Macbook 12, Kef LS50 Wireless, Spotify e Dirac.
  • lcolellalcolella
    Il Macbook 12 è collegato al DAC delle Kef via USB, utilizzo molto Spotify e non ne capisco nulla di correzione attiva, Dirac si può integrare con Spotify?
    È facile da configurare? :)
    Utilizzo anche JRiver ma mi sembra di aver capito che li non ci siano problemi.
    Il Macbook ha una CPU 1.4 GHz Interl Core I7 (da portatile, non è una CPU desktop) con 16 GB, ce la fa secondo voi?
    Grazie assai a chi mi da una mano e ottima musica a tutti!
    Luciano
    Post edited by lcolella at 2017-09-28 10:15:29
  • FelisFelis
    Ciao!
    Dirac, stando a quello che scrivono sul sito, corregge qualsiasi player, penso che configuri una propria Audio Device in Configurazione Midi e Audio dalla quale passa poi tutto il segnale.
    Ce la fa, ce la fa il Mac. ;)
    Sonador de concenti su grandi et antiqui stromenti dotadi de pedali
  • lcolellalcolella
    Grazie Felis!
    Il dubbio che ho, non capendone assolutamente nulla, è che le informazioni che arrivano da Spotify attraverso la USB al DAC delle Kef, essendo digitali, non siano suscettibili di equalizzazione, ed infatti, quando controllo Spotify del Macbook dall'iPad viene esclusa la possibilità dell'equalizzazione... almeno credo... :D
    Grazie sempre e a presto!
    Luciano
  • FelisFelis
    Non ho ben chiaro come avviene la gestione di Spotify dall’ipad, ma da quello che scrivi, tu usi l’ipad come telecomando (come non mi è chiaro). Il materiale da riprodurre proviene comunque dal Mac ed è corretto dal motore audio di Dirac che si frappone tra il player di Spotify e l’usb delle Ls50W. Se mi racconti qualcosa in più forse ne vengo a capo meglio... salutoni! ;)
  • lcolellalcolella
    Quando hai due device connessi a Spotify hai la possibilità, molto comoda, di utilizzarne uno per controllare l’altro.
    Il flusso dati (quindi numerico) proviene dal Mac, va al DAC delle Kef; la domanda che mi pongo è appunto se Dirac interviene ed effettua una correzione sui dati numerici che vanno al DAC. :)
    Un caro saluto a te!
  • lcolellalcolella
    Comunque le Kef mi stanno piacendo veramente assai! :D
  • FelisFelis
    lcolella said:

Quando hai due device connessi a Spotify hai la possibilità, molto comoda, di utilizzarne uno per controllare l’altro.
    Il flusso dati (quindi numerico) proviene dal Mac, va al DAC delle Kef; la domanda che mi pongo è appunto se Dirac interviene ed effettua una correzione sui dati numerici che vanno al DAC. :)
    Un caro saluto a te!

Allora tranquillo perché come ti ho scritto su Dirac vi si frappone elaborando il dato del file audio che vai a riprodurre, qualunque esso sia. Praticamente Dirac crea un "nuovo" flusso dati PMC (con la correzione ambientale) che entra nel Dac delle KEF. Mi pare comunque che si possa provare gratis per un mese... 

Vuoi un consiglio? Aggiungi un sub e poi vivi tranquillo.

Cari saluti!

Post edited by Felis at 2017-09-29 11:45:00
  • lcolellalcolella
    Il sub è il passaggio successivo, metto un po’ a posto qualche risonanza di troppo e poi precedo... :D
    Grazie sempre! :)