Distorsione e ripple
  • CalbasCalbas
    Ho in ballo un Denon da 200W, che esce con una distorsione armonica variabile da un minimo di 0.5 nel punto migliore, fino a 5-6% sui bassi.

Il ripple è circa 200mV su un'alimentazione di 75V e con un carico di 20W; il gradino risulta fortemente modulato dalla frequenza che viene amplificata.

Poiché non ho mai avuto esperienza di vecchi ampli chiedo:

posso essere i condensatori di alimentazione che non sono più buoni? (però in regime statico fanno bene il loro lavoro)

c'è una misura particolare per esserne sicuri? visto che sono una bella spesa.
    Post edited by Calbas at 2017-09-20 23:28:40
    :-)
  • CalbasCalbas
    Ho qualche problema di edit msg....
    Post edited by Calbas at 2017-09-20 23:31:55
  • martinogallmartinogall
    Hai visualizzato la tensione sugli elettrolitici?
  • Ultima Legione @Ultima Legione @

La tensione sugli elettrolitici in fase statica sará anche corretta magari (e sono convinto che lo sará sicuramente), ma questo ahínoi dice veramente poco sia della loro capacitá/velocitá di carica in regime dinamico e sia del corretto comportamento in fase  scarica e rilascio di energia sul carico, specie se di tipo Reattivo e non puramente Resistivo.

E non é tanto il ripple di 200 mV (non poco comunque) o la Distorsione Armonica del 5/6 % sulle basse fequenze (e non potrebbe essere diversamente perché sono quelle portatrici di maggiore energia e quantitá di carica) a insospettire, ma bensí il fatto che il fronte di discesa/salita dell'onda quadra di prova si distorca fortemente al variare della Frequenza di prova, a far supporre che sono proprio i grossi elettrolitici di alimentazione ad essere ormai.............."alla frutta".

Oltretutto sarebbe cosa assolutamente normale su un elettronica vintage con 20 o piú anni sul groppone e ancor piú ampiamente giustificato se l'lettronica é rimasta spenta o inutilizzata per lungo periodo.