, manco se lo spedisco nella stessa città! Poste Italiane uguale tempi incerti
  • madmaxmadmax
    Ricordo che alcuni anni fa ordinai sul sito di Roger Hodgson alcuni suoi cd autografati .... spediti senza tracciabilità dopo circa un mese mi rimborsarono la spesa 
    Ben tre mesi dopo mi sono visto recapitare il pacco perfettamente integro cd compresi 
    :-O :D
  • dca1960dca1960
    Io non dispererei anche perché come ha detto qualcun altro c'è lo sciopero della SDA e il pacco probabilmente passa da loro.
  • leoncinoleoncino
    Senza tracciatura se non enorme lo porta il postino e se gentile vi citofona, altrimenti sulla cassetta delle lettere alla mercé di chiunque.
  • tapesrctapesrc
    comunque forza e coraggio e, comunque vada, facci sapere  :>
    consolati del fatto che, parlo per esperienza diretta .. purtroppo, anche in Italia, in un paio di occasioni .... bah, non dico il peccatore  :-$   , ma la delusione per un disservizio ( e questo anche dopo diverse raccomandazioni fatte a priori ) è stata grande X_X :((
    Post edited by tapesrc at 2017-09-29 10:36:12
  • Pacos
    Compro abitualmente su Discog e per ora sempre tutto bene. Consegnati giusto ieri 3 lp spediti dalla Francia 12 giorni fa. Ultimo ordine fatto dall'Olanda a luglio ci ha impegnato 14 giorni della data di spedizione.
  • esoteria
    Su discog mi è recentemente capitato un fatto curioso, attendevo la classica busta imbottita contenente un cd spedizione tracciata USPS arrivata a Malpensa lo scorso 8 settembre e poi perse le tracce, ne avevo anche parlato in altro thread : bene, qualche giorno fa mi viene consegnata dal postino, ma come posta normale! 
  • JujuJuju
    Arriva di sicuro, non preoccuparti.

Il problema su discogs e` quando compri un disco "NM" e ti arriva un disco "VG". Ma quando mi e` capitato i venditori mi hanno rimborsato senza bisogno di aprire dispute su Paypal. Considero discogs il migliore sito al mondo per comprare dischi di pregio al momento e ne sono assolutamente contento. Potete vedere la mia collezione su discogs, il mio account li` e` maxwatch
    Anch'io in più di 30 acquisti non ho mai avuto problemi con i venditori discogs, neppure con ebay. Basta scegliere venditori con alto feedback. A volte ho dovuto aspettare molto per la consegna, ma sempre a causa delle proverbialmente ingloriose poste italiane.
    Non di rado, dischi ordinati all'estero (Francia, Spagna, Germania, GB, Olanda, Belgio, Austria, Ungheria, ecc, ma anche in Italia),  immediatamente spediti dai venditori e, da verifica del tracking, sicuramente reindirizzati verso l'Italia dalle poste locali generalmente entro 2/3 giorni, mi sono stati recapitate dalle poste nostrane dopo 10/15 gg, se non anche di più in alcuni casi di malservizio per i quali mi sono dovuto recare a casa loro per reclamare il mio pacco ottendendo come risposta vaga: "arriverà.., stia tranquillo!"  (no comment... :ar!), cosa fortunatamente, magari a babbo morto, rivelatasi fino ad ora sempre veritiera...
    Ho avuto problemi solo con due venditori che non hanno spedito la merce e che mi hanno però rimboirsato senza l'intervento di PayPal (uno perchè, accampando la scusa che il disco era stato già venduto, mentre potrebbe essersi reso conto di aver messo in vendita ad un prezzo troppo basso "Dexter Calling", di D. Gordon, normalmento ben più quotato.., mi era infatti sembrato strano...;
    l'altro invece di spedire mi ha rimborsato unilateralmente dopo il mio garbato sollecito visto che a tre giorni dall'immediato pagamento non aveva ancora spedito e si prevedevano ulteriori 5 giorni ... si è beccato per lo scorretto annullamento senza preavvertire, e per la sua arroganza, il mio primo ed unico feedback negativo e senza batter ciglio...)

Post edited by analogico_09 at 2017-09-30 14:09:22
  • Led63Led63
    Facci sapere se arrivano ok ?
  • ferdydurkeferdydurke
    Ad oggi non è arrivato niente, per sicurezza ho aperto una contestazione su Paypal chiedendo lumi al venditore che non mi ancora risposto. Mi era venuto il dubbio che il pacco fosse stato affidato a SDA, ma mi sono informato e mi hanno detto che SDA non gestisce pacchi non tracciati...ad di la di tutto mi dispiace per i dischi che dovrò cercare altrove.
    Mesi fa spedii nel nord-italia per posta prioritaria semplice un piccolo pacchetto contenente un CD. Arrivò dopo un mese circa, dopo l'arrivo di un secondo identico  inviato in sostituzione a quello dato per perso, paradossalmente recapitato prima del primo... Misteri delle poste italiane... 
    Luca, non vorrei farti sperare invano.., racconto solo la mia esperienza che somiglia a quelle riferite da molti altri utenti.. ;)
  • bambulottobambulotto

Ad oggi non è arrivato niente, per sicurezza ho aperto una contestazione su Paypal chiedendo lumi al venditore che non mi ancora risposto. Mi era venuto il dubbio che il pacco fosse stato affidato a SDA, ma mi sono informato e mi hanno detto che SDA non gestisce pacchi non tracciati...ad di la di tutto mi dispiace per i dischi che dovrò cercare altrove.

Se hai pagato con Paypal la cazzata l'ha fatta lui a spedire senza tracking. Apri la contestazione con paypal e sarai rimborsato subito!!!
  • BEST-GROOVEBEST-GROOVE
    @ferdydurke

hai posta su inbox........ e da qualche giorno.  :(
  • rock56rock56

il mio è arrivato oggi: nella descrizione il vinile era NM- e la copertina VG+

il disco è come da descrizione (perfetto come nuovo) , la copertina invece a mio parere è EX+++++ (appena usurati due spigoli). :)

Come scritto in altro 3ad sono di Peschiera Borromeo dove c'è il centro smistamento delle poste italiane (CMP) ed oggi ho saputo che ci sono 5000 pacchi fermi per mancanza di personale..
    :D

Come scritto in altro 3ad sono di Peschiera Borromeo dove c'è il centro smistamento delle poste italiane (CMP) ed oggi ho saputo che ci sono 5000 pacchi fermi per mancanza di personale..
    :D

Scommetto che il pacco di Fredy_Luca è tra quelli...

Scommetto che il pacco di Fredy_Luca è tra quelli...

E' una possibilità...
  • ferdydurkeferdydurke
    Ci spero...