Vi aspettiamo tutti sul nuovo sito https://melius.club Nelle prossime ore metteremo a punto i particolari e lanceremo il redirect automatico ma il buffet è già aperto :-)
Tensione Mylar Magneplanar
  • Gimat
    Buongiorno a tutti
    Sono possessore di una vecchissima  copia tympani  1d le quali richiederebbero una rimessa in sesto, il materiale sono riuscito a reperirlo Mylar  filo e calamite  per tutti e  tre i pannelli  ma ora viene il bello a quale tensione bisogna  fissare il Mylar?
    Voi avete mai fatto qualcosa del genere oavete informazioni al merito?
    Grazie per il vostro aiuto
    Alberto
  • CalbasCalbas
    Il web è pieno di articoli che parlano dei riparazioni del genere; ad esempio questo:

https://www.audioasylum.com/messages/MUG/191318/magnepan-3-6r-repair-steps-and-pix

Secondo me dovresti leggerti tutto quello che si trova fino a quando ti fai un'idea.
    Comunque io, senza saper niente, lo metterei teso al massimo... ma non fidarti :-)

• paolosancespaolosances
    Se non ricordo male,Joe 1949 e company si sono cimentati nel merito...
  • hnjmklhnjmkl
    Cavolo, riposizionare il mylar sul telaio Magnepan, e tutto quello che ne consegue, a questo punto a me verrebbe voglia di rifarmi un telaio ad hoc come dio comanda e farmi delle maggie semplicementi straordinarie.
  • Gimat
    Un pensiero a dir il vero l'ho fatto anche io, e senza peccar di presunzione si possono fare molto meglio di come sono le mie, ogni volta che tolgo la tela rabbrividisco per la loro costruzione.
    Però resta il fatto che vi sono racchiusi quei segreti di costruzione che ne determinano il funzionamento e la tensione del mylar e uno di quelli.
    Alberto
  • pinopino
    Io ho le MG 2 da esattamente 40 anni.

Ogni circa 5 anni sfilo la calza color kaki per lavarla,gli orditi di filo color rame del pannello dei bassi posti all'estremità inferiore e superiore tendono ad sollevarsi dalla membrana.
    Alcuni magneti tendono a frammentarsi.
    Tanto di cappello per la costruzione.

• Gimat
    Purtroppo quelli che tu hai descritto sono i sintomi della vecchiaia di questi diffusori la colla che tiene i fili in posizione si secca ed essi si staccano i magneti anch'essi con gli anni perdono elasticità e seccandosi si frammentato.
    Io ho dovuto rifare un tweeter delle mie tympani perché i magneti si erano completamente sbriciolati, fortuna che Ono riuscito a farmi costruire i magneti come gli originali e poi con tanta pazienza o ricomposto il componente.
    E così mi sono reso conto che come costruzione l'acido molto a desiderare, mi domando: ma se così funzionano già bene costruite come dio comanda cosa verrebbe fuori?
  • hnjmklhnjmkl
    Dello sbriciolamento dei magneti non ero al corrente, le mie hanno 31 anni, una grana in + diciamo.