Frequenza di intervento bass traps
  • lcolellalcolella
    Ciao a tutti!
    Nella stanzetta dedicata all’ascolto, dimensioni 3.8 x 2.65 h 3.20 con i diffusori posti sul lato corto e distanti circa 50 cm da pareti laterali e fondo, alle frequenze a cavallo dei 46, 54, 68 e 88 hz partono delle belle risonanze; secondo voi con dei bass traps posti anche a tutta altezza sul retro dei diffusori posso riuscire a correggere qualcosa?
    Grazie mille e buona musica!
    Luciano
  • Paolo_ANPaolo_AN
    Ciao Luciano. Secondo me sì, puoi correggere con i bass trap. Però vorrei chiederti alcune cose:
    - hai delle misure, quindi, fatte con cosa? Intendo, quali apparecchiature, quali software? No, perché quelle che indichi (le prime 3 almeno) sono semplicemente le risonanze tipiche della tua stanza;
    - cosa dicono con esattezza, le misure? Oltre alle frequenze in gioco occorrerebbe sapere quanto sono enfatizzate ed i loro tempi di decadenza;
    - hai già provato a variare il triangolo d'ascolto? Allontanando ad esempio i diffusori dalla parete di fondo o modificando la distanza del punto d'ascolto?
    Facci sapere. Grazie.
    SME Model 10+SME Series IV; Benz Micro Glider SL; Lehmann Black Cube+PWX; Rega Apollo; Audio Research Reference 6; Audio Analogue Class A SE; B&W 802 Diamond; stanza 6,5x9x2,7 con trattamento acustico.
  • lcolellalcolella
    Ciao Paolo, innanzitutto grazie mille per il tuo interessamento!
    Per capire a quali frequenze risuona la stanza ho scaricato un'app sul cell attraverso la quale posso impostare le singole frequenze e così, in maniera assolutamente credo empirica, ho sentito dove partono le risonanze che sono, come tu giustamente ipotizzi, legate alla stanza.
    I diffusori sono i Kef LS50 Wireless, stesso problema con le Minima Amator.
    Non ho elementi su quanto sono enfatizzate le risonanze e sui tempi di decadenza, so di certo che sono estremamente invadenti... :)
    Ho variato il triangolo di ascolto avanzando i diffusori fino al centro della stanza, avvicinandoli tra loro e riducendo il triangolo ma senza alcun beneficio tangibile.
    Ieri sera, dopo aver fatto un po' di ricerche, ho ordinato su Amazon questi 6 bass traps che vorrei mettere negli angoli posteriori dei diffusori: https://www.amazon.it/gp/product/B01N690T2V/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
    La densità è di 30 kg/mc.
    Che he ne pensi?
    Grazie ancora! :)
  • Paolo_ANPaolo_AN
    Li ho anch'io ma... detronizzati! :D
    Fai attenzione, oltra a non agire a quelle frequenze basse o, se lo fanno, in minima parte (vado a memoria, per essere precisi ci vorrebbero le specifiche) sono anche parecchio assorbenti. Così, se da una parte tentano di asciugare un po' i medio bassi, dall'altra si mangiano parecchi acuti, rendendo il suono privo di vitalità. Tu prova, ormai li hai, ma temo giungerai alle mie stesse considerazioni. Al limite puoi renderli un po'... riflettenti (piuttosto che diffondenti, che sarebbe il top, ma tant'è...) aggiungendo striscioline di fogli d'alluminio (tipo Domopak) a coprire alternativamente le 6 sezioni frontali dei pannelli. La quantità di striscioline dipende comunque dal risultato che otterrai. Buon lavoro!
    SME Model 10+SME Series IV; Benz Micro Glider SL; Lehmann Black Cube+PWX; Rega Apollo; Audio Research Reference 6; Audio Analogue Class A SE; B&W 802 Diamond; stanza 6,5x9x2,7 con trattamento acustico.
  • lcolellalcolella
    Grazie mille per la dritta Paolo, mi dovrebbero arrivare entro venerdì, appena provati ti faccio sapere! :)
  • Paul78Paul78
    se non vi piacciono ve li prendo io a prezzo.
  • lcolellalcolella
    ...allora Paolo, bass traps posizionati e le risonanze sono tutte lì, ma devo dire che hanno positivamente asciugato basso e medio basso! :)
    Proverò a spostarli e a fare altre prove, anche se devo dire che non ci credo molto.
    COME CAVOLO RIDUCO QUESTE RISONANZE? :D
    Un caro saluto!
    Post edited by lcolella at 2017-09-30 06:39:59
  • Paolo_ANPaolo_AN
    Eh Luciano, forse il tuo problema non è così semplice da risolvere. Non conosco le tue intenzioni, ma se vuoi fare una cosa seria ti consiglio di affidarti ad una ditta del settore, che ti farà un progetto su misura. Quando metti mano all'acustica ambientale è un attimo che aggiusti da una parte e rovini dall'altra, per cui occorrono conoscenze e prodotti idonei.
    Ma questa è solo la mia, di opinione. Attendiamone altre.
    Un saluto!
  • TitianTitian
    Paolo_AN said:

Quando metti mano all'acustica ambientale è un attimo che aggiusti da una parte e rovini dall'altra, per cui occorrono conoscenze e prodotti idonei.
    Ma questa è solo la mia, di opinione. Attendiamone altre.
    Un saluto!

No, è anche la mia opinione. Bisogna sempre porrsi la domanda perchè si vuole farse un intervento acustico:
    - per correggere un'impressione personale del suono
    - per avere un ambiente di ascolto "neutrale" a casa
    - per "vantarsi" che si ha pensato anche all'acustica e quindi dare l'impressione (a sè stessi o agli altri) che la qualità sonora è migliore
    - ....

Se lo scopo è quello di un ambiente d'ascolto "neutrale" la cosa migliore è di affidarsi a professionisti del settore.
    Impianto: Nestorovic System 16, Nestorovic NA-1, Krell FPB 700cx, Aesthetix Callisto + IO Eclipse, Metronome CA8+, Kalista, AAS Gabriel 2002, Goldfinger statement, Fadel Art....
  • lcolellalcolella
    ...probabilmente è effettivamente un problema non facile Paolo :)
    Titian, come scrivevo nel post di apertura non è per correggere un’impressione personale, ma delle risonanze molto invadenti, per altro a parte queste mi piace come suona la stanza; in quanto a “vantarsi” credo che nella vita abbiamo tutti ben poco da vantarci... :D
    Voglio provare ancora un po’ e poi sperimentare Dirac, credo che anche sperimentare è in qualche modo una parte importante della nostra passione.
    Poi nel caso passo ad un esperto :D
  • Paolo_ANPaolo_AN
    lcolella said:

[...]
    Voglio provare ancora un po’ e poi sperimentare Dirac, credo che anche sperimentare è in qualche modo una parte importante della nostra passione.
    Poi nel caso passo ad un esperto :D

Hai perfettamente ragione. A me ad esempio piace tantissimo sperimentare, documentarmi, provare... è senz'altro un modo per crescere. Aiuta anche a conoscere i propri limiti.
    Provare con la correzione attiva potrebbe essere molto interessante. Luciano, tenta di capire bene cosa risolve e cosa eventualmente introduce di nuovo.
  • TitianTitian
    lcolella said:

Titian, come scrivevo nel post di apertura non è per correggere un’impressione personale, ma delle risonanze molto invadenti, per altro a parte queste mi piace come suona la stanza; in quanto a “vantarsi” credo che nella vita abbiamo tutti ben poco da vantarci... :D 

Prima di tutto gli esempi che ho scritto non si riferiscono a te ma è un discorso in generale.
    Secondo per me il fatto di fare qualcosa "per vantarsi" non è una cosa negativa. Questo è un atteggiamente molto normale e ha tante ragioni per esistere.

Tu dici che non è un'impressione personale ma secondo me  lo è perchè non ti basi su misurazioni professionali.
    Infatti se non ci sono queste misurazioni il resto è solo ipotesi basati dalla tua percezioni e anche di teorie fisiche generali non concernente la tua situazione precisa.
    Impianto: Nestorovic System 16, Nestorovic NA-1, Krell FPB 700cx, Aesthetix Callisto + IO Eclipse, Metronome CA8+, Kalista, AAS Gabriel 2002, Goldfinger statement, Fadel Art....
  • ernesto14
    Anch'io ritengo che le misure siano sacrosante, e mi sto attrezzando in quel senso. Però credo che tu non possa sbagliare se, per iniziare, collochi due tipo bass traps agli angoli lato casse, un pannello assorbente dietro le casse, al centro, altezza orecchie, e due pannnelli assorbenti lateralmente, sempre altezza orecchie. Secondo step altri due tipo bass trans agli angoli dietro il punto di ascolto. Poi ...
  • ric236ric236
    @lcolella
    i "basstrap" che hai acquistato non sono dei veri e propri basstrap, visto il materiale, la massa e il ridotto volume non sono adeguati per assorbire frequenze basse e ultrabasse, così a spanne lavorano a partire da 200/250 Hz con (forse) una blanda influenza a 100 Hz.
    Per ridurre le risonanze modali nel tuo ambiente dovresti prendere in considerazione materiale più specifico, fermo restando la necessità di rilevamenti strumentali ad hoc, che scenda almeno fino a 40/50 Hz come la serie lowmaster di oudimmo o i daad4, ma in entrambi lesoluzioni non aspettarti oggetti poco ingombranti.......
    naim Unitiseve, naim DAC+XPS, Pioneer LX91, Krell Hts7.1, Thule Audio PA350, PA250, PA150x2, Diapason, Sunfire, Wireworld, Supra, Synology, Oudimmo, Vicoustic
  • lcolellalcolella
    @Paolo_AN
    Mi sto organizzando, appena faccio un po’ di prove ti aggiorno! :)
    @Titian
    Non ho affatto frainteso, mi riferivo realmente al fatto che il “genere umano” ha ben poco di cui vantarsi, figuriamoci farlo dei “risultati raggiunti” in questa nostra passione che è si un piacevole hobby/gioco ma che non può rappresentare cosa siamo realmente noi come “uomini”... :)
    Per quanto riguarda le risonanze ti assicuro che sono tali, magari non esattamente posizionate alle frequenze che ho indicato, ma sono proprio risonanze dell’ambiente.
    @ernesto14
    Grazie mille per le indicazioni Ernesto, oggi farò un po’ di prove e ti aggiorno!
    @ric236
    È esattamente come dici, hanno asciugato la gamma medio bassa e male non hanno fatto affatto, ma non hanno inciso per nulla sulle risonanza, oggi faccio qualche altra prova :)
  • marcellomarcello
    lcolella said:

Ciao Paolo, innanzitutto grazie mille per il tuo interessamento!

Per capire a quali frequenze risuona la stanza ho scaricato un'app sul cell attraverso la quale posso impostare le singole frequenze e così, in maniera assolutamente credo empirica, ho sentito dove partono le risonanze che sono, come tu giustamente ipotizzi, legate alla stanza.
    I diffusori sono i Kef LS50 Wireless, stesso problema con le Minima Amator.
    Non ho elementi su quanto sono enfatizzate le risonanze e sui tempi di decadenza, so di certo che sono estremamente invadenti... :)
    Ho variato il triangolo di ascolto avanzando i diffusori fino al centro della stanza, avvicinandoli tra loro e riducendo il triangolo ma senza alcun beneficio tangibile.
    Ieri sera, dopo aver fatto un po' di ricerche, ho ordinato su Amazon questi 6 bass traps che vorrei mettere negli angoli posteriori dei diffusori: https://www.amazon.it/gp/product/B01N690T2V/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1
    La densità è di 30 kg/mc.
    Che he ne pensi?
    Grazie ancora! :)

I Bass Traps come quelli da te acquistati in realtà non sono delle trappole acustiche ... non hanno quel tipo di funzionamento. (assorbono semplicemente perché hanno una massa da spostare relativamente consistente.)
    Di solito interessano perché costano relativamente poco, invece i Tube Traps ed i DaaD quelli veri una cifra considerevole.

Una persona in un angolo abbastanza corpulenta avrebbe più efficacia ...

Questi prodotti e simili che si trovano anche su Amazon hanno poca efficacia sotto i 100 Hz ... 
    Dovrebbero essere enormi, almeno mezzo metro di lato e piuttosto pesanti molto compressi .
    Se - per provare - uno mettesse un sacco di lana di roccia da edilizia in un angolo otterrebbe lo stesso risultato.
    Oltretutto vanno usati in gran quantità andando ad assorbire la gamma media ed alta con il rischio di rendere la stanza sorda ...

• virman71

lcolella said:

@Paolo_AN
    Mi sto organizzando, appena faccio un po’ di prove ti aggiorno! :)
    @Titian
    Non ho affatto frainteso, mi riferivo realmente al fatto che il “genere umano” ha ben poco di cui vantarsi, figuriamoci farlo dei “risultati raggiunti” in questa nostra passione che è si un piacevole hobby/gioco ma che non può rappresentare cosa siamo realmente noi come “uomini”... :)
    Per quanto riguarda le risonanze ti assicuro che sono tali, magari non esattamente posizionate alle frequenze che ho indicato, ma sono proprio risonanze dell’ambiente.
    @ernesto14
    Grazie mille per le indicazioni Ernesto, oggi farò un po’ di prove e ti aggiorno!
    @ric236
    È esattamente come dici, hanno asciugato la gamma medio bassa e male non hanno fatto affatto, ma non hanno inciso per nulla sulle risonanza, oggi faccio qualche altra prova :)

secondo me ,senza un minimo di misure fatte anche senza precisione micrometrica ,non potrai mai renderti conto del reale intervento da applicare alla tua sala d'ascolto.Perderesti un mucchio di tempo e molto probabilmente anche un sacco di acquisti non adatti alle tue esigenze.....mia opinione ovviamente
  • lcolellalcolella
    @marcellomarcello
    Assolutamente vero, verificato personalmente... :)
    Fortunatamente hanno comunque sortito un effetto positivo in gamma medio bassa “ripulendola” non poco.
    Oggi ho poi fatto anche un po’ di prove posizionandoli nella stanza insieme a varie coperte pesanti, tappeti e due poltrone a sacco riscontrando solo leggeri miglioramenti a fronte di un momento di panico che ho avuto quando ho visto mia moglie chiamare il 118 per un TSO :D
    @virman71
    Dopo l’esperienza di oggi, seppur divertente e formativa, condivido la tua opinione :)
    @tutti
    Secondo voi con Dirac Live ho qualche speranza? :D
    Post edited by lcolella at 2017-10-02 07:52:26
  • SonixSonix
    Ciao, io ti consiglio di contattare Oudimmo, dai loro le misure della stanza e qualche foto. Ti dicono che tipo di pannelli hai bisogno e dove posizionarli. Proprio recentemente ho fatto provare i miei ad un amico che aveva un problema "in basso" simile al tuo ed ha risolto. Li ha comprati immediatamente. Ovviamente dipende poi da situazione a situazione ma sono prodotti molto validi, che lavorano bene anche a frequenze veramente basse(40hz), esteticamente si inseriscono abbastanza bene in ambiente e, non costando una fortuna, ti consentono di sperimentare senza spendere un botto di soldi.
    Ricky
  • lcolellalcolella
    Grazie mille Sonix, approfondisco! :)
  • grisuleagrisulea
    posta un disegno della sala con le misure esatte, posizione dei mobile più grandi, posizione dei diffusori (quali?) e posizione del punto di ascolto. Vediamo come sei messo sul basso
    Luciano  :D
  • lcolellalcolella
    Ciao grisulea, quando sono a casa mi ci metto all'opera, grazie! :)
  • lcolellalcolella
    @grisulea
    Stanza 3.8 x 2.65 h 3.20
    Parete diffusori: http://i67.tinypic.com/2ez7pub.jpg
    Parete posteriore: http://i66.tinypic.com/2m2hqbr.jpg
    Libreria posteriore profonda 27 cm e alta 2 metri
    Diffusori Kef LS50 Wireless e Sonus Faber Minima Amator, stessi problemi di risonanza con entrambi.
    Come sono messo grisulea? :D
    Grazie mille! :)
  • ric236ric236
    La tua sala non ha dimensioni particolarmente sfavorevoli, anche se piccola rientra nell'area di Bolt. Ciò dice tanto o poco dipende dalle linee di pensiero.
    La prima modale significativa (imho) è la seconda armonica del lato lungo circa 90Hz e idem la seconda armonica della larghezza circa 130 Hz.
    Sconsoglio il posizionamento del punto d'ascolto in prossimità di questi valori.
    Le risonanze che hai evidenziato sopra ci sono e sono posizionate a 45,50,65 Hz rispettivamente.
    Non puoi eliminarle, puoi ridurle inserendo in ambiente bass trap "vere" almeno negli angoli frontali e (sempre imho) a 1/2 della parete frontale quaet'ultimo probabilmente avrà bisogno anche di elementi diffondenti.
    Post edited by ric236 at 2017-10-03 20:07:23
    naim Unitiseve, naim DAC+XPS, Pioneer LX91, Krell Hts7.1, Thule Audio PA350, PA250, PA150x2, Diapason, Sunfire, Wireworld, Supra, Synology, Oudimmo, Vicoustic
  • grisuleagrisulea
    La sala ha dimensioni particolarmente sfavorevoli, è l'altezza esagerata che crea maggiori problemi. Per rientrare in canoni adeguati, con quelle misure, dovrebbe essere alta la metà e comunque non più di due metri. A complicare le cose la porta e la finestra in zona relativamente svantaggiosa. I primi due modi assiali della lunghezza cadono 45 e 90 hz. Ad occhi pare rompere le scatole più il secondo che il primo. Quelli relativi alla larghezza cadono a 65 e 130 hz. Sempre ad occhio paiono non causare particolari danni. Il primo assiale dell'altezza dovrebbe essere il problema principale e cade a 55 hz. Per fare un tentativo di simulazione servono però le e misure della posizione dei wooferetti e del punto di ascolto. Direi che comunque quasi certamente il rombo si situa attorno ai 55 hz seguito da un buco in zona 75/ 90 hz. Indica dove sono i diffusori (woofer) ed il punto di ascolto rispetto alle pareti. Possiamo vedere meglio cosa succede e capire quale potrebbe essere una posizione migliore. Poi si può pensare a degli interventi empirici. Quegli affari messi in angolo per i bassi sono poco più di giocattoli. Fortuna tua hai diffusori che di bassi ne han gran pochi.
    Post edited by grisulea at 2017-10-03 20:54:02
  • lcolellalcolella
    Signori, siete fantastici, grazie mille! :)
    Ho ordinato il microfono Umik 1, appena mi arriva faccio qualche misurazione e ve le posto.
    Grazie ancora e buona musica!
    Luciano
  • grisuleagrisulea
    Sempre ad occhio, non avendo le misure esatte della disposizione, dovresti avere un picco  attorno a 55 hz ed un probabile buco attorno agli 90. Il picco, per me legato all'altezza della sala, non lo si può risolvere semplicemente spostando la posizione di di diffusori o di ascolto, mentre il buco, avvicinando i diffusori alla parete di fondo dovrebbe riempirsi. Arretri i diffusori e ti riavvicini della stessa misura. E' una prova che costa zero, proverei.  
  • lcolellalcolella
    Grazie mille grisulea, grazie davvero per la disponibilità!
  • ouragan66ouragan66
    Ricordate...
    se possibile aprire una porta o una finestra da dei buoni risultati...
    Attuale impianto + qualche vecchio impianto: https://get.google.com/albumarchive/102882248240520337076/album/AF1QipM8NIJgPqdIcHEcDBLlAeJ5NDSljbGhV4IhR7hC?source=pwa

Visto che la verità nessuno la sa...ma che stiamo ,tutti,a fa ???
  • lcolellalcolella
    ...provato anche questo ouragan66, purtroppo nulla... :)
  • marco_76marco_76
    lcolella said:

Post edited by marco_76 at 2017-10-09 18:17:20