wtfplay ... esperienza hardware
  • ipoci
    Volevo iniziare questo thread per tenere traccia dell’hardware supportato o meno e del comportamento specifico con wtfplay-live. Nel mio caso:

Pc portatile Lenovo T42 i5, tutte le periferiche vengono viste correttamente (compreso controller SATA integrato e lettore SD card). Playout fino a pcm96/dsd64 con modesta rotazione della ventola

Pc portatile HP zBook G2 i7-4940XM, non viene gestito controller SATA ed SD card (lo saranno nella prossima release). Playout fino a Pcm384/dsd256 ma con rotazione significativa della ventola

In entrambi i setup, la condizione che sembra spremere maggiormente le risorse è: codifica flac, cd rippato in singolo file

Un cordiale saluto, Massimiliano

Ps. Si potrebbero usare dei files test comuni come riferimento (anche in DSD ci sono)
    Post edited by ipoci at 2017-09-26 12:49:14
  • ChamCham
    NetTop Asus AsRock ION 330HT Dual Core Atom 330, 2GB RAM

WtfPlay legge fino a file 32bit/192kHz (ma non ho ancora un dac dsd), nessun problema fino ai 24/192, mentre ogni tanto la riproduzione coi 32/192 si ferma e devo riavviare (penso per ram insufficiente).
    Post edited by Cham at 2017-09-26 12:28:56
  • sm63sm63
    Mini ITX asrock AD2550 dual core Atom legge senza alcun problema fino a 384 ,non ho provato con i file dsd 

Mini ITX asrock J3160 quad core celeron  idem 

Mini pc Z83 processore x5 idem 

In nessuna di queste configurazione vede il cd rom
    Post edited by sm63 at 2017-09-26 14:41:37
    Salvatore
  • leon77leon77
    Dell latitude e5430, I5 4Gb ram
    pcm tutti e dsd fino a 256 senza problemi
  • BrandxBrandx
    Acer i3  8Gb ram il tutto comandato a distanza con mini tastiera usb.
    Pcm -Dsd - 192/24

Alla grande.-

• BasBassBasBass
    Mi inserisco su questo thread perché mi interessa molto mettere a punto una soluzione hardware per wtfplay. Oltre a quanto già indicato mi chiedevo quanto potesse essere utile una scheda USB dedicata al collegamento con il DAC, dotata di alimentazione lineare, isolamento galvanico etc.
    Anche l'alimentazione del mini pc è ovviamente fondamentale, è sufficiente alimentare in lineare il pc con un unico voltaggio o sarebbe meglio ricorrere a più alimentazioni lineari dedicate con i diversi voltaggi per le diverse sezioni del pc? I mini pc che avete indicato sono dotati di pico-PSU?
    Giovanni. "La musica ci insegna a vedere con l'orecchio e a udire con il cuore" (K. Gibran).
  • ipoci
    Ma secondo voi questo "chiodo" qui ce la fa a far girare WTFPLAY con roba tipo PCM192/DSD128 ?

Zotac Zbox CI323 nano

Le specifiche del processore N3150 lo piazzano ad un indice di 472 ma io sono abituato a tutti portatili che con indici 1900-2200 e non riesco a capire se questo scatolo può andare bene o meno.

Oltre a WTFPLAY, mi piacerebbe caricarci su Ubuntu 16.04 per l'utilizzo webradio e cazzeggi audio vari.

• dankan73dankan73
    Intanto bisognerebbe capire se ci gira!
    Questa macchine con memorie preistallate mmc dove viene caricato win 10 spessimo hanno problemi nel gestire il boot di sistemi linux perche l'uefi viene programmata dalla casa insieme al firmware.
    Anche quanno li danno linux compatibili, poi con sistemi minimali tipo wtf volumio daphile ecc si ha qualche problemino magari non é il caso di questo ma.......
    Post edited by dankan73 at 2017-11-08 10:05:55
  • leon77leon77
    ipoci said:

Ma secondo voi questo "chiodo" qui ce la fa a far girare WTFPLAY con roba tipo PCM192/DSD128 ?

Zotac Zbox CI323 nano

Le specifiche del processore N3150 lo piazzano ad un indice di 472 ma io sono abituato a tutti portatili che con indici 1900-2200 e non riesco a capire se questo scatolo può andare bene o meno.

Oltre a WTFPLAY, mi piacerebbe caricarci su Ubuntu 16.04 per l'utilizzo webradio e cazzeggi audio vari.

Io aspetto la versione per piattaforme Arm, dopo si aprirà un mondo di possibilità..
  • ipoci
    dankan73 said:

...

Questa macchine con memorie preistallate mmc dove viene caricato win 10 spessimo hanno problemi nel gestire il boot di sistemi linux perche l'uefi viene programmata dalla casa insieme al firmware...

Grazie. Che 2 baxxe ... :-(

Questo Zotac mi sembrava una discreta via di mezzo tra un mini-ITX (che non ho voglia di assemblare) e la pletora di NUC fanless che a malapena raggiungono benchmark di ~200 e che mi sembrano tanti giocattolini.

Anche l'opzione ARM va un po' in quella direzione, bisogna capire come se la cavano a gestire un flusso dati realtime discretamente impegnativo. Ho sempre la sensazione che hanno il fiato corto e che vanno bene per "giocherellare" in impianti entry ma poi mostrano i limiti quando li metti in impianti che non nascondono nulla. Anche quando ho usato il Beaglebone Black come NAA di HQP, il risultato è stato lo stesso, eccezionale per quanto riguarda dimensioni, consumi, facilità di alimentarlo in lineare ... ma poi un laptop messo al suo posto andava meglio.