Vendita tramite bachece digitali: richieste farlocche di acquisto..... curiosità
  • mchiorrimchiorri
    Qualche giorno fa ho messo in vendita degli oggetti nelle diverse bacheche di gitali, fino a che mi arriva una richiesta in italiano sgrammaticato. A dire il vero per ognuno è arrivata una mail, un pò farlocca, alla fine incuriosito ho risposto ad una di queste e mi arriva la richiesta che riporto in calce in corsivo.
    Se ne è parlato in OT ma non ricordo in che termini.
    Qualcuno sa indicarmi dove potrebbe essere l'inghippo? Ovviamente non ho alcuna intenzione di procedere oltre.

"Buongiorno,

Accuso buona ricezione del vostro messaggio, vi
    confermo che sono sempre interessato del articolo ed il
    prezzo mi conviene perfettamente. Di stesso vorrei
    significarli che sono di  Francese e risiedo attualmente
    in Africa, allora per l'acquisto  del articolo ; vi
    proporrei un pagamento per trasferimento bancari che mi è
    stato consigliato dal mio amministratore che secondo lui è
    più rassicurando racconto tenuto per il fatto che non
    posso effettuarlo anche lo spostamento ai miei orari molto
    del caricato attualmente.

Una volta il denaro sul vostro conto, delegherò una
    società di trasferimento di merci (DHL o altri) che
    passerà al vostro indirizzo per recuperare la merce al
    vostro indirizzo.

Se siete d'accordo per la transazione allora farò il
    trasferimento non appena possibile per l'acquisto
    dell'articolo.

Per ciò li prego di farmi pervenire le coordinate
    bancarie necessarie per effettuare il trasferimento cioè
    la vostra RIB completo:

IL NOME DELLA VOSTRA BANCA:

L'INDIRIZZO DELLA VOSTRA BANCA:

IL CODICE IBAN DELLA VOSTRA BANCA:

IL CODICE BIC DELLA VOSTRA BANCA:

IL PREZZO FINALE  DEL ARTICOLO:

IL VOSTRO INDIRIZZO PERSONALE:

IL VOSTRO NOME E COGNOME:

IL VOSTRO NUMERO DI TELEFONO PERSONALE:

Resto dunque in attesa della vostra risposta il più
    rapidamente possibile.

Cordialmente....."
    Post edited by mchiorri at 2017-09-13 17:02:15
  • gbalegbale
    Solita bufala e truffa. Vai oltre
    Giovanni - Forte dei Marmi
  • mchiorrimchiorri
    gbale said:

Solita bufala e truffa. Vai oltre

si, ma in che termini?
    Ovvio che vado oltre, ma vorrei capire il meccanismo... così per curiosità.
  • gbalegbale
    Ah scusa ho letto di fretta. Il problema era come si articola la faccenda. ..spetta cerco i vecchi 3d che sono molti...
    Giovanni - Forte dei Marmi
  • stefaninostefanino
    mchiorri said:

Qualche giorno fa ho messo in vendita degli oggetti nelle diverse bacheche di gitali, fino a che mi arriva una richiesta in italiano sgrammaticato. A dire il vero per ognuno è arrivata una mail, un pò farlocca, alla fine incuriosito ho risposto ad una di queste e mi arriva la richiesta che riporto in calce in corsivo.
    Se ne è parlato in OT ma non ricordo in che termini. Qualcuno sa indicarmi dove potrebbe essere l'inghippo?
    Ovviamente non ho alcuna intenzione di rocedere oltre.

"Buongiorno,

Accuso buona ricezione del vostro messaggio, vi
    confermo che sono sempre interessato del articolo ed il
    prezzo mi conviene perfettamente. Di stesso vorrei
    significarli che sono di  Francese e risiedo attualmente
    in Africa, allora per l'acquisto  del articolo ; vi
    proporrei un pagamento per trasferimento bancari che mi è
    stato consigliato dal mio amministratore che secondo lui è
    più rassicurando racconto tenuto per il fatto che non
    posso effettuarlo anche lo spostamento ai miei orari molto
    del caricato attualmente.

Una volta il denaro sul vostro conto, delegherò una
    società di trasferimento di merci (DHL o altri) che
    passerà al vostro indirizzo per recuperare la merce al
    vostro indirizzo.

Se siete d'accordo per la transazione allora farò il
    trasferimento non appena possibile per l'acquisto
    dell'articolo.

Per ciò li prego di farmi pervenire le coordinate
    bancarie necessarie per effettuare il trasferimento cioè
    la vostra RIB completo:

IL NOME DELLA VOSTRA BANCA:

L'INDIRIZZO DELLA VOSTRA BANCA:

IL CODICE IBAN DELLA VOSTRA BANCA:

IL CODICE BIC DELLA VOSTRA BANCA:

IL PREZZO FINALE  DEL ARTICOLO:

IL VOSTRO INDIRIZZO PERSONALE:

IL VOSTRO NOME E COGNOME:

IL VOSTRO NUMERO DI TELEFONO PERSONALE:

Resto dunque in attesa della vostra risposta il più
    rapidamente possibile.

Cordialmente....."

con i dati che ti chiede  cerca di presentarsi come uno che vuole tutti i dati per pagare

ti manda ricevuta pagamento, tu vedi l'importo sul tuo HB e spedisci

aime' alcune banche omettono di apporre un asterisco quando l'operazione non e' ancora stata conclusa
    (non tutte le banche hanno rapporti diretti, anzi la maggior parte dei pagamenti ha almeno una banca intermediaria)

Poco conta che lui annulli o la sua banca non paghi

Lui ha il pacco e tu il liscio
    Ciao. Stefanino
  • stlupistlupi
    Solitamente ti arriva una mail farlocca con la grafica fac-simile della banca di cui hai dato gli estremi o di un fantomatico istituto intermediario in cui ti informano che hanno ricevuto il pagamento ma che lo trattengono prima di renderlo disponibile sul tuo conto fino a che non gli invii una ricevuta della spedizione.
    Tu spedisci e soldi naturalmente nisba ...
    Stefano . Impianto : Raspberry Pi3 + Hifiberry dac+ pro, Naim Nait 5si, Epos Els 3, cavo alimentazione e segnale Ricable, cavo potenza Cable Talk 3.1
  • MartinMartin
    È capitato anche a me, vendevo un ciclomotore Motom 48, ricevetti la stessa mail e stetti al gioco. A un certo punto ti invia false disposizioni di bonifico che richiederebbero il pagamento da parte tua di "tasse" per partire. Ottenuta risposta con una disposizione di bonifico fineco stampata e subito revocata, abbiamo rimpallato per tre giorni tra solleciti suoi e insistenze mie in quanto "avevo fatto il bonifico per le tasse".  Poi ha mangiato la foglia e ha smesso.  
    Maschio_ß. Capace di intendere, non di volere.
  • mchiorrimchiorri
    Insomma, comparirebbe l'accredito nel conto, anche se tecnicamente l'operazione non è avvenuta?
  • MartinMartin
    Ovvio che degli oggetti in vendita non se ne fa nulla, gli interessa il bonifico per "le tasse" che dovrebbe sbloccare il suo bonifico di pagamento, del quale ti invia la falsa disposizione. 
    Post edited by Martin at 2017-09-13 17:21:56
  • mchiorrimchiorri
    Martin said:

Ovvio che degli oggetti in vendita non se ne fa nulla, gli interessa il bonifico per "le tasse" che dovrebbe sbloccare il suo bonifico di pagamento...

eccerto.... poro cocco!!
    :D

Dunque non vedo l'accredito sul mio conto, ma mi arriva una comunicazione "taroccata" della mia banca che mi avverte del bonifico.... Ma pensa te, come ci si possa cadere...

@martin allora hai provato ha fregarlo a tua volta!! Guarda mi invogli a prenderlo per il culo, se fosse così.
    Post edited by mchiorri at 2017-09-13 17:27:18
  • MartinMartin
    Era un periodo in cui ritenevo che far perdere tempo a costoro fosse l'unica arma di dissuasione  valida. Nello stesso periodo coi televenditori che chiamavano a casa fingevo di essere ritardato mentale. Ho smesso, preoccupato, quando ho visto che mi riusciva troppo bene...
  • mchiorrimchiorri
    Da quel che mi dite, sono due i meccanismi:
    1 - documento di accredito farlocco, per farti spedire
    2 - richiesta di acconto per mobilizzare il suo movimento

Ho capito... grazie delle sollecite risposte!
  • mchiorrimchiorri
    Martin said:

Era un periodo in cui ritenevo che far perdere tempo a costoro fosse l'unica arma di dissuasione  valida. Nello stesso periodo coi televenditori che chiamavano a casa fingevo di essere ritardato mentale. Ho smesso, preoccupato, quando ho visto che mi riusciva troppo bene...

:))
  • mchiorrimchiorri
    Delle vendite di quel tipo - non mi riferisco a questi tentativi di truffa , mi da fastidio la maleducazione imperante, che dove dopo aver trattato il prezzo (magari a loro favore e con consegna a mano), certi soggetti scompaiano bellamente senza dire nemmeno bau.

Si può cambiare idea, ovviamente, ma basta dirlo.

In questo momento ho messo in vendita diversi oggetti per finanziarmi una scheda fono di un certo valore: solamente in un caso ho avuto una mail di scuse per aver cambiato idea....
    That's the folk!
  • MartinMartin
    Io ho desistito con le vendite a causa dei perditempo e/o delle controfferte indecenti, ma sopratutto dal piglio con cui si presentano e insistono.  E dire che mettevo prezzi bassi proprio nella speranza di non avere rotture di coglioni. 
    Quando ho acquistato, non sono mai andato oltre UNA controfferta, e solo quando appariva la scritta "trattabili". 
    Mai ho fatto mancare una mail conclusiva per dire che non ero interessato e ringraziare del tempo dedicatomi. 
  • mchiorrimchiorri
    Martin said:

Io ho desistito con le vendite a causa dei perditempo e/o delle controfferte indecenti, ma sopratutto dal piglio con cui si presentano e insistono.  E dire che mettevo prezzi bassi proprio nella speranza di non avere rotture di coglioni. 

Quando ho acquistato, non sono mai andato oltre UNA controfferta, e solo quando appariva la scritta "trattabili". 
    Mai ho fatto mancare una mail conclusiva per dire che non ero interessato e ringraziare del tempo dedicatomi. 

nel caso ho messo in vendita una penna regalatami (regalo sgraditissimo e fuori luogo, intonsa, non so se scrive blue o nero) ad un prezzo pari al 60-65% del valore a nuovo: ho accettato il prezzo offerto (200 euro) per liberarmene.... a quanto pare non è valso. C'è chi mi ha detto, passo da quelle parti per lavoro, ti faccio chiamare dal mio cliente/amico, poi vi regolate voi.
    Faccio per parlare, eh. La penna tornerà nell'armadio dove ha riposato per anni....
    ;)

Post edited by mchiorri at 2017-09-13 18:06:18
  • varnaciavarnacia
    Accusa..... =)) =))
    mi chiamo VARNACIA, non vernacia, o vernaccia o chissà come,
    VARNACIA!!!!
  • mchiorrimchiorri
    varnacia said:

Accusa..... =)) =))

?
  • varnaciavarnacia
    La risposta del farloccaro....lui accusa ricezione del messaggio...
    mi chiamo VARNACIA, non vernacia, o vernaccia o chissà come,
    VARNACIA!!!!
  • artepaintartepaint
    quando acquisti o vendite "sospettose" non contemplANO nell"offerta un 1/2 kg di vasellina da parte del venditore o dell'acquirente
    . . . . . . ignorare e declinare . . . . SEMPRE (full stop)
  • gennaro61gennaro61
    Due sono le cose: o è una truffa o ti ha scritto Di Pietro ( io propendo per la prima).
    Saluti. Gennaro
  • cactus_atomocactus_atomo
    questa storia del francese che sta in africa è stantia, dovrebbero cominciaare con un inglese ibìn Madagascar o un tedesco in colombia, un po di novità, che diamine
    suono gradevole è quello che aggrada agli altri, suono realistico quello che aggrada a noi
  • mchiorrimchiorri
    è un incompreso.... repetita juvant.