• iferifer
    Cosa mi consigliate di Pat Metheny per iniziare?
    Ho solo Beyond the Missoury Sky che presumo anche uno dei suoi meno rappresentatevi.
  • noamnoam
    Ho iniziato con Still Life ed ancora oggi lo ascolto con piacere , ma attualmente quello che più spesso metto su il giradischi è Offramp ....

Un altro lavoro interessante a cui sono particolarmente legato , grazie anche alla notevole registrazione ed alla profusione di mezzi utilizzati è Secret Story , dove il nostro si cimenta anche alle tastiere .
    Francesco
  • floyderfloyder
    A me piace tanto di Metheny ma non tutto, ho parecchio di lui, Rejoicing e Offramp su tutti.
    Antonio

Meccanica Cambridge CXC / Ampli Dac Pioneer U-05 / Sennheiser HD650 Balanced - Spirit Labs MMXVI
  • rael71rael71
    Io consiglierei un disco tra l'omonima Pat Metheny Group e American Garage per il primo periodo poi uno tra offramp e il live travels per il periodo intermedio te Uno tra First circle e Still life per il periodo più "etnico"
    Ciao! Andrea
  • landrupplandrupp
    Consiglierei "bright size Life" disco in trio con Jaco Pastorius e Bob Moses, forse il lavoro più vicino ai canoni jazz che abbia sentito da Metheny eppure di una originalità che negli altri suoi lavori non ho mai trovato, neppure se confrontato con lavori coevi di altri chitarristi...insomma fidati, è un capolavoro e peccato non abbia seguito - se non in maniera discontinua - la strada che pareva intravedersi.

• micromegamicromega
    letter from home.

• leoncinoleoncino
    landrupp said:

Consiglierei "bright size Life" disco in trio con Jaco Pastorius e Bob Moses, forse il lavoro più vicino ai canoni jazz che abbia sentito da Metheny eppure di una originalità che negli altri suoi lavori non ho mai trovato, neppure se confrontato con lavori coevi di altri chitarristi...insomma fidati, è un capolavoro e peccato non abbia seguito - se non in maniera discontinua - la strada che pareva intravedersi.

Bellissima l'edizione in SACD
    Biko Franklin
  • noamnoam
    In chiave jazz da considerare anche Question and Answer , in trio con Roy Haynes e Dave Holland ....
    Francesco
  • crosbycrosby
    secondo me ben si rappresenta con travels (doppio cd ecm) 
    Giovanni
  • aldinaaldina
    "Secret story" senza dubbio
    poi ho un affetto particolare per "As Falls Wichita, So Falls Wichita Falls" del 1981 con Lyle Mays
    Post edited by aldina at 2017-09-14 12:08:59
    Marco
  • hinsubriahinsubria
    Pat Metheny Trio -> Live

Mi prmetto di suggerire anche "Shadows and Lights" di Joni Mitchell, con i giovani Pat Metheny e Lyle Mays, Michael Brecker, "Don" Arias e Jaco Pastorius, disponibile anche in video... uno dei miei album da "isola deserta"!
  • mas 65mas 65
    offramp
    Travels
    Saluti massimo
    Massimo
  • MasanielloMasaniello
    Ciao,
    aggiungerei Jim Hall & Pat Metheny e I can see your house from here con John Scofield

Saluti,
    Daniele
  • piergiorgiopiergiorgio
    quindi praticamente tutti :D
  • clapat71clapat71
    Mai amato, troppo perfettino, troppo poco interessante per i miei gusti. Unico episodio che apprezzo è Zero tolerance for silence, dove non sembra neanche lui. Consiglio ascolto però.
    Post edited by clapat71 at 2017-09-14 14:16:43
    Claudio - Sony UHP-H1, Nuforce DAC-9, Thorens TD321, SME3009 II, AT440mla, Lehmann Black Cube, Nuforce IA18, Duevel Venus
  • spersanti276spersanti276

brividi, brividi e commozione, occhi umidi ogni volta che la ascolto.
    Stefano (marxista - lennonista). "Era già tutto previsto" (di Marx-La Malfa-Cocciante). https://youtu.be/SM2aVF4Nr54
    Lindemann 822 sacd, Revox A76 + Bic beam box, pre Pass Aleph, 2 Aleph 3 in biamp pass./vert., E.Technology lft 8b...TANTA musica.
  • doverdover
    Io andrei sui seguenti:

Per il sound iniziale classico "metineggiante":
    As Falls Wichita, So Falls Wichita Falls
    Offramp
    Still life talking

Per la mirabile fusione tra il suo sound e l'orchestrale:
    Secret Story
    A map of the world

Per il live:
    Travels

Per ascoltare una chicca (da quanto mi piace l'ho preso anche in vinile...a me da i brividi, sarà che mi è piaciuto anche il film...):
    The falcon and the snowman
  • Armando SannaArmando Sanna
    rael71 said:

Io consiglierei un disco tra l'omonima Pat Metheny Group e American Garage per il primo periodo poi uno tra offramp e il live travels per il periodo intermedio te Uno tra First circle e Still life per il periodo più "etnico"

Ottimi consigli, ho quasi tutta la discografia di Pat Metheny l'ho visto anche dal vivo e tra i miei artisti preferiti nell'abito della musica jazz
    Da prendere :
    Offramp
    American Garage
    The First Circle
    Still Life
    We live here

Interessanti le collaborazioni
    Charlie Haden
    Beyond the Missouri Sky
    Jhon Zorn
    Book of Angel vol 50

Un grande !
    Armasan
  • noamnoam
    Vedo che nessuno ha consigliato Song X , nonostante nel loro ambito Metheny e Ornette Coleman siano tra i miei jazzisti preferiti , lo trovo un lavoro indigesto che va oltre il free ....
    Francesco
  • doverdover
    Esercizi di stile...giocheno...sò ragazzi!
    Magari sarebbe meglio se giocassero senza incidere però...sempre e comunque imho
  • chicco98chicco98
    micromega said:

letter from home.

quoto
  • gabelgabel
    rael71 said:

Concordo in pieno!!!! ;)
    Ciao, Gabriele.
  • Armando SannaArmando Sanna
    noam said:

Vedo che nessuno ha consigliato Song X , nonostante nel loro ambito Metheny e Ornette Coleman siano tra i miei jazzisti preferiti , lo trovo un lavoro indigesto che va oltre il free ....

Ho LP ma non l'ascolto da diversi anni, non mi sembra una collaborazione tra quelle più riuscite.... ;)
    Armasan
  • zagor333zagor333
    Amo molto la musica di Pat e ho un pò tutti i suoi album.
    Oltre quelli già indicati segnalo il l'album fatto insieme ad Anna Maria Jopek (bellissima voce): Upojenie.
    Tra l'altro è anche registrato molto bene.

https://www.amazon.it/gp/offer-listing/B001ECE6C6/ref=dp_olp_new?ie=UTF8&condition=new
    Post edited by zagor333 at 2017-09-14 22:48:43
    Roberto
    "Più veloci di aquile i miei sogni attraversano il mare."
    McIntosch MCD500, MBL Corona C51, Fisher&Fisher SN370
  • iferifer
    Quanti consigli per gli acquisti!
    Questo week end mi dedicherò a sentire i lavori che mi avete consigliato per poi prendere qualcosa.
    Grazie a tutti per i suggerimenti!

• giov.rossigiov.rossi
    Amo moltissimo la musica di Pat. Oltre agli ottimi consigli che ti hanno dato, io aggiungerei anche "Metheny - Mehldau".
    Giovanni
    "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. È un modo di vivere...." - Henri Cartier-Bresson.
  • ordelleordelle
    inizia con TRAVELS poi a cascata offramp, As Falls, letter from home, stil life, ..... comunque Beyond the Missouri Sky è un disco stratosferico, una chicca seppur per pochi, riascoltalo attentamente che di minore nn ha nulla!!!!!
  • hightidehightide
    Vedo che nessuno ha ancora citato "80/81" che reputo uno dei suoi migliori (unitamente al citato "Bright Size Life" ed a "Question and Answer") da un punto di vista jazzistico scevro da contaminazioni diverse.
    Post edited by hightide at 2017-09-15 12:25:16
  • morrisvetmorrisvet
    In pratica ti devi ascoltare tutta la discografia :))
    Lector cd7 - Cambridge Azur 751 BD - giradischi scheu analog - Denon DL 160 - Pro ject phono box sr - Naim Supernait - Harbeth M 40.2 ------
    Rega Saturn - Rega P3- Sinthesys Brio - Naim XS con Hi cap - Harbeth M 30.1 - Rel T5 -------

Filippo
  • giov.rossigiov.rossi
    morrisvet said:

:))
    Giovanni
    "Fotografare è mettere sulla stessa linea di mira la testa, l'occhio e il cuore. È un modo di vivere...." - Henri Cartier-Bresson.
  • noamnoam
    morrisvet said:

ed allora anche KIN ......:D
    Francesco