Vi aspettiamo tutti sul nuovo sito https://melius.club Nelle prossime ore metteremo a punto i particolari e lanceremo il redirect automatico ma il buffet è già aperto :-)
Nelson Pass Bride of Zen preamp
  • domenico80
    Chi se lo è autocostruito ?
  • domenico80
    nessuno ?
    Pass non attira ?
  • camaro71camaro71
    conosco chi si è fatto piu di un finale aleph o altri pre ma questo no :)
  • ferdydurkeferdydurke
    Io ho costruito un paio di anni fa, è molto semplice da fare, mi sono fatto preparare il pcb a parte e ho utilizzato componentistica buona ma non costosissima...è un pre molto silenzioso, assolutamente rivelatore e privo di particolari connotazioni. Nonostante la semplicità va davvero bene...con un costo assolutamente basso.
  • domenico80
    nessun problema a reperire i mosfet di ingresso ?
    Sto pre deve averci , per forza , un alimnetatore monstre con dissipazioni importanti .
    Sto chiedendomi il senso di una tale dissipazione , non sarà una esercitazione tecnico / goliardica  di Pass ad usum audiofilo ?
    Se posso , con cosa lo hai confrontato e con quali partner lo utilizzi
  • ferdydurkeferdydurke
    Gli IRF610 (o analoghi) si trovano ancora in abbondanza, non credo che ci siano problemi. Per quanto riguarda gli abbinamenti avevo usato il BoZ abbinato a un ampli Hiraga le monstre costruito in kit e a un gainclone. Come confronto avevo usato un APT Holman...
  • domenico80
    i 244 o simili so che si possono trovare e , mi dici , che pure i 9610 non sono un problema ?
    per l'alimentatore leggo male lo schema o proprio ci vuole un mezzo bestione ? , con quei 4 IRF 244 in uscita  
    PS
    Ma i 4 IRF 244 scaldano tanto ?
  • camaro71camaro71
    esiste qualche sito che vende i pcb per questo pre ?
    kk pcb non li ha
  • domenico80
    io non saprei , mi ci sto un pò perdendo  :-B
  • camaro71camaro71
    se scalda molto si potrebbe realizzare un contenitore interamente in alluminio (come ho fatto per un finale) in modo che tutto il case contribuisca a smaltire il calore senza essere costretti ad adottare i dissipatori (spero che non scaldi come un finale in classe a )
  • domenico80
    mah , vedendo lo schema con quei 2 + 2 bestioni di 244 in uscita  , in un pre , il dubbio che Pass si possa essere ANCHE divertito può sorgere
  • martinogall
    Calcola la dissipazione termica prima di dire che scalda.
    L'elettronica questa sconosciuta...
  • domenico80
    infatti , è proprio sconosciuta
  • ferdydurkeferdydurke
    Ma in realtà non scalda molto, ho montato dissipatori piccoli senza problemi
  • domenico80
    è strana la scelta di quei 4 bestioni sull'uscita di un pre linea .
    Ma tu hai usati quelli in contenitore TO 3 ?
  • smilesmile
    Più che strana è DEMENZIALE ma siccome il GURU GURU dice così fate così...
  • domenico80
    beh , allora leggo ancora benone  .
    non volevo azzardare una simile affermazione , ma è solo quello che anch'io penso , e forse anche peggio , ma non lo scrivo xchè non sono un tecnico .
    da qui il mio 3ad x sentire se qualcuno ........
  • spersanti276spersanti276
    Pass un somaro?

Mah.
  • camaro71camaro71

Pass un somaro?

Mah.

8->
  • domenico80

Pass un somaro?

Mah.

io non ho mai scritto quest'affermazione , ho solo scritto che forse Pass si è divertito con gli audiofili e il DIY 
    A parte questo , tu ritieni che 4 di quei finali di potenza in TO3 sull'uscita di un pre possa mai avere una spiegazione tecnica ?
    A me è sembrata un pò una celiata di Pass , non una somarata .
    Idem per il First Watt , il senso ?
    Xò in diversi lo hanno clonato , ed anch'io sono tra questi , ma dire che possa essere un finale sensato , beh 
    Smettiamo di idolatrare tutto quanto uno , ritenuto un grande , ha fatto , fa e continua a fare

Pass un somaro?

Mah.

io non ho mai scritto quest'affermazione , ho solo scritto che forse Pass si è divertito con gli audiofili e il DIY 
    A parte questo , tu ritieni che 4 di quei finali di potenza in TO3 sull'uscita di un pre possa mai avere una spiegazione tecnica ?
    A me è sembrata un pò una celiata di Pass , non una somarata .
    Idem per il First Watt , il senso ?
    Xò in diversi lo hanno clonato , ed anch'io sono tra questi , ma dire che possa essere un finale sensato , beh 
    Smettiamo di idolatrare tutto quanto uno , ritenuto un grande , ha fatto , fa e continua a fare

Non l'avevo con te.
  • domenico80
    fosse anche stato , si ca@@eggia su nulla di veramente importante 
  • martinogall
    La spiegazione tecnica, anche la scelta del dispositivo che è di un solo stadio non è fatta a caso. Leggere la descrizione del circuito, le caratteristiche e la filosofia del progetto (è tutto pubblicato) aiuta. Da considerare che è pensato per ottenere buoni risultati con un circuito molto molto semplice. Qualcuno ha provato a migliorarlo appartando qualche modifica con Mos differenti e piccole differenze al circuito ma alla fin fine .....
  • domenico80
    leggere quanto scrive il progettista è un conto , altro è il senso dei 4 irf 244 .
    La filosofia spesso o sempre si scontra con la realtà 
    Il circuito non è poi molto molto semplice 
    semplice e sofisticato è il linea del DMC 10 , non lo zen
    ricordiamo che certi famosi devono mantenere la loro fama , per cui , un circuito deve essere ad ogni costo - strano - o diverso .
    Post edited by domenico80 at 2017-09-29 20:52:21
    La spiegazione tecnica, anche la scelta del dispositivo che è di un solo stadio non è fatta a caso. Leggere la descrizione del circuito, le caratteristiche e la filosofia del progetto (è tutto pubblicato) aiuta. Da considerare che è pensato per ottenere buoni risultati con un circuito molto molto semplice. Qualcuno ha provato a migliorarlo appartando qualche modifica con Mos differenti e piccole differenze al circuito ma alla fin fine .....

• smilesmile

Pass un somaro?

Mah.

Assolutamente no.
    UN GENIO.
    Sa esattamente cosa sogna l'audiofilo medio nel suo delirio pseudo-tecnico e si adatta alla grande.
    Io non ne sono capace.
    In un circuito uso i dimensionamenti più corretti e la componentistica più adatta.
    Non monterei copertoni da TIR su una bici da corsa, lui si, perchè sa che l'audiofilo medio apprezzerà.
    DA APPLAUSI.
  • ferdydurkeferdydurke
    Non so che dire, mai mi permetterei di criticare NP, però di una cosa sono certo il pre va veramente bene e questo mi basta
  • domenico80
    importante è che suoni bene , poi , come ci si arrivi , è secondario .
    Ma in DIY qualche critica la si può muovere
  • Paul78Paul78
    domenico, non si muovono le critiche......si sperimenta....devi provare altri dispositivi oltre quelli che ha scelto NP e "ascoltare"....gli strumenti, le voci, il timing quello che ti sembra meglio ci metti...prova 4 o 5 dispositivi
    ..se alla fine torni a quello di NP ti dai le risposte
  • martinogall

importante è che suoni bene , poi , come ci si arrivi , è secondario .

Ma in DIY qualche critica la si può muovere

leggere quanto scrive il progettista è un conto , altro è il senso dei 4 irf 244 .

La filosofia spesso o sempre si scontra con la realtà 
    Il circuito non è poi molto molto semplice 
    semplice e sofisticato è il linea del DMC 10 , non lo zen
    ricordiamo che certi famosi devono mantenere la loro fama , per cui , un circuito deve essere ad ogni costo - strano - o diverso .

Hai ragione è complicato non lo fare, stai attendo che quei "bestioni" scaldano tanto ma veramente tanto...
  • domenico80
    ironia a buon prezzo ed inutile , strano che a fare certi commenti si arrabbino come se si toccasse la fidenzata
    Post edited by domenico80 at 2017-09-29 22:37:53