Autocostruzione tavolino tipo Music Tools Alica
  • merlintaigamerlintaiga
    Ad ottimo prezzo sono riuscito a procurarmi quattro tavole in faggio lamellare 50x120 da 28 mm di spessore, gli angolari in alluminio li ho già, perfettamente forati con svasatura per accogliere la testa delle viti.
    Il mio dubbio riguarda il sistema di fissaggio: meglio madreviti metalliche da legno o direttamente con viti autofilettanti? (ovviamente previa foratura dei ripiani molto accurata)
    Per la verniciatura degli angolari vorrei fare così: carteggiatura fino a grana 180, pulitura per eliminare qualsiasi traccia di sporco, primer e doppia mano... oppure è meglio portare le gambe ad un carrozziere? (ammesso e non concesso, dato che per molti è soltanto una rottura di scatole).
    Considerando che il faggio tende ad un rosato piuttosto chiaro, che colore consigliate?
    Ringrazio per ogni suggerimento.
    Confusion will be my epitaph
  • gsxf65gsxf65
    I miei ripiani solo cera d'api
    Virgilio
  • merlintaigamerlintaiga
    Ops, mi son spiegato male: la richiesta su quale colore scegliere era riferita alle gambe in alluminio... :\">
  • camaro71camaro71

Ops, mi son spiegato male: la richiesta su quale colore scegliere era riferita alle gambe in alluminio... :\">

l alluminio è un pò rognoso da verniciare, va dato un fondo apposito, almeno cosi mi dice l amico carrozziere.
    secondo me l alluminio è bellissimo in finitura anodizzato naturale o altrimenti realizzare le gambe in acciaio inox :)
    accuphase dp 77 - gryphon sonata - pass labs x250.5 - dufay "katja"
  • merlintaigamerlintaiga
    Infatti va dato un apposito aggrappante, ma non è difficile da trovare.
    Questa mattina mi son dato un po' da fare (le ferie... :) ), questo è il tavolone

image

lascio così o vernicio?
  • camaro71camaro71
    bello complimenti
    ma gli angolari non sono un pò leggerini in alluminio ?
  • merlintaigamerlintaiga
    Sono abbastanza tosti (spessore 4 mm.), il tutto non flette ed è molto solido.
    Grazie ;)
    Post edited by merlintaiga at 2017-09-26 14:51:36
  • camaro71camaro71
    beh 4 mm è buono  :-bd
  • PietroPDPPietroPDP
    Alla fine che tipo di viti hai usato?
    Se possibile io vernicerei, mi sembra un po' grezzo come colore, hai fatto un lavorone, è un peccato.
    Pietro De Palma - San Cesareo (Roma) Gli anni passano, le orecchie migliorano.
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • camaro71camaro71
    io lascerei naturale essendo alluminio.
    vernicerei solo in caso che fosse in ferro come ho fatto per i miei
  • merlintaigamerlintaiga
    Per il fissaggio bussole per legno filetto 5 mm, presa nel legno eccellente e serraggio delle viti perfetto.
    Anche per me sarebbe meglio verniciare, c'è da decidere il colore...
  • merlintaigamerlintaiga
    Nel caso lasciassi naturale, ovviamente, sgrassata e lucidata son d'obbligo!
  • camaro71camaro71

Per il fissaggio bussole per legno filetto 5 mm, presa nel legno eccellente e serraggio delle viti perfetto.

è il tuo tavolino, decidi in base alle tue preferenze :)
    io di solito faccio nero che come suol dirsi, va bene su tutto :)
  • merlintaigamerlintaiga
    Nero è effettivamente tra i papabili, andrebbe ovviamente a sostituire quello che ho adesso, che è nella foto del mio profilo.
    Post edited by merlintaiga at 2017-09-26 15:09:53
  • camaro71camaro71
    quello in foto del profilo lo hai costruito tu ?
  • merlintaigamerlintaiga
    Si, utilizzando ripiani di recupero e le gambe di un mobile MSystem, ho fatto quello nuovo perchè i ripiani usati in quello attuale sono un po' troppo "vissuti", una volta smontato li faccio rifilare e li destino a qualche nuovo progetto.
  • imoi sanimoi san
    Bellissimo, complimenti! =D>
    I ripiani sono fresati dello spessore degli angolari ? O meglio, gli angolari sono montati a filo?
    :)
    Sandro
    ARC CD5, ARC Ref. 3 L.E., Pass XA 30.5, Sonus Faber Guarneri Homage, PSAudio P10, Transparent Reference.

• merlintaigamerlintaiga
    No, gli angolari non sono montati a filo dei ripiani, c'è lo scalino dello spessore degli stessi (4 mm.)
    Più lo osservo più penso di lasciarlo così com'è, al naturale... :-? o vernicio rosso opaco.
  • camaro71camaro71

o vernicio rosso opaco.

X_X
  • merlintaigamerlintaiga
    camaro71 said:

o vernicio rosso opaco.

X_X

:)) :))
  • PietroPDPPietroPDP

No, gli angolari non sono montati a filo dei ripiani, c'è lo scalino dello spessore degli stessi (4 mm.)
    Più lo osservo più penso di lasciarlo così com'è, al naturale... :-? o vernicio rosso opaco.

Forse meglio fucsia e a puà (in francese pois) :P ...
    Molti sono convinti di essere più furbi degli altri, ma non si rendono conto che gli altri non sono fessi ...
  • camaro71camaro71
    PietroPDP said:

Forse meglio fucsia e a puà (in francese pois) :P ...

=))
  • PietroPDPPietroPDP

Grazie per la delucidazione sulle viti che se ho capito bene a questo punto sono bulloni e il "dado" è inserito nel legno, visto che era un pensiero che mi balenava da tempo, avevo visto in vendita proprio degli angolari di alluminio anche di spessore più importante, ma le tavole se posso chiedere quanto ti sono costate?
    A me serve leggermente più grande 120 X 60 sempre a 3 ripiani, ma pensavo ad uno spessore del legno maggiore, ma forse esagero io, solo che visto che è bello lungo ho paura si imbarchi.
    Che pesi deve sostenere il ripiano che accoglierà le elettroniche più pesanti?
  • merlintaigamerlintaiga
    Tutto esatto Pietro, e se trovi degli angolari di buona qualità e consistenza non è difficile assemblare il tutto, basta esser precisi nel fare i vari fori.
    Se ti serve 120x60 ed hai un Leroy Merlin raggiungibile, questo presumibilmente è il link che ti serve https://www.leroymerlin.it/catalogo/piano-cucina-legno-grezzo-3.8-x-60-x-245-cm-35841715-p sembra fatto apposta.
    Avendo scelto lo spessore da 28 mm., il legno mi è costato 160 euro in totale (con un ripiano di scorta, si sa mai in futuro), carico massimo intorno ai 40 kg.
    P.s.: e se servono profili in alluminio "consistenti" http://www.profilialluminio-online.it/profilo_in_alluminio_angolare_vendita_49.php
    Post edited by merlintaiga at 2017-09-26 17:06:46
  • PietroPDPPietroPDP
    Abito a Roma, quindi nessun problema per i Leroy Merlin.
    Non mi preoccupa l'assemblaggio, più che altro non me la cavo bene con la verniciatura, soprattutto del legno.
    Alla fine ho l'impianto nel salone e ho bisogno anche di un lavoro fatto bene, colore wengè, per l'alluminio penso che lo devo far fare per forza.
    A trovare tavole già pronte del colore che mi serve già forse sarei partito a tamburo battente.
    La mia preoccupazione che alla fine la spesa non sia proprio bassa, tra un cavolo e un altro di materiali alla fine si dovrebbe stare già largamente oltre i 300 €, più vernici e rotture varie.
    Diciamo che è pure vero che con 300 € o fossero pure 400 € non ci compri granchè.
    Ultima cosa gli inserti e i bulloni usati sono in ferro o sempre materiale amagnetico?
    Tanto penso che il 3D può essere utile anche ad altri.
    Per quanto mi riguarda attualmente non ho bisogno di pesi eccessivi grossomodo come te, ma dovendo fare un lavoro che duri a lungo preferisco che almeno il piano più basso possa reggere tranquillamente minimo un centinaio di kg.
    Post edited by PietroPDP at 2017-09-26 17:59:50
  • Lemmy80Lemmy80
    Un'alternativa agli angolari, è fare delle colonne in alluminio con dei filetti femmina in testa,forare i ripiani e assemblare il tutto con barre filettate in acciaio inox...il mio lo ho fatto così con ripiani in vetro....così è molto solido ma si perde un Po di spazio interno per via delle barre...una bella finitura sull'alluminio viene fuori pallinandolo...se poi si riesce ad anodizzarlo sarebbe il top,ma è molto costoso e le ditte che lo fanno snobbano abbastanza i privati con poca roba.
    Post edited by Lemmy80 at 2017-09-26 18:59:37
  • merlintaigamerlintaiga
    PietroPDP said:

Abito a Roma, quindi nessun problema per i Leroy Merlin.

Non mi preoccupa l'assemblaggio, più che altro non me la cavo bene con la verniciatura, soprattutto del legno.
    Alla fine ho l'impianto nel salone e ho bisogno anche di un lavoro fatto bene, colore wengè, per l'alluminio penso che lo devo far fare per forza.
    A trovare tavole già pronte del colore che mi serve già forse sarei partito a tamburo battente.
    La mia preoccupazione che alla fine la spesa non sia proprio bassa, tra un cavolo e un altro di materiali alla fine si dovrebbe stare già largamente oltre i 300 €, più vernici e rotture varie.
    Diciamo che è pure vero che con 300 € o fossero pure 400 € non ci compri granchè.
    Ultima cosa gli inserti e i bulloni usati sono in ferro o sempre materiale amagnetico?
    Tanto penso che il 3D può essere utile anche ad altri.
    Per quanto mi riguarda attualmente non ho bisogno di pesi eccessivi grossomodo come te, ma dovendo fare un lavoro che duri a lungo preferisco che almeno il piano più basso possa reggere tranquillamente minimo un centinaio di kg.

In effetti sul budget non hai torto: scegliendo lo spessore da 38 mm sei a 280 euro per il legno, considerando un'altezza di 75 cm e prendendo il link che ho indicato gli angolari costano circa una sessantina di euro (con foratura e svasatura da fare a parte, se non hai l'attrezzatura e la capacità), bulloneria assortita in ottone, vernice da legno (ce ne sono di buonissime che danno una bella finitura satinata, sempre nei centri Leroy Merlin o qualsiasi altro centro di bricolage), insomma, si è già intorno ai 400 euro, effettivamente...
    Con uno spessore come quello che hai scelto ed un buon assemblaggio, cento kg li tieni su senza problemi.
  • Phil966Phil966
    image
    Post edited by Phil966 at 2017-09-27 16:13:56
    Arc CD 5 - Technics sl 1210 mk II - Ortofon M2 Blue - Lehmann black cube - Onkyo T-9990 - Arc CA 50 - Klipsch Cornwall I
  • Phil966Phil966
    Questo è il mio, è una prova, devo prendere dei pannelli più spessi e vorrei far fare la svasatura negli angoli per gli angolari che sono da 5 mm
    Arc CD 5 - Technics sl 1210 mk II - Ortofon M2 Blue - Lehmann black cube - Onkyo T-9990 - Arc CA 50 - Klipsch Cornwall I
  • camaro71camaro71
    bel lavoro  =D>
  • Phil966Phil966
    camaro71 said:

bel lavoro  =D>

Non proprio, ci sono un po' di difetti