Pannelli acustici per soffitto
  • MARTINO64
    Ciao, dove posso cercarli in rete?
    Cosa mi consigliate?
  • Paolo_ANPaolo_AN
    Ciao Martino, puoi inquadrarci meglio la tua situazione? Ne esistono di vari tipi, di pannelli, per soffitto e non, ma come al solito la loro applicazione dipende dal problema da risolvere. Spesso si usano pannelli diffondenti, tipo skyline, ma non è escluso che in alcuni casi occorra qualcosa di assorbente. Fondamentale inoltre il punto d'applicazione. Facci sapere.
    SME Model 10+SME Series IV; Benz Micro Glider SL; Lehmann Black Cube+PWX; Rega Apollo; Audio Research Reference 6; Audio Analogue Class A SE; B&W 802 Diamond; stanza 6,5x9x2,7 con trattamento acustico.
  • MARTINO64
    Ciao Paolo, la mia situazione è ancora in fase "di studio"... non ho le idee chiare. Volevo farmi un'idea guardando eventuali soluzioni o prodotti specifici...
  • Arnaldo
    DIY Streamer - PS Audio PWD MK2 - Jeff Rowland Concerto - Jeff Rowland Model 3 Mono - Avalon Eclipse.
  • Paolo_ANPaolo_AN
    Ciao Arnaldo, mi piacerebbe conoscere anche la tua opinione sull'argomento. Ad esempio, tratteresti il soffitto a prescindere? Eventualmente dove, secondo te è meglio piazzare i pannelli? E quali, per tua esperienza, sono generalmente preferibili? Grazie.
    SME Model 10+SME Series IV; Benz Micro Glider SL; Lehmann Black Cube+PWX; Rega Apollo; Audio Research Reference 6; Audio Analogue Class A SE; B&W 802 Diamond; stanza 6,5x9x2,7 con trattamento acustico.
  • AnalogicoLiquidoAnalogicoLiquido
    ...per i problemi di rimbombo o eco ?
    Penso servono gli assorbenti , ma quali ?
    Meglio posizionarli al centro, sopra i diffusori, ai lati simmetricamente ?
  • Arnaldo
    Paolo_AN said:

Ciao Arnaldo, mi piacerebbe conoscere anche la tua opinione sull'argomento. Ad esempio, tratteresti il soffitto a prescindere? Eventualmente dove, secondo te è meglio piazzare i pannelli? E quali, per tua esperienza, sono generalmente preferibili? Grazie.

Paolo, IMHO, Il soffitto é proprio l'ultimo.
    Per l'esperienza da me maturata negli anni, o il soffitto é esageratamente basso e allora si deve necessariamente intervenire, altrimenti la spesa non vale l'impresa ameno che non si tenda alla perfezione.
    Per le zone di intervento, sceglierei immediatamente la parte tra ascoltatore e diffusori, mi comporterei come con le prime riflessioni, per semplificare il discorso.
    IMHO, l'idea sarebbe quella di aumentare il più possibile la "pressione" nel centro/posteriore dei diffusori tanto da illudere i sensi che il suono provenga da lì più che dai diffusori stessi.
    DIY Streamer - PS Audio PWD MK2 - Jeff Rowland Concerto - Jeff Rowland Model 3 Mono - Avalon Eclipse.
  • Paolo_ANPaolo_AN
    Ok, grazie Arnaldo. Condivido pienamente.
  • MARTINO64
    Grazie Armando, mi sto facendo un'idea generale. Le tue informazioni sono state molto preziose.
  • la432hzla432hz
    http://www.bruel-ac.com/italindex.htm

li usa(va) la sala di ascolto di AR. oltre a Zingali.
    Io dissento :D
  • Arnaldo
    la432hz said:

http://www.bruel-ac.com/italindex.htm

li usa(va) la sala di ascolto di AR. oltre a Zingali.

Un buon prodotto ma per ambienti moderni o dedicati...costosetto a mio parere.
    Chi lo importa a Roma è andato oltre e usa anche altri prodotti, forse alcuni DIY.
    Sulla saletta AR no comment....%-(
  • alberto75alberto75
    Buona gg a tutti
    ne approfitto per una domanda visto che vedo gente esperta ed informata. Esistono a prezzi non da urlo dei pannelli da mettere a soffitto che abbiano una doppia funzione:
    1) insonorizzare dal soffitto al piano di sopra in modo da non disturbare per ascolti a volumi elevati
    2) che migliori l'acustica anche nel mio appartamento

quindi una doppia funzione, insonorizzare e miglioramento acustico 

magari non esiste o è troppo complicato/costoso....
    Distinti saluti. Alberto, Parma, Italy.
    « Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor, ma guarda e passa. » (Dante)
  • virman71 (November 18 12:10PM )
    Alberto 75
    se ti costruisci un pannello con 10 cm di polistirene estruso(isolante) e ci appiccichi sopra 10 cm di fibra di poliestere 30kg m3 (assorbente) hai molto probabilmente quello che cerchi
  • ric236ric236 (November 19 11:29AM )
    insonorizzare solo il soffitto non ridurrà molto le immissioni al piano
    superiore, anche le pareti laterali e ilpavimento trasmettono alla
    struttura dell'edificio vibrazioni e relativo inquinamento acustico
    verso le altre zone del fabbricato.
    pertanto, a meno di non fare un lavoro mirato di insonorizzazione, non investirei in tal senso intervenendo solo sul soffitto.
    Materiale
    adatto al trattamento acustico, se assorbente e non diffondente può
    inmisura minore avere anche funzione insonorizzante "indiretta". Per
    capirci; meno onde acustiche girano per la stanza, meno "rumore"
    interesserà il soffitto. Di soloto però il trattamento del soffitto è
    meno prioritariorispetto ad altre superfici e/o angoli della sala
    Post edited by ric236 at 2017-11-19 11:29:38
    naim Unitiseve, naim DAC+XPS, Pioneer LX91, Krell Hts7.1, Thule Audio PA350, PA250, PA150x2, Diapason, Sunfire, Wireworld, Supra, Synology, Oudimmo, Vicoustic