Gentili Membri, le discussioni sono momentaneamente chiuse per esigenze legate alla migrazione al nuovo sito. Fanno eccezione le discussioni inerenti la migrazione stessa. ATTENZIONE! Dopo (e solo dopo) che sarà attivato il reindirizzamento, vale a dire quanto scrivendo "videohifi" vi troverete da un'altra parte, se doveste riscontrare problemi di accesso, potete comunicare con noi usando il tasto CONTATTACI sulla nuova home page.
Postare (e discutere) le nostre foto sul forum
  • Roberto MRoberto M
    Ho notato che, purtroppo, siamo rimasti in pochissimi, quasi nessuno a postare qui le foto.
    Anche per discuterle e ricevere dei feedback, preziosissimi.
    Prima eravamo in molti, molti di più, c'erano foto bellissime e interessantissimi spunti di discussione.
    Molti di questi fotografi, bravissimi, li seguo in altri forum (Simpson, Peng, Dj, Hitch, Alberto, Newrose, Niko, millestone, derkler, Angelo ecc.) altri sono purtroppo proprio scomparsi. 
    Compresi i professionisti Bosh e Velvet che ci regalavano foto e spunti bellissimi, o altri fotografi molto bravi come Marco Lincetto, GoodMax, Ale e tanti altri che fatico a ricordare i nik.
    Ed è un peccato perchè una sezione di fotografia funziona e cresce se ci sono le foto da vedere, discutere, commentare per migliorare tutti.
    Se no parlare solo di tecnica, o, peggio, dell'ultima macchina fotografica uscita diventa un pò riduttivo.
    Penso soprattutto alla nuova piattaforma (questo forum oramai è andato), la vogliamo rilanciare questa sezione ?

Segue dibattito.
    Post edited by Roberto M at 2017-09-15 23:09:10
  • goodmaxgoodmax
    non posto più foto scattate da me perché poi mi copiano le idee.
    :P

:D
  • acusticamente
    Per curiosità come la si mette con la questione privacy, nel caso di presenza di persone nelle foto qui esposte ?
  • leikaleika

Per curiosità come la si mette con la questione privacy, nel caso di presenza di persone nelle foto qui esposte ?

Esatto bella domanda
    Domani fotografo Franco Battiato
    Non è che sia tanto fotogenico
    Anche questo è un problema :)
    Si scherza!
  • goodmaxgoodmax
    dunque: postare le proprie foto ok, ma personalmente porrei un vincolo:
    devono essere corredate di queste info:
    luogo, tipo di fotocamera, obiettivo, focale utilizzata (se zoom), diaframma, tempo ed iso.
    senza che per conoscere i dati si debba scaricare la foto e cercarseli con qualche programma (ammesso che siano presenti) oppure dover chiedere come l' hai fatta, dove e balle varie che incasinano i 3ad.

Post edited by goodmax at 2017-09-21 20:19:27
  • Roberto MRoberto M
    goodmax said:

luogo, tipo di fotocamera, obiettivo, focale utilizzata (se zoom), diaframma, tempo ed iso.
    senza che per conoscere i dati si debba scaricare la foto e cercarseli con qualche programma (ammesso che siano presenti) oppure dover chiedere come l' hai fatta, dove e balle varie che incasinano i 3ad.

Sono d'accordo.

• Roberto MRoberto M
    Anche l'indicazione della location e della data di scatto (anche indicativa) vorrei.
  • goodmaxgoodmax
    mi è scappata la data, il luogo c'era.
    quindi ci sarebbe tutto.
    Post edited by goodmax at 2017-09-22 00:15:26
  • GionziGionzi
    Dove le mettiamo?
  • Roberto MRoberto M
    Ci sono i thread divisi per categoria.
    Vedremo cosa offrirà la nuova piattaforma.
    Certo che un forum di fotografia senza le fotografie e' un forum morto.
    Post edited by Roberto M at 2017-09-22 20:38:35
  • bambulottobambulotto
    Conoscere anche quello che il fotografo ha mangiato e bevuto prima dello scatto può dare significative indicazioni sulla resa finale..... 8-}
  • analogico_09analogico_09
    goodmax said:

Vorresti pure la "particella castale"?... :D Dai.., suonerebbe tanto ad "archivio fotografico".., la foto è ciò che vediamo.., già il titolo sempre per me, è un di più... Personalmente, di come una foto viene realizzata tecnicamente, importa assai poco, chi invece fosse giustamente interessato, o chiede o ci sono gli exif.., è più interessante parlare della foto come estetica, linguaggio, esperienza... Ma il mio è un discorso "accademico"..., allorchè non ho intenzione di metterlo in pratica...

Cmq, visto che sono stati fatti dei nomi.., vorrei ricordare che in questa sezione ho contribuito anch'io (e diversi altri) postando le mie modeste foto, a volte apprezzate, altre non, o meno, come tutte le foto di quasi tutti i "contribuenti"... B-)
    Post edited by analogico_09 at 2017-09-23 02:25:14
  • goodmaxgoodmax

Vorresti pure la "particella castale"?... :D Dai.., suonerebbe tanto ad "archivio fotografico"..

vabbe' allora postale tu

• Roberto MRoberto M

goodmax said:

Vorresti pure la "particella castale"?... :D

Non comprendo l'ironia, se si discute costruttivamente di fotografia e' utilissimo e motivo di crescita sapere le circostanze in cui la foto e' stata scattata, la tecnica usata (non necessariamente immediatamente intellegibile da tutti) e, se si tratta di paesaggi, la location.
    Era una battuta.., sapere quali tempi, diaframmi e iso siano stati usati per una foto, la basilarissima ABC della fotografia, a meno che non si tratti di uno scatto fuori del comune, non credo faccia "crescere" fotograficamente.. Un appassionato un minimo addentro alle basilari tecniche di "esposizione" sa come si deve regolare, con i tempi, diaframmi, iso, ecc., quando non ci pensa l'automatismo della fotocamera, cosa che, se non si vogliano ottenere effetti, risultati particolari usando specifiche tecniche, va benissimo nella maggor parte delle situazioni, aiuta anzi a concentrarsi meglio sull'inquadratura, sull'estetica fotografica. Non ho scritto che sia vietato o impossibile, sconveniente chiedere nei casi più "curiosi" con quali impostazioni sia stata realkizzata la foto, cosa questa che non incasinerebbe la discussione..., anche perchè, se li scrivi prima i dati uno potrebbe sempre commentare... Nel titolo della si può scrivere la location, se si tratta di paesaggi naturali o architettonici, ecc; per la maggior parte di foto street ha poco senso specificare la via, numero civico, e ora della giornata... Sempre, rigorosamente, imho.

@Goodmax, ma che risposta.., sei sempre molto ironico, spesso in maniera efficace, divertente, perchè te la prendi se anche gli altri fanno una battuta? Vabbè.., la mia sarà scema... :D
    Post edited by analogico_09 at 2017-09-23 10:22:10
  • GionziGionzi
    Sul fatto che l'immagine sia più importante della sua descrizione parametrizzata neppure io ho dubbi, ma lunghezza focale e apertura danno un'informazione che può essere memorizzata per avere un'idea di ciò che ci si possa aspettare da uno scatto futuro. Ovviamente, per avere quest'idea, bisogna aver analizzato un gran numero di foto con tali informazioni.
  • goodmaxgoodmax

@Goodmax, ma che risposta.., sei sempre molto ironico, spesso in maniera efficace, divertente, perchè te la prendi se anche gli altri fanno una battuta?

io non ho fatto battute e non me la prendo se hai fatto una battuta su un ragionamento che mi pareva serio.
    ho omesso una faccina, pazienza.

goodmax said:

@Goodmax, ma che risposta.., sei sempre molto ironico, spesso in maniera efficace, divertente, perchè te la prendi se anche gli altri fanno una battuta?

io non ho fatto battute e non me la prendo se hai fatto una battuta su un ragionamento che mi pareva serio.
    ho omesso una faccina, pazienza.

Anche io ho scritto una cosa di cui sono abbastanza convinto mettendola sulla battuta per sdrammatizzare. Poi ogni soluzione sta bene, è solo una questione di diversi punti di vista che volendo si possono (ri)conciliare
    Anche Gionzi dice una cosa sensata, però credo che la nostra stessa esperienza, le nostre foto, ci dicono quali siano i parametri "tipo" per ogni "tipo" di foto... Abbiamo imparato a conoscere, amare, e forse a volte indegnamente "imitare", i maestri della fotografia, guardando le loro foto senza sapere nulla dei parametri di scatto, delle tecniche nusate, che magari abbiamo potuto intuire da tanti particolari della foto stessa (profondità di campo, luce, densità dei colori, dettagli, definizione, ecc, ecc) che dicono molto sui tempi, diaframmi e iso usati.., ecco, si impara di più credo con questo esercizio dell'intuizione, nel cercare di riconoscere gli indizi che potrebbero portare alla soluzione del "mistrero", che dalle "didattiche" fisse e fredde, prive di immaginazione, che tanto stanno a cuore ai "geomteri" della fotogrtafia..,  con tutto il rispetto per la nobilissima suddetta categoria professionale.
  • goodmaxgoodmax
    meno chiacchiere e più foto!

goodmax said:

meno chiacchiere e più foto!

Più foto e meno numeretti della tombola e particelle catastali!
  • goodmaxgoodmax
    ecco bravo, incomincia a postare qualcosa
    Ma dove.., così, di punto in bianco? Apri, indicami tu la strada (non quella che pensi tu... >:))
    Post edited by analogico_09 at 2017-09-23 22:53:40
  • goodmaxgoodmax
    vabbe' ne posterò una io, ma prima devo trasferirla in file digitale perché è una dia di 40 anni fa.
    :D
  • acusticamente
    Ripropongo il quesito (anche per sapere come regolarmi nel caso volessi inserire una foto su questo forum)
    Vi siete mai posti il problema della privacy nel caso di esposizione di foto contenenti persone che non siano vostri parenti, amici e comunque persone che non avrebbero da ridire sulla cosa ?
  • Roberto MRoberto M
    Se non sono i soggetti principali (ad esempio, una o più persone riconoscibili nel contesto di una piazza, una spiaggia ecc.) non ci sono problemi.
    Se invece la persona e' il soggetto principale e non hai la liberatoria la pubblicazione non e' consentita.
    Questo significa che (teoricamente) la persona ritratta potrebbe chiedere il risarcimento del danno, che però e' eventualità rarissima (lo dovrebbe anche dimostrare).
  • goodmaxgoodmax
    l' importante è che non sia riconoscibile dalla faccia
  • acusticamente
    Avevo in effetti letto la normativa ma ci sono alcune indicazioni che lasciano dubbi.
    Ad esempio si dice “se la situazione della foto non porta disdoro” si può pubblicare.
    Poi anche il fatto di indicare che se togli la persona dalla foto e questa non cambia di significato si può.
    Insomma, come spesso accade c’è un certo margine di incertezza.
  • fastdocfastdoc
    Se fosse indispensabile una liberatoria per tutte le immagini del cosiddetto genere "street" il genere stesso sparirebbe. Ho letto fiumi di commenti sulla liceità nel pubblicare tali foto e alla domanda si può si o no finora la risposte visti i vari distinguo è ... ni  :D
    E' chiaro che spesso sono foto "rubate" (giorni fa ho immortalato della macchina un tizio che dormiva appoggiato al finestrino di un autobus con un 'espressione curiosa). O la tengo per me o avere una liberatoria per la pubblicazione è impossibile.
  • goodmaxgoodmax
    il problema nasce con i minori, lì serve la liberatoria per non incorrere in guai nel caso i genitori facessero ricorso al garante della privacy
  • Roberto MRoberto M
    A mio avviso il problema si pose solamente per la pubblicazione di ritratti di persone senza avere una loro liberatoria.
    Per tutti gli altri generi non c'e' nessun problema, anche se nella foto compaiono persone riconoscibili.
  • tibet59tibet59
    Io scatto solo Polaroid... non mi "caghereste" neanche di striscio, perchè probabilmente non la considerate neanche fotografia, parlate di "Raw", "Post produzione", "Rumore"... io non ho la cultura fotografica digitale per seguire le discussioni tecniche (chiaramente è una mia colpa).